In mostra al Castello di Pantelleria fino al 18 agosto la mostra di Fabio Ferreri ‘ORIGINI’ con opere create con la recycling art
Presso il Castello Medievale di Pantelleria resterà in mostra fino al 18 agosto la personale di Fabio Ferreri ‘ORIGINI. ATTRAVERSO LA TRADIZIONE UN VIAGGIO DAL RECUPERO ALL’ARTE’. Si tratta di una mostra di opere create usando la recycling art, cioè l’arte di riciclare oggetti che altrimenti verrebbero buttati. La mostra si tiene con il Patrocinio del Comune di Pantelleria.
Fabio Ferreri è nato a Porto Empedocle l’11 ottobre 1969, la Vigata di Camilleri, a due passi dall’ellenica Valle dei Templi di Agrigento. Si è da poco trasferito a Pantelleria e oltre all’arte, aspira a continuare la sua professione che è quella di Massofisioterapista-Massaggiatore Sportivo.
L’arte ha sempre fatto parte della sua vita, fin da piccolo ha sperimentato diverse tecniche di pittura, approdando, negli ultimi anni, a quella su legno, ispirato dall’antica tradizione siciliana con i suoi decori e con i suoi elementi caratteristici. L’amore per il mare e per i meravigliosi fondali di Pantelleria, terra del padre, e il forte amore per la Sicilia hanno fatto il resto, connotando la nuova vocazione artistica, che si esplica nella scultura e nella pittura, in una dimensione creativa tutta nuova che fonde il recupero dei materiali con l’originalità del riciclo.
Il vero protagonista della nuova ispirazione è il legno, spesso recuperato da imbarcazioni arenate sulla spiaggia dopo una mareggiata che, quasi sempre, raccontano dolorose storie di sbarchi. E poi gli oggetti più vari, utensili di uso quotidiano rotti e non più funzionanti che, una volta esaurito il loro utilizzo primario, tornano anch’essi a vivere, trasformandosi magicamente in dettagli di opere d’arte. Una forma artistica che si presenta nuova e originale seppur intrisa di semplicità, passato, storia e tradizione.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.