Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Fabio Ferreri con ORIGINI in mostra al Castello di Pantelleria

In mostra al Castello di Pantelleria fino al 18 agosto la mostra di Fabio Ferreri ‘ORIGINI’ con opere create con la recycling art

Pres­so il Castel­lo Medie­va­le di Pan­tel­le­ria reste­rà in mostra fino al 18 ago­sto la per­so­na­le di Fabio Fer­re­riORIGINI. ATTRAVERSO LA TRADIZIONE UN VIAGGIO DAL RECUPERO ALL’ARTE’. Si trat­ta di una mostra di ope­re crea­te usan­do la recy­cling art, cioè l’ar­te di rici­cla­re ogget­ti che altri­men­ti ver­reb­be­ro but­ta­ti. La mostra si tie­ne con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pantelleria.

Fabio Fer­re­ri è nato a Por­to Empe­do­cle l’11 otto­bre 1969, la Viga­ta di Camil­le­ri, a due pas­si dall’ellenica Val­le dei Tem­pli di Agri­gen­to. Si è da poco tra­sfe­ri­to a Pan­tel­le­ria e oltre all’ar­te, aspi­ra a con­ti­nua­re la sua pro­fes­sio­ne che è quel­la di  Mas­so­fi­sio­te­ra­pi­sta-Mas­sag­gia­to­re Sportivo.

L’arte ha sem­pre fat­to par­te del­la sua vita, fin da pic­co­lo ha spe­ri­men­ta­to diver­se tec­ni­che di pit­tu­ra, appro­dan­do, negli ulti­mi anni, a quel­la su legno, ispi­ra­to dall’antica tra­di­zio­ne sici­lia­na con i suoi deco­ri e con i suoi ele­men­ti carat­te­ri­sti­ci. L’amore per il mare e per i mera­vi­glio­si fon­da­li di Pan­tel­le­ria, ter­ra del padre, e il for­te amo­re per la Sici­lia han­no fat­to il resto, con­no­tan­do  la  nuo­va voca­zio­ne arti­sti­ca, che si espli­ca nel­la scul­tu­ra e nel­la pit­tu­ra, in una dimen­sio­ne crea­ti­va tut­ta nuo­va che fon­de il recu­pe­ro dei mate­ria­li con l’originalità del riciclo.

Il vero pro­ta­go­ni­sta del­la nuo­va ispi­ra­zio­ne è il legno, spes­so recu­pe­ra­to da imbar­ca­zio­ni are­na­te sul­la spiag­gia dopo una mareg­gia­ta che, qua­si sem­pre, rac­con­ta­no dolo­ro­se sto­rie di sbar­chi. E poi gli ogget­ti più vari, uten­si­li di uso quo­ti­dia­no rot­ti e non più fun­zio­nan­ti che, una vol­ta esau­ri­to il loro uti­liz­zo pri­ma­rio, tor­na­no anch’essi a vive­re, tra­sfor­man­do­si magi­ca­men­te in det­ta­gli di ope­re d’arte. Una for­ma arti­sti­ca che si pre­sen­ta nuo­va e ori­gi­na­le sep­pur intri­sa di sem­pli­ci­tà, pas­sa­to, sto­ria e tradizione.

Dal 24 luglio al 18 agosto

Exit mobile version