Aggiudicati i lavori della nuova scuola di Pantelleria, ora si inizieranno i lavori.
Soddisfazione del Sindaco Campo per la felice conclusione di uno dei più importanti impegni elettorali dell’Amministrazione: “Nuovi rapporti con il Libero Consorzio, nuove prospettive per l’isola”
Un grazie particolare del Primo Cittadino all’Avv. Diego Maggio che tanto si è dedicato a questo progetto e a ricucire i rapporti interrotti tra Comune e ex-Provincia di Trapani
Aggiornamento: il VERBALE DI GARA completo da leggere o scaricare
di Francesca Marrucci
La notizia è di quelle importanti in qualunque luogo, ma su un’isola come Pantelleria lo è ancora di più: in data odierna alla Provincia, o meglio Libero Consorzio di Trapani, è arrivato il verbale dall’UREGA di Trapani con la ratifica dell’aggiudicazione a Celi Energia dei lavori per il nuovo istituto scolastico di Pantelleria.
Un risultato annunciato e fortemente voluto dall’Avv. Diego Maggio che a questo progetto ha dedicato il suo tempo fino al momento del pensionamento, testimonianza di un attaccamento e di un amore grande per la Perla Nera.
Perché è importante questo annuncio?
Perché si tratta dell’ultimo step di una lunga procedura che l’Ufficio di Maggio ha fatto accelerare per far iniziare i lavori ed evitare che scadessero i termini. Ormai, saputa l’impresa che dovrà occuparsi dei lavori, si potranno iniziare i lavori.
Diego Maggio ha portato avanti questa causa credendoci fortemente e affrontando ostilità ed inimicizie che avrebbero scoraggiato chiunque. Quegli oltre 600.000€ e lo studio per la progettazione esecutiva trovati da Maggio hanno permesso lo sblocco di un progetto importantissimo per la comunità pantesca e per le giovani generazioni e si è scongiurato il percolo di perdere il finanziamento. Un lavoro meticoloso e zelante che l’Ufficio diretto da Maggio prima e ora dal Dott. Gandolfo ha portato avanti fino alla conclusione odierna.
Inutile dire che la notizia è stata accolta con estrema soddisfazione dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo.
“Finalmente arriviamo quasi alla parola ‘fine’ di tutto l’iter procedurale che permetterà finalmente la costruzione della nuova scuola, l’Istituto Superiore a Pantelleria, che è un’esigenza primaria visto che i nostri ragazzi frequentano le lezioni attualmente in un luogo che non è assolutamente avvicinabile ad una scuola. Anche io ho fatto scuola media e superiori nell’edificio attuale dell’Almanza, ma non è un vero edificio scolastico. Sono veramente contento di questo, come pantesco quindi, oltre che come Sindaco.”
Questa è una vicenda per la quale l’amministrazione 5 Stelle ha preso ha impegni già ancora in campagna elettorale…
“Subito dopo il nostro insediamento questa questione è stata subito presa a cuore. Forse qualcuno ricorda un articolo uscito in quel periodo, quando il Libero Consorzio, con il Commissario, non aveva intenzione di apporre le sua firma ed inviare il progetto all’UREGA. Come Amministrazione alzammo un po’ il tiro, tanto da paventare la possibile richiesta da parte del Comune di Pantelleria di cambiare Provincia, perché in altre province come Agrigento, che era nelle stesse condizioni del Libero Consorzio di Trapani e quindi a corto di soldi, aveva comunque fatto mettere a bilancio un progetto analogo.”
Perché ci fu questo rifiuto da parte del Commissario del Libero Consorzio?
“Perché il Libero Consorzio non riusciva ad approvare il Bilancio. Con una serie di forzature, anche grazie alla Regione Sicilia, alla fine quel Bilancio è stato approvato e da lì la possibilità di mandare avanti il progetto dell’istituto scolastico. Non dimentichiamo che questa forzatura fatta dal Comune di Pantelleria non è molto piaciuta a qualcuno del Libero Consorzio, perché non sono riusciti a risolvere situazioni analoghe in altri istituti della Provincia che poi hanno dovuto adottare doppi turni e soluzioni alternative.”
Pantelleria quindi è stata fortunata?
“La situazione si è ricomposta grazie all’enorme impegno che c’è stato da parte dell’allora Dirigente, oggi in pensione, Avvocato Diego Maggio, che ha dato una grandissima mano. Ha portato a termine con caparbietà un lavoro che era stato iniziato da Franco Brignone quando era Consigliere Provinciale. I ringraziamenti vanno ad entrambi, così come al Commissario del Libero Consorzio e al Segretario Dott. Scalisi. Ognuno, nel suo ambito, ha fatto sì che si portasse a termine questo importante iter, ma mi preme ricordare che l’Avv. Maggio si è speso di persona con tutto il suo staff, il Dott. Gandolfo ad esempio, e ha fatto in modo che si sia potuto avere un nuovo rapporto con il Libero Consorzio di Trapani.”
Ora come sono i rapporti con il Libero Consorzio?
“Grazie all’Avvocato Maggio, abbiamo potuto derimere tutta una serie di situazioni con il Libero Consorzio e, per esempio, ciò ha permesso il ritorno a Pantelleria degli operai della Provinciale per sistemare la Perimetrale (che è strada provinciale), dove non venivano da anni. Anche in questo momento stanno continuando il lavoro sulla Perimetrale. Il rapporto tra Comune e Provincia era interrotto da anni a causa di miopia politica, ora si è ristabilito e c’è una discussione sulla totalità dei temi, con tutte le difficoltà che sappiamo di natura prettamente finanziaria, difficoltà che caratterizzano tutte le ex-province siciliane. Parliamo anche di un accordo che speriamo di chiudere quest’inverno con il Libero Consorzio e l’aiuto della Regione Sicilia, per un minimo di manutenzione almeno nelle strade ad alta percorribilità di competenza provinciale, ma soprattutto una manutenzione più efficace di tutte le strade e degli immobili della Provincia che insistono sul territorio comunale, come ad esempio l’Hotel Myriam e la dependance di Bue Marino, ad esempio.”
Nuovi rapporti, nuove prospettive?
“Paghiamo certo lo scotto della miopia politica che ha caratterizzato l’isola in questi ultimi anni, ma stiamo cercando di rimediare. Grazie quindi a Franco Brignone per essere stato da stimolo per l’inizio dell’iter della scuola e poi all’Avv. Maggio e al suo staff per averlo concluso brillantemente, permettendo inoltre il riavvio di rapporti istituzionali che erano ormai da tempo compromessi e dando all’isola nuove possibilità.”
Leggi su questa vicenda, anche:
- Pantelleria, gli studenti scrivono a Provincia e Regione: ‘Questa scuola s’ha da fare!’
- SBLOCCATO L’ITER PER LA NUOVA SCUOLA DI PANTELLERIA?
- Pantelleria: un passo avanti verso il nuovo istituto superiore
- Pantelleria: Armao assicura gli studenti che il nuovo Almanza si farà!
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.