Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, aggiudicati i lavori nuova scuola. Campo: soddisfazione!

Vincenzo Campo pantelleria scuola nave

Vincenzo Campo

Aggiudicati i lavori della nuova scuola di Pantelleria, ora si inizieranno i lavori.

Soddisfazione del Sindaco Campo per la felice conclusione di uno dei più importanti impegni elettorali dell’Amministrazione: “Nuovi rapporti con il Libero Consorzio, nuove prospettive per l’isola”

Un grazie particolare del Primo Cittadino all’Avv. Diego Maggio che tanto si è dedicato a questo progetto e a ricucire i rapporti interrotti tra Comune e ex-Provincia di Trapani

Aggiornamento: il VERBALE DI GARA completo da leggere o scaricare

di Fran­ce­sca Marrucci

La noti­zia è di quel­le impor­tan­ti in qua­lun­que luo­go, ma su un’i­so­la come Pan­tel­le­ria lo è anco­ra di più: in data odier­na alla Pro­vin­cia, o meglio Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni, è arri­va­to il ver­ba­le dal­l’U­RE­GA di Tra­pa­ni con la rati­fi­ca del­l’ag­giu­di­ca­zio­ne a Celi Ener­gia dei lavo­ri per il nuo­vo isti­tu­to sco­la­sti­co di Pantelleria.

Un risul­ta­to annun­cia­to e for­te­men­te volu­to dal­l’Avv. Die­go Mag­gio che a que­sto pro­get­to ha dedi­ca­to il suo tem­po fino al momen­to del pen­sio­na­men­to, testi­mo­nian­za di un attac­ca­men­to e di un amo­re gran­de per la Per­la Nera.

Perché è importante questo annuncio?

Per­ché si trat­ta del­l’ul­ti­mo step di una lun­ga pro­ce­du­ra che l’Uf­fi­cio di Mag­gio ha fat­to acce­le­ra­re per far ini­zia­re i lavo­ri ed evi­ta­re che sca­des­se­ro i ter­mi­ni. Ormai, sapu­ta l’im­pre­sa che dovrà occu­par­si dei lavo­ri, si potran­no ini­zia­re i lavori.

Die­go Mag­gio ha por­ta­to avan­ti que­sta cau­sa cre­den­do­ci for­te­men­te e affron­tan­do osti­li­tà ed ini­mi­ci­zie che avreb­be­ro sco­rag­gia­to chiun­que. Que­gli oltre 600.000€ e lo stu­dio per la pro­get­ta­zio­ne ese­cu­ti­va tro­va­ti da Mag­gio han­no per­mes­so lo sbloc­co di un pro­get­to impor­tan­tis­si­mo per la comu­ni­tà pan­te­sca e per le gio­va­ni gene­ra­zio­ni e si è scon­giu­ra­to il per­co­lo di per­de­re il finan­zia­men­to. Un lavo­ro meti­co­lo­so e zelan­te che l’Uf­fi­cio diret­to da Mag­gio pri­ma e ora dal Dott. Gan­dol­fo ha por­ta­to avan­ti fino alla con­clu­sio­ne odierna.

Inutile dire che la notizia è stata accolta con estrema soddisfazione dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo.

“Final­men­te arri­via­mo qua­si alla paro­la ‘fine’ di tut­to l’i­ter pro­ce­du­ra­le che per­met­te­rà final­men­te la costru­zio­ne del­la nuo­va scuo­la, l’I­sti­tu­to Supe­rio­re a Pan­tel­le­ria, che è un’e­si­gen­za pri­ma­ria visto che i nostri ragaz­zi fre­quen­ta­no le lezio­ni attual­men­te in un luo­go che non è asso­lu­ta­men­te avvi­ci­na­bi­le ad una scuo­la. Anche io ho fat­to scuo­la media e supe­rio­ri nel­l’e­di­fi­cio attua­le del­l’Al­man­za, ma non è un vero edi­fi­cio sco­la­sti­co. Sono vera­men­te con­ten­to di que­sto, come pan­te­sco quin­di, oltre che come Sindaco.”

Isti­tu­to Alman­za di Pantelleria

Questa è una vicenda per la quale l’amministrazione 5 Stelle ha preso ha impegni già ancora in campagna elettorale…

“Subi­to dopo il nostro inse­dia­men­to que­sta que­stio­ne è sta­ta subi­to pre­sa a cuo­re. For­se qual­cu­no ricor­da un arti­co­lo usci­to in quel perio­do, quan­do il Libe­ro Con­sor­zio, con il Com­mis­sa­rio, non ave­va inten­zio­ne di appor­re le sua fir­ma ed invia­re il pro­get­to all’U­RE­GA. Come Ammi­ni­stra­zio­ne alzam­mo un po’ il tiro, tan­to da paven­ta­re la pos­si­bi­le richie­sta da par­te del Comu­ne di Pan­tel­le­ria di cam­bia­re Pro­vin­cia, per­ché in altre pro­vin­ce come Agri­gen­to, che era nel­le stes­se con­di­zio­ni del Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni e quin­di a cor­to di sol­di, ave­va comun­que fat­to met­te­re a bilan­cio un pro­get­to analogo.”

Perché ci fu questo rifiuto da parte del Commissario del Libero Consorzio?

“Per­ché il Libe­ro Con­sor­zio non riu­sci­va ad appro­va­re il Bilan­cio. Con una serie di for­za­tu­re, anche gra­zie alla Regio­ne Sici­lia, alla fine quel Bilan­cio è sta­to appro­va­to e da lì la pos­si­bi­li­tà di man­da­re avan­ti il pro­get­to del­l’i­sti­tu­to sco­la­sti­co. Non dimen­ti­chia­mo che que­sta for­za­tu­ra fat­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria non è mol­to pia­ciu­ta a qual­cu­no del Libe­ro Con­sor­zio, per­ché non sono riu­sci­ti a risol­ve­re situa­zio­ni ana­lo­ghe in altri isti­tu­ti del­la Pro­vin­cia che poi han­no dovu­to adot­ta­re dop­pi tur­ni e solu­zio­ni alternative.”

Die­go Maggio

Pantelleria quindi è stata fortunata?

“La situa­zio­ne si è ricom­po­sta gra­zie all’e­nor­me impe­gno che c’è sta­to da par­te del­l’al­lo­ra Diri­gen­te, oggi in pen­sio­ne, Avvo­ca­to Die­go Mag­gio, che ha dato una gran­dis­si­ma mano. Ha por­ta­to a ter­mi­ne con capar­bie­tà un lavo­ro che era sta­to ini­zia­to da Fran­co Bri­gno­ne quan­do era Con­si­glie­re Pro­vin­cia­le. I rin­gra­zia­men­ti van­no ad entram­bi, così come al Com­mis­sa­rio del Libe­ro Con­sor­zio e al Segre­ta­rio Dott. Sca­li­si. Ognu­no, nel suo ambi­to, ha fat­to sì che si por­tas­se a ter­mi­ne que­sto impor­tan­te iter, ma mi pre­me ricor­da­re che l’Avv. Mag­gio si è spe­so di per­so­na con tut­to il suo staff, il Dott. Gan­dol­fo ad esem­pio, e ha fat­to in modo che si sia potu­to ave­re un nuo­vo rap­por­to con il Libe­ro Con­sor­zio di Trapani.”

Ora come sono i rapporti con il Libero Consorzio?

“Gra­zie all’Av­vo­ca­to Mag­gio, abbia­mo potu­to deri­me­re tut­ta una serie di situa­zio­ni con il Libe­ro Con­sor­zio e, per esem­pio, ciò ha per­mes­so il ritor­no a Pan­tel­le­ria degli ope­rai del­la Pro­vin­cia­le per siste­ma­re la Peri­me­tra­le (che è stra­da pro­vin­cia­le), dove non veni­va­no da anni. Anche in que­sto momen­to stan­no con­ti­nuan­do il lavo­ro sul­la Peri­me­tra­le. Il rap­por­to tra Comu­ne e Pro­vin­cia era inter­rot­to da anni a cau­sa di mio­pia poli­ti­ca, ora si è rista­bi­li­to e c’è una discus­sio­ne sul­la tota­li­tà dei temi, con tut­te le dif­fi­col­tà che sap­pia­mo di natu­ra pret­ta­men­te finan­zia­ria, dif­fi­col­tà che carat­te­riz­za­no tut­te le ex-pro­vin­ce sici­lia­ne. Par­lia­mo anche di un accor­do che spe­ria­mo di chiu­de­re que­st’in­ver­no con il Libe­ro Con­sor­zio e l’a­iu­to del­la Regio­ne Sici­lia, per un mini­mo di manu­ten­zio­ne alme­no nel­le stra­de ad alta per­cor­ri­bi­li­tà di com­pe­ten­za pro­vin­cia­le, ma soprat­tut­to una manu­ten­zio­ne più effi­ca­ce di tut­te le stra­de e degli immo­bi­li del­la Pro­vin­cia che insi­sto­no sul ter­ri­to­rio comu­na­le, come ad esem­pio l’Ho­tel Myriam e la depen­dan­ce di Bue Mari­no, ad esempio.”

Nuovi rapporti, nuove prospettive?

“Paghia­mo cer­to lo scot­to del­la mio­pia poli­ti­ca che ha carat­te­riz­za­to l’i­so­la in que­sti ulti­mi anni, ma stia­mo cer­can­do di rime­dia­re. Gra­zie quin­di a Fran­co Bri­gno­ne per esse­re sta­to da sti­mo­lo per l’i­ni­zio del­l’i­ter del­la scuo­la e poi all’Avv. Mag­gio e al suo staff per aver­lo con­clu­so bril­lan­te­men­te, per­met­ten­do inol­tre il riav­vio di rap­por­ti isti­tu­zio­na­li che era­no ormai da tem­po com­pro­mes­si e dan­do all’i­so­la nuo­ve possibilità.”


Leggi su questa vicenda, anche:


Exit mobile version