Tra dieci giorni si dovrà decidere se aggiungere la dicitura ‘Sicilia’ al disciplinare della Doc…
A Pantelleria si sono ricordate oggi le vittime di Hiroshima
06/08/2019ECOITALIASOLIDALE QUESTA MATTINA A PANTELLERIA HA RICORDATO LE VITTIME DEL BOMBARDAMENTO DI HIROSHIMA CON IL LANCIO DI UNA CORONA DI FIORI IN MARE, ALLA PRESENZA DEL SINDACO E DELLE MASSIME RAPPRESENTANZE CIVILI E MILITARI
Come ogni anno, Ecoitaliasolidale il 6 agosto ricorda una pagina terribile della storia, quando nel 1945 fu sganciata la bomba atomica a Hiroshima, che causò oltre 200 mila morti.
Quest’anno la tradizionale commemorazione di Ecoitaliasolidale si è svolta in Sicilia, sull’Isola di Pantelleria, sulla banchina del porto, alla presenza delle massime rappresentanze istituzionali presenti sull’isola.
La cerimonia è stata iniziata dalla Responsabile di Ecoitaliasolidale per Pantelleria Michela Silvia, insieme alla responsabile per il Lazio, Vanda Soriente e dal Presidente Nazionale del movimento Piergiorgio Benvenuti, alla presenza del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, del Tenente di Vascello, Donato Sirignano, Comandante della Capitaneria di Porto, del Tenente Colonnello dell’Aeronautica, Francesco De Astis, con i responsabili delle forze politiche, Maurizio Miceli coordinatore Provinciale di FDI, il Presidente della Lega di Pantelleria Federico Tremarco e con la collaborazione della Pro Loco con il responsabile Silvio Palazzolo, si è conclusa con il lancio simbolico di una corona in mare e dal suono di una motovedetta della Guardia Costiera.
Una toccante cerimonia, quest’anno a Pantelleria, alla presenza di numerosi cittadini e di tutte le istituzioni civili e militari presenti nell’Isola, che ha inteso ricordare nel 74’ anniversario i due bombardamenti, il primo di Hiroshima il 6 agosto e il successivo di Nagasaki del 9 agosto 1945.
Un monito di pace, soprattutto rivolto alle giovani generazioni, con l’auspicio che si possa guardare ad un futuro di pace e di tranquillità in tutto il mondo e all’eliminazione di ogni utilizzo del nucleare militare e civile.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.