La relazione annuale del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo: un anno di attività amministrativa
Durante il Consiglio Comunale tenutosi nella Mediateca di Pantelleria lunedì 12 agosto scorso, il Sindaco, Vincenzo Campo, ha letto la sua relazione annuale in cui si fa un bilancio dell’attività di governo della città.
Dopo un cappello introduttivo che illustra le difficoltà incontrate dalla nuova amministrazione sin dall’insediamento, segue un elenco dettagliato di quanto svolto quasi quotidianamente da Sindaco e giunta.
Una lista interessante da leggere con attenzione, che dà un’idea chiara non solo dell’effettiva attività svolta dal governo locale, ma rappresenta un’occasione per comprendere il lavoro certosino e continuo a carico di un’amministrazione comunale e i passaggi burocratici e diplomatici necessari per ottenere risultati che a volte, per un cittadino che osserva dall’esterno e non conosce tali meccanismi, sembrano scontati o di facile realizzazione.
Di seguito la trascrizione dell’intera relazione e a seguire la stessa sfogliabile e scaricabile in PDF.
Comune di Pantelleria
Relazione annuale del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma
Art. 17 della L.R. 26-08-1992, n. 7, modificato con art. 127, comma 22, della L.R. 28-12-2004, n. 17
Primo anno di mandato 2018/2019
IL SINDACO
F.to Vincenzo Campo
Segue relazione annuale del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma – anno 2018/2019
Gentile Presidente, Signore e Signori Consiglieri,
quello che ci lasciamo alle spalle, dal punto di vista amministrativo, è certamente un anno difficile che come Ente ci siamo trovati ad affrontare, mi riferisco chiaramente alla crisi economica e finanziaria che da anni investe l’intero Paese e che si continua a riversare, pesantemente, non solo nella vita degli italiani, di ogni singolo cittadino, in particolare sulle fasce più deboli della popolazione, ma anche e soprattutto sulla vita degli Enti Locali, primo avamposto di frontiera tra le esigenze dei cittadini e lo Stato.
Prima di passare ad analizzare e ad illustrare questa prima relazione annuale del mio mandato da Sindaco di Pantelleria, in un Consiglio Comunale rinnovato e ringiovanito dal voto delle amministrative del giugno 2018, permettetemi di ringraziare tutti Voi, il Presidente Vallini, i Capigruppo, ogni singolo Consigliere, i miei Assessori per l’impegno profuso e per la collaborazione attiva e fattiva avuta.
Un anno difficile perché abbiamo ereditato un’amministrazione comunale priva di prospettive con pochissime attività che necessitavano di una continuità. È stato un cominciare da zero che sicuramente ci fa dire che “non si potrà fare peggio” ma anche un constatare che questa bellissima isola abbia perso gli ultimi 5 anni per uno sviluppo necessario e possibile.
Ricordo ancora l’insediamento e l’ingresso in quello che è l’ufficio del Sindaco. Una scrivania vuota che rappresentava benissimo i 5 anni passati. Nemmeno un semplice passaggio di consegne verbali tra l’amministrazione uscente e quella subentrante. Da lì poi alcune brutte sorprese venute fuori dopo qualche settimana/mese. Mi riferisco per esempio agli oltre 2 milioni di euro di contenzioso col MEF derivanti da un debito per la ricostruzione post bellica (persa in primo grado e presentato ricorso in secondo grado) oppure agli oltre 200 mila euro per i vecchi patti territoriali che proprio qualche settimana fa abbiamo pagato/restituito od anche i quasi 300 siti pericolosi censiti dall’Autorità di Bacino che rischiano di bloccare l’intera isola senza aver posto in essere alcuna azione degna di nota. Da militare quale sono nell’anima, il passaggio di consegna è la base per iniziare qualsiasi “turno di servizio”, qui invece abbiamo cominciato da zero come se il passato non fosse esistito. Non bastano i numeri “muti” inseriti in una silenziosa relazione di fine mandato.
Le Amministrative dello scorso anno, hanno certamente cambiato e ringiovanito, anche nello spirito, il Consiglio Comunale, arricchendone il dibattito ed il confronto. Un plauso ai gruppi in consiglio comunale; quello di maggioranza che rappresenta il cambiamento in questo consiglio rispetto al passato, ma anche il gruppo di minoranza che ha dato un grosso contributo alla soluzione di svariati problemi e si è dimostrato affidabile alleato in alcune situazioni come per esempio la questione della Doc Pantelleria. Approfitto per ringraziare i consiglieri dimissionari, Pineda Giuseppa e Gioia Maria Letizia ma anche l’assessore Mazzonello Giuseppe a Roma per altri incarichi prestigiosi.
Rimane certo che una buona e sana opposizione è propedeutica ad una buona e sana Amministrazione, per cui ben venga il confronto, svolto nell’interesse dei cittadini.
I Comuni dell’intero stivale hanno tutti, più o meno, i medesimi problemi che si possono riassumere in problemi finanziari e sociali.
Quello finanziario è soprattutto legato al “Patto di Stabilità” che fortunatamente è stato in alcune parti limitato, ma pur sempre vivo e pronto a dispiegare le proprie azioni che imprigionano le giuste aspettative in termini di investimenti e di sviluppo, dei Comuni, in modo particolare di quelli piccoli che, più di altri, portano il peso di una crisi che, oltre ad abbattersi sui singoli cittadini, continua a colpire i Servizi e i Comuni che devono erogarli. Comuni visti come esattori ed impositori tributari nei confronti dei propri cittadini, che però è conseguenza della sempre crescente riduzione dei trasferimenti finanziari di Stato e Regione. Così è stato con l’IMU e così sarà con la Tari, anche se, la politica che questa Amministrazione porta avanti è quella del recupero dell’evasione che sicuramente nei prossimi anni darà frutti importanti per rimpinguare gli investimenti e consentire un percorso per l’abbassamento della tariffa che non potrà prescindere dal trattare i rifiuti come risorsa e quindi cercare di chiudere il ciclo degli stessi all’interno della nostra isola. Il percorso, iniziato insieme alla Regione Sicilia, potrà, nel prossimo futuro, portare la realizzazione sull’isola di un impianto all’avanguardia per il trattamento della FORSU.
Mi preme, comunque, ringraziare i miei cittadini ma anche la società che cura la raccolta dei rifiuti, l’Agesp, per i risultati raggiunti in questi anni (anno 2018 – raccolta differenziata al 71,3%), con innumerevoli difficoltà, in primis un contratto di appalto sottodimensionato che fortunatamente è in scadenza nei primi mesi dell’anno e sarà rivisto in tutte le sue sfaccettature per migliorare ancora di più un servizio che prima di tutto fa emergere la civiltà di una comunità.
I rapporti con le istituzioni sovraordinate hanno portato buoni risultati in quest’anno di guida locale. Le politiche del cambiamento del governo nazionale, interrotte sciaguratamente di recente, hanno dato nuova linfa ai lavori pubblici, ma anche alle politiche sociali.
Il Governo Regionale, che a differenza del passato, da subito ha dimostrato disponibilità ed apertura, ci ha così permesso, di poter avviare quegli investimenti necessari (sotto l’egida regia nazionale) e aprire cantieri per infrastrutture per il miglioramento dell’isola.
In considerazione di ciò, i lavori pubblici quest’anno sono stati in continuo fermento. Agli interventi in emergenza si sono sommati interventi di miglioramento delle nostre infrastrutture (per esempio l’asfaltatura di Borgo Italia, i lavori di completamento della rete idrica di Bukkuram e Bugeber, sistemazione di svariate vie dell’isola, i lavori alla scuola di Tracino, la sistemazione del Molo Wojtyla, ecc. ecc.) e tanti progetti sono finanziati e che vedranno la loro realizzazione nei successivi mesi e nel prossimo anno (per esempio i lavori al porto sulla diga foranea, l’impianto di depurazione, l’impianto di compostaggio, i lavori sul costone del Lago di Venere ed a Gadir, la nuova scuola e punto di cottura di Rekhale, la fine dei lavori della scuola Media, la ristrutturazione degli alloggi di 20 palazzine popolari, ecc. ecc.).
Un nuovo approccio con il Libero Consorzio di Trapani (ex provincia) poi ci ha permesso di ottenere importanti risultati. Rapporti con il Libero Consorzio inesistenti per la solita incapacità politica che tanto danno ha fatto alla nostra isola. Nel settembre del 2018 sono giunti sull’isola gli operai della ex provincia che hanno iniziato un’opera di discerbatura delle strade di propria competenza e nei mesi di luglio e agosto di quest’anno sono ritornati per continuare l’opera. C’è ancora tanto da fare, ma dopo una trascuratezza decennale (anche superiore per alcuni luoghi), qualsiasi lavoro ha moltiplicato costi e tempi per portarlo a termine.
Già nel prossimo autunno con il Libero Consorzio verrà stipulato un accordo complessivo anche, si ipotizza, con l’intervento della Regione Sicilia per consentire una manutenzione delle strade dell’ex provincia, ma anche un possibile utilizzo degli immobili provinciali (ex Hotel Myriam e dependance di Bue Marino).
Sicuramente, questi sono solo i primi passi e ci attendiamo molto di più in futuro nella speranza che a livello nazionale, a seguito degli sviluppi di questa crisi, non sarà dato spazio a chi, per esempio, chiede e forza per ottenere un’autonomia spinta federalista che danneggerebbe in maniera irreversibile le condizioni della Sicilia con ricadute negative sulla nostra piccola comunità.
Per quanto riguarda le difficoltà del nostro stato sociale, è sotto gli occhi di tutti il persistere di una situazione di povertà per alcune fasce della popolazione, ma l’ulteriore pericolo è la formazione di nuovi poveri che nella nostra isola possano ancora di più accelerare il processo di spopolamento.
Le politiche sociali di questa amministrazione sono state orientate a migliorare e superare le condizioni di disagio delle persone fragili e a prevenire le condizioni di rischio in una condizione di risorse scarse. Sono state rinforzate tutte le aree di intervento. Il Comune ha un punto di accesso stabile nel servizio sociale per l’accoglienza e l’analisi della domanda sociale. I servizi coprono tutte le aree: tutela minori, interventi domiciliari per i disabili e gli anziani, interventi per una vita indipendente per i disabili, interventi di prevenzione in raccordo con le scuole, domiciliare educativa per i ragazzi, tirocini formativi ad integrazione per l’inclusione socio lavorativa, interventi di mediazione e di supporto alle capacità genitoriale, equipe multidisciplinare per la promozione e la gestione delle problematiche familiari.
Quest’amministrazione comunale ha presentato il piano di zona 2018/2019 e si sta preparando per programmare altri fondi per il piano di zona 2019/2020 che precede l’avvio di servizi per l’infanzia e l’adolescenza.
Inoltre, si sta lavorando per programmare il piano di azione locale di contrasto alla povertà.
A queste misure ed attività locali va di certo aggiunto l’ossigeno dato a parecchie famiglie con l’avvento del reddito di cittadinanza che darà anche nuove maestranze per lavori socialmente utili sul nostro territorio. Dal portale dedicato (CLICCA QUI E LEGGI) risulterebbero 147 domande accolte per il reddito e pensione di cittadinanza. Tutto questo ha un significato importantissimo per l’economia dell’isola. Speriamo che la crisi di governo non blocchi o rallenti questa misura importante per limitare condizioni di povertà sempre più visibili e preoccupanti.
Non abbiamo lasciato nulla di intentato anche per il nostro sistema sanitario. Siamo in continuo contatto con l’Asp di Trapani ed il nuovo commissario straordinario, dott. Fabio Damiani, per cercare di ottenere il massimo per il nostro ospedale che per alcuni aspetti è sicuramente un’eccellenza da preservare e implementare. Abbiamo avuto rassicurazioni per l’arrivo di ulteriore strumentazione, anche in sostituzione di quella presente (esempio colonna laparoscopica e quella endoscopica). Ma non dobbiamo anche far finta che non esista un problema di difficile soluzione e cioè la difficoltà ad avere ulteriori risorse professionali sull’isola. I bandi risultano andare deserti anche per la città di Trapani. Questo è un problema che non può prescindere anche da un aiuto (soprattutto normativo) dal governo centrale.
Il punto nascita poi è un aspetto che non stiamo trascurando ed anzi è diventato un gran bell’evento andare a trovare le nuove mamma in ospedale e vederle felici di poter dare la luce ai propri figli nella propria terra (7 nuove nascite). Non nascondiamo il fatto che la battaglia non è semplice. Il primo ricorso al TAR ci ha visto soccombere, ma noi continuiamo lo stesso. Eravamo riusciti a far inserire nel DDL isole minori un emendamento che prevedesse l’implementazione dei punti nascita esistenti nelle isole minori che avrebbe risolto il problema alla radice. Con questa crisi sciagurata e opportunista, si rischia di mettere fine al sogno di poter avere definitivamente e senza deroghe il nostro punto nascita.
Riguardo alle attività in corso e che nel prossimo futuro conosceranno una possibile attuazione per la creazione di sviluppo e crescita, ricordo il contributo fondamentale che possa venire da una economia ecosostenibile che guarda anche al grande patrimonio culturale, delle tradizioni e paesaggistico del nostro territorio. Un patrimonio che per noi non rappresenta solo saperi e conoscenza, ma anche risorsa economica attraverso politiche di sviluppo turistico, sulle quali stiamo puntando e stiamo lavorando. L’assessorato di riferimento ha posto in essere una serie di attività che hanno accresciuto il prodotto Pantelleria.
Abbiamo ereditato un patrimonio culturale abbandonato a sé stesso. Il Castello Medievale lasciato in balia degli eventi. Il lavoro dell’Assessore Claudia Della Gatta (che ringrazio di cuore) è stato quello di fare chiarezza sul possesso di tale immobile che non trovava conferma sui documenti interni al Comune. Fortunatamente, con grosse difficoltà, abbiamo trovato il bandolo della matassa e nei prossimi mesi finalmente otterremo la disponibilità incondizionata del Castello già oggetto di nostra attenzione con il ripristino dopo decenni dell’orologio.
Lo stesso dicasi per tutto il patrimonio archeologico dove vigeva il caos assoluto. L’avvento dell’ufficialità del Parco Archeologico, successivamente confluito nel Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, fa sì che lo stesso possa divenire un diamante da ammirare nel nostro territorio. Non posso che ricordare ed essere profondamente riconoscente per quanto ha fatto di bene sull’isola il compianto professor Sebastiano Tusa. Il Museo del Mare non potrà che essere dedicato a lui.
Quest’estate abbiamo investito tanto in eventi perché siamo sicuri che il ritorno in visibilità sarà importante. Abbiamo ripreso, tra l’altro, il progetto “La Musica e il Vento” e ci apprestiamo a far nascere la prima edizione del “Passitaly Sound Festival” che siamo sicuri lascerà un segno indelebile.
Un continuo confronto con le Associazioni locali ci consente di essere al loro fianco per la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo necessari per la crescita dell’isola e dei suoi cittadini attivi ed anche fruitori di contenuti culturali di alto livello. Approfitto per ringraziare tutte le associazioni presenti sul territorio.
Chiaramente un occhio particolare sui nostri giovani che spesso si sono dimostrati eccellenze dentro e fuori dall’isola. Grazie al lavoro coordinato degli Assessori Antonio Gutterez e Della Gatta stiamo ponendo le basi per cercare di dare più prospettive agli stessi. Eventi culturali e sportivi sono nello specifico organizzati soprattutto per loro ma tanto ancora dobbiamo fare. Presto sarà fruibile la tensostruttura per attività multidisciplinari “Io Gioco Legale” di località Zubebi ed il Centro Risorse che consentiranno di ampliare l’offerta sportiva e non solo a tutti i nostri cittadini.
Un accenno merita anche l’aspettativa riversata sulla possibilità per Pantelleria di diventare zona franca. Negli scorsi anni diversi tentativi sono stati posti in essere per ottenere quest’importante risultato ma, anche per inqualificabili dinamiche politiche, i tentativi sono risultati vani. Addirittura prima di finire il mandato, la scorsa amministrazione comunale a pochi giorni dalle elezione, in maniera assolutamente strumentale, con delibera di giunta, chiese l’istituzione della zona franca. Un tentativo tardivo e alla fine anche poco comprensibile visto che dopo qualche giorno toglievano il disturbo.
Consapevoli che il lavoro da fare per l’ottenimento della zona franca doveva essere molto più profondo e strutturato, quest’amministrazione subito si è messa al lavoro e dopo poche settimane, ad opera della Presidente della 13ª Commissione Permanente (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali) del Senato, sen. Vilma Moronese, veniva incardinato il DDL Isole Minori che prevedeva, tra l’altro, all’art. 2 lettera T) la possibilità per le isole di chiedere la zona franca (per quelle che hanno i requisiti previsti dalle norme nazionali e comunitarie). Pertanto dopo poco più di tre mesi l’impianto normativo veniva approvato in Senato (ottobre 2018) e inviato alla Camera dei Deputati, alla VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) con presidente il leghista Benvenuto Alessandro. Ebbene quasi un anno e il provvedimento (già lavorato in Senato) non viene portato in aula per l’approvazione. Dallo scorso marzo che è fermo senza che ci si lavori per la votazione degli emendamenti e l’approvazione in aula. Un ostruzionismo inconcepibile che adesso frana in questa infelice crisi di governo. Il danno alle isole minori e, soprattutto, a Pantelleria è gravissimo (zona franca, sanità e punto nascita, proprietà demaniali, energie rinnovabili ecc.).
Al fine di dare un quadro completo a tutto quello che è stato posto in essere in quest’anno di amministrazione, di seguito ho elencato in ordine di data quanto fatto di rilievo e gli eventi più significativi.
ANNO 2018
13 giugno
L’Assessore Sebastiano Tusa ha visitato nei giorni scorsi lo scavo che la Professoressa Carrie Murray con la Brock University e la Soprintendenza di Trapani conduce presso il santuario del Lago di Venere a Pantelleria. Il sito continua a fornire nuove indicazioni sul culto che veniva praticato ai bordi del lago tra l’epoca punico-ellenistica e romana. Il rinvenimento di elementi architettonici pertinenti strutture templari e l’identificazione di vasti piani battuti che costituivano il bordo praticabile sulla sponda del lago, aggiungono nuovi tasselli di storia per comprendere le caratteristiche di quest’insediamento. Tutto ciò si affianca agli altri già noti insediamenti dell’Acropoli di Cossyra, del villaggio tardo antico di Scauri e del vasto comprensorio dell’età del bronzo di Mursia, perle di un grande Parco archeologico che assieme agli itinerari archeologici subacquei sarà da valorizzare nell’immediato futuro.
dal 14 al 17 giugno
Si è svolto il Geotour di Pantelleria, organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia con il patrocinio del Comune ed il Parco Nazionale di Pantelleria, sul tema dal titolo “Patrimonio Geologico e Rischi connessi”. Più di cinquanta geologi, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento nell’isola: si sono volute individuare, durante gli incontri e i dibattiti, le azioni finalizzate alla conoscenza ed alla mitigazione dei rischi geologici, nonché alle strategie da avviare; si è trattato anche delle potenzialità legate allo sfruttamento delle energie rinnovabili riferite al campo applicativo della geotermia.
18 giugno
Si è svolto un proficuo incontro con il Comitato Studentesco di Pantelleria. Il Sindaco Vincenzo Campo ha voluto onorare la promessa fatta durante il dibattito tra Candidati Sindaci il giorno 30 Maggio scorso, incontrando per prima cosa i ragazzi del Comitato. Una giunta comunale compatta, tesa ad ascoltare le problematiche ma soprattutto interessata a proporre soluzioni efficaci.
19 giugno
Presso il Castello di Pantelleria, l’Assessore alla Cultura Claudia Della Gatta ha incontrato la Prof.ssa Murray e gli studenti della Brock University di Toronto, Canada. Una visita molto interessante attraverso i reperti archeologici di Pantelleria custoditi al Castello.
23 giugno
Urbanistica Partecipata Pantelleria. Si accendono i riflettori sulla partecipazione dei cittadini al processo di pianificazione e programmazione urbanistica e di recupero e valorizzazione mediante un sondaggio on line “Quale luogo ti piacerebbe venisse recuperato?” in cui risponde l’assessore Giuseppe Mazzonello.
25 giugno
Urbanistica Partecipata Pantelleria. Si inizia a dare seguito alle urgenze già presenti sul tavolo: la messa in sicurezza del Vicolo del Melo in Contrada Scauri con la realizzazione di un accesso a due corsie che permetta l’incrocio dei mezzi nei due sensi opposti di marcia e la possibilità di accesso all’abitato da parte dei mezzi di soccorso, dei mezzi di trasporto dell’acqua e il prelievo dei residui urbani. Dopo il colloquio con il funzionario responsabile della Soprintendenza di Trapani e visto l’adeguamento del progetto esecutivo alle prescrizioni fatte, il Nulla Osta verrà inoltrato all’amministrazione comunale in settimana.
27 giugno
- • Il Prof. Maurizio Cattani, il Dott. Filippo Occhipinti della Soprintendenza di Trapani e l’Assessore alla Cultura di Pantelleria Claudia Della Gatta, in visita al “Villaggio dell’eta’ del bronzo” di Mursia e all’Acropoli di Santa Teresa. L’obiettivo è stato quello di valorizzare destinazioni e siti di carattere archeologico, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le ricadute culturali e le opportunità occupazionali ed economiche. Pantelleria è un patrimonio archeologico a cielo aperto.
- • Tra gli atti deliberati dalla Giunta Municipale di Pantelleria, vi è il provvedimento che interessa la sistemazione del manto stradale di Via Borgo Italia, un’arteria molto trafficata sia dai pedoni che dai veicoli. Questa, negli ultimi anni, presentava diverse asperità tali da costituire, oltre che un nocumento per il decoro urbano, una fonte di reale pericolo per la pubblica incolumità, con conseguenti rischi di contenziosi per eventuali danni arrecati a persone o cose a causa dell’evidente incuria. Al fine di evitare futuri interventi nei sottoservizi esistenti, saranno realizzate alcune opere necessarie al miglioramento del sistema fognario esistente della stessa via.
28 giugno
È stato sottoscritto da parte dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti – il D.D.S. n. 658, che prevede il finanziamento per i “Lavori di ampliamento della piattaforma del Centro Comunale di Raccolta di Pantelleria”. Il finanziamento a fondo perduto è stato disposto in favore del Comune di Pantelleria per l’importo di € 454.088,83 a carico del fondo e di € 4.500,00 a carico del Comune di Pantelleria. Nei prossimi giorni in adempimento a quanto richiesto con l’art. 3 dello stesso D.D.S. n. 658, si predisporrà l’atto deliberativo della Giunta Municipale al fine di accettare i contenuti del decreto stesso e quanto necessario, per l’avvio dell’iter tecnico-amministrativo delle procedure di gara. L’obbiettivo è il miglioramento del servizio per la collettività pantesca, soprattutto il raggiungimento di una percentuale sempre più alta di raccolta differenziata, finalizzata al riciclo dei materiali da inserire nuovamente nei processi industriali. Questo è un ulteriore passo verso Pantelleria Rifiuti Zero, sempre grazie alla collaborazione dei cittadini.
30 giugno
A seguito di un sopralluogo congiunto con il Sindaco Vincenzo Campo si è richiesto al soggetto Promotore del progetto, “Truscelli Salvatore S.r.l.”, l’avvio dei lavori per la riorganizzazione dei Giardini/Parcheggi di Via Venezia.
1 luglio
Raggiunto un accordo tra il Sindaco di Pantelleria Campo e quello di Lampedusa Martello. Ritorna il traghetto Cossyra a Pantelleria. È questo il frutto di una lunga trattativa che ha visto impegnato il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, quello di Lampedusa Salvatore Martello, la “Traghetti delle isole” e la Regione Sicilia.
2 luglio
- • Si è iniziato a ridare decoro ad alcune parti del territorio, si è voluto iniziare da un luogo che come altri, forse più degli altri, merita rispetto e decoro: un’area antistante il Cimitero di Pantelleria Capoluogo che da diverso tempo versava in condizioni di totale degrado a causa di un abbandono indiscriminato e sistematico di rifiuti di varia tipologia (sfabbricidi, terre e rocce da scavo, pneumatici fuori uso, rottami ferrosi, plastiche di varia provenienza e vetro). L’intervento è stato condotto con manodopera comunale ed i rifiuti sono stati avviati allo smaltimento e/o recupero in ragione della loro tipologia.
- • La società Sicilfert di Marsala ha interrotto, in maniera inaspettata e del tutto arbitraria, il servizio di recupero dei rifiuti organici che vengono raccolti sull’isola. Questa inaspettata interruzione di pubblico servizio è stata immediatamente denunciata all’Autorità Giudiziaria e portata a conoscenza del Prefetto e degli Uffici Regionali competenti. Grazie alla preziosa collaborazione dell’AGESP ed in particolare della Sig.ra Marilena Casano, tuttavia, il servizio di ritiro dei rifiuti organici nell’isola non è stato interrotto. Il Responsabile del Settore II, geometra Salvatore Gambino, è stato incaricato di trovare delle idonee alternative per superare questo stato “di crisi” che oggi possiamo definire parzialmente risolto grazie all’accoglimento dei nostri rifiuti organici presso l’impianto Ofelia Ambiente, ubicato nella provincia di Catania, in questo momento unico disponibile ad accogliere tali rifiuti.
3 luglio
- • Dopo parecchi mesi di “buio”, in via San Nicola è ritornata la “luce”. Nei giorni scorsi è stato risolto il problema al sistema di pubblica illuminazione comunale causato dai lavori di realizzazione della fibra ottica effettuati ultimamente dalla Telecom.
- • Con deliberazione della Giunta Municipale n. 7 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza territoriale dell’isola di Pantelleria in armonia al Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana. Con questo progetto il Comune di Pantelleria intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio isolano avvalendosi di specifiche risorse, previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza dal decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14.
4 luglio
- • A seguito di un’intensa trattativa si pubblica la comunicazione dell’Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, nella persona dell’Avv. Dora Piazza, che dispone con effetto immediato il trasferimento della nave Cossyra, già impiegata sulla tratta Porto Empedocle/Isole Pelagie, sulla tratta Trapani-Pantelleria.
- • È stato ultimato un sopralluogo tecnico presso la Grotta di Sataria e prendendo atto delle ulteriori condizioni di pericolo riscontrate, considerato inoltre che detta area risultava sprovvista di idonea recinzione e segnaletica di divieto d’ingresso, che nel rispetto delle ordinanze vigenti, verranno ricollocate con l’affissione di specifica ordinanza. Nel frattempo, verranno intrapresi i provvedimenti d’urgenza di messa in sicurezza di alcune parti dei paramenti murari della discesa nella stessa. Infine, si è comunicato che si intraprenderanno a tutele del mare e dell’economia turistica dell’isola (come già concordato con il settore comunale di competenza), tutte le azioni, nel rispetto delle normative vigenti per eliminare il rischio e la progettazione dei conseguenti interventi di mitigazione.
6 luglio
Conferenza stampa di presentazione della compagnia aerea DAT, Danish Air Transport, alla comunità pantesca.
7 luglio
Attivato il fondo per il finanziamento dei tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi.
9 luglio
Il sindaco Vincenzo Campo al lavoro per la zona franca e non solo. Campo ha incontrato a Roma in mattinata la Segretaria Generale dell’ANCIM (Associazione Nazionale Comune Isole Minori) Prof.ssa Gian Piera Usai. Tema della discussione è stato il Disegno di Legge “Isole Minori” depositato il 19 giugno 2018 dalla Senatrice Vilma Moronese. Il DDL S. 497 prevede un programma mirato di sviluppo attraverso 16 articoli che affrontano varie tematiche tra cui le fonti rinnovabili, lo smaltimento rifiuti, le attrezzature e gli insediamenti turistici e la possibilità di prevedere la Zona Franca per le isole minori. Su tali argomenti l’ANCIM ha costruito un percorso intelligente al fianco della politica. Nel pomeriggio in due diversi momenti, il sindaco Vincenzo Campo ha incontrato, nella Presidenza del Consiglio, il Sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento e alla Democrazia Diretta, Senatore Santangelo Maurizio Vincenzo ed in Senato, il Presidente della 13^ Commissione (Ambiente), Senatrice Vilma Moronese. Argomenti delle discussioni: DDL Isole minori (stato dell’arte e prossimi passaggi), Zona Franca, Trasporti, Parco Nazionale Isola di Pantelleria e problematiche che investono il Corpo dei Vigili del Fuoco di Pantelleria.
11 luglio
Presso il Palazzo Comunale, vi è stato un incontro tra il presidente del Consiglio Comunale e i rappresentanti della CGIL provinciale rappresentato dai Sig.ri Salvatore Cammicchia (Segr.Prov. FILT CGIL TPL); il Sig. Francesco Colomba (Segr.Prov. CGIL), il Sig. Franco Tranchida (Segr. Prov. FILT CIGL) e il Sig. Luciano Parrinello, per discutere delle problematiche del Trasporto Pubblico Locale. I rappresentanti sindacali hanno evidenziato le problematiche che insistono su tale servizio e che aspettano oramai da parecchio tempo delle risposte adeguate e pertanto hanno chiesto alla nuova amministrazione di cercare di avviare un percorso condiviso affinché tali problematiche possano trovare una pronta soluzione.
14 luglio
La Conferenza “Esplorare Pantelleria e il Mediterraneo nell’età del Bronzo”, tenutasi nel Circolo Agricolo di Scauri a cura del prof. Maurizio Cattani che, con la collaborazione della dr.ssa Florencia Debandi e una decina di Studentesse e Studenti dell’Università di Bologna, ha concluso, per il dodicesimo anno consecutivo, le ricerche sia nella parte a monte del Villaggio di Mursia, risalente all’età del bronzo sia nei riguardi della struttura del Muro Alto che cinge tale villaggio. Presenti tra il pubblico anche l’Assessore alla cultura (Claudia Della Gatta) che ha promesso di promuovere uno studio di fattibilità per la costituzione di un “Parco Archeologico”, su sollecitazione dello stesso Maurizio Cattani, che coinvolga tutti i siti di tale interesse, presenti sull’Isola (Villaggio di Mursia, Scalo Bizantino di Scauri, Necropoli dei Sesi, Acropoli si San Marco e Santa Teresa, Tempio al Lago di Venere, Tombe bizantine, ecc.).
17 luglio
SPORTELLO DI PROSSIMITÁ. Lo sportello di prossimità eroga sul territorio di Pantelleria un servizio di prima accoglienza, informazione e accompagnamento dell’utenza in materia di volontaria giurisdizione.
18 luglio
Si legge sul Giornale di Sicilia un bell’articolo di Salvatore Gabriele sull’accordo tra il Comune di Pantelleria e il Politecnico di Torino per uno sviluppo intelligente e autosufficiente delle fonti energetiche.
19 luglio
Lavori di manutenzione straordinaria sulle strade. Si comunica a tutta la cittadinanza che a partire dal giorno 23 luglio fino al giorno 28 verranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria di ripristino di parti del manto stradale in diverse strade di pertinenza comunale. Gli interventi verranno svolti nelle ore diurne per poter garantire un’adeguata temperatura di posa al fine di rendere più efficace e duratura la tenuta del manto stradale.
22 luglio
È stata organizzata una raccolta rifiuti all’Arenella. La Capitaneria di Porto metterà a disposizione 3 persone
25 luglio
- • L’Amministrazione a 5 Stelle del Comune di Pantelleria, dando seguito e concretezza al programma elettorale riguardante la partecipazione attiva e collaborativa con tutte le parti sociali, presso i locali della Mediateca Comunale, ha tenuto il primo incontro con la Confartigianato ed il comparto edile. Argomento principale l’iscrizione al MEPA delle aziende edili del territorio.
- • Si è ridato lustro al Castello Medievale (entrata), ridando così dignità a una delle strutture architettoniche più antiche attorno alla quale ruota parte della storia dell’isola di Pantelleria. Piccoli, ma essenziali interventi per ridare decoro al Castello di Pantelleria.
26 luglio
- • In ottemperanza al D.A. 2727 del 16/10/2017, per la redazione del Piano distrettuale ‘Dopo di Noi’, il Distretto Socio-Sanitario 51 di Pantelleria ha svolto il processo di programmazione previsto nell’indice ragionato per la stesura dei Piani di Zona. Il Comune di Pantelleria, con provvedimento n. 32 del 02/03/2018 della Giunta Municipale, ha approvato il Piano Distrettuale ‘Dopo di Noi” anni 2016/2017 e il relativo Bilancio di Distretto, ai sensi del D.A. n. 2727/S5 del 16/10/2017 dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali. Il superiore Piano ‘Dopo di Noi’, trasmesso all’Assessorato regionale della famiglia e ancora in attesa di definita approvazione, prevede l’attuazione, per due annualità, dell’azione progettuale denominata interventi di inserimento in strutture extrafamiliari per un periodo non superiore a tre mesi (salvo deroghe motivate) di persone con disabilità, in situazione di emergenza per impossibilità temporanea da parte dei genitori di farsi carico dell’accudimento.
- • Il Ministero dell’Ambiente con Decreto Direttoriale n. 201/CLE del 23/07/2018 ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a valere sul bando “Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori”. Al Comune di Pantelleria è stato finanziato il progetto di fattibilità tecnico economica degli interventi di realizzazione di un sistema di monitoraggio ambientale con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi ed interventi di realizzazione di servizi ed infrastrutture di mobilità sostenibile nell’isola. Il finanziamento totale richiesto in fase di progetto è stato interamente approvato per l’importo di 999.836,20 euro. Nello specifico 444.919,45 euro saranno utilizzati per il sistema di monitoraggio ambientale, con l’installazione dei sistemi di visione per la prevenzione e il monitoraggio degli incendi e l’installazione di centraline meteo, nelle zone Rukia Zinedi, Cuddia Mida, Montagna Grande, Capo Serra, Contrada dietro isola, Cuddia di Scauri, Cuddia Attalora, Punta Li Marsi, Grotta del formaggio, Cala Levante. Mentre 554.916,75 per interventi di mobilità sostenibile che prevedono due progettualità. Una l’elettrificazione di una linea del trasporto pubblico locale, l’altra, l’istallazione di tre siti di ricarica per autoveicoli, quadricicli e moto elettriche. I sistemi saranno alimentati da un impianto fotovoltaico installato presso l’autoparco comunale con le finalità di realizzare un’infrastruttura di trasporto sostenibile alimentata da energia rinnovabile. Il Sindaco Vincenzo Campo, ha ricevuto la notizia dalla Senatrice Vilma Moronese del Movimento Cinque Stelle, Presidente della Commissione Ambiente del Senato.
28 luglio
Pantelleria è stata premiata con la bandiera delle 5 Vele da Legambiente Il Sindaco Vincenzo Campo ha annunciato e firmato previa lettura al pubblico presente, l’ordinanza “Plastic Free”. Tale ordinanza proprio nel rispetto della sostenibilità dell’ambiente, permetterà ai cittadini e agli esercizi commerciali di adeguarsi all’utilizzo di prodotti biodegradabili e compostabili monouso a partire dal 1 gennaio 2019.
31 luglio
Il Sindaco protesta e scrive anche alla Procura sull’EMERGENZA NAVI E AEREI SU PANTELLERIA. L’Assessorato Regionale, senza alcuna provata emergenza, a partire dal 27 luglio scorso ha spostato il “Cossyra” nuovamente sulla rotta originaria per Lampedusa nonostante il traghetto “Pietro Novelli” (previsto in sostituzione del “Lampedusa” in riparazione ormai da mesi) non fosse ancora rientrato in servizio sulla tratta per Pantelleria. In considerazione di ciò, è stata tempestivamente avviata da parte del Sindaco di Pantelleria, un’intensa comunicazione telefonica con lo stesso Dirigente Generale, con il Sindaco di Lampedusa e con gli armatori/titolari delle compagnie Traghetti delle isole S.p.a. e Caronte & Tourist S.p.a., al fine di riuscire a limitare un’emergenza che avrebbe creato disagi elevatissimi per la comunità pantesca con ripercussioni negative anche sulla stagione turistica. La convenzione con repertorio n. 1336 del 02.05.2016, tra l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e la TRAGHETTI DELLE ISOLE S.p.a., prevede condizioni stringenti per l’affidamento del servizio di collegamento marittimo di pubblico interesse mediante navi ro.ro. per il trasporto passeggeri e merci (anche pericolose) verso Pantelleria e, soprattutto, prevede penali di importante rilevanza. Per tale motivo il sindaco Vincenzo Campo ha chiesto per iscritto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Procura della Repubblica di Marsala, al Prefetto ed alla Capitaneria di Porto di Trapani, di prendere provvedimenti urgenti al fine di limitare il danno e identificare con assoluta certezza i responsabili di tali emergenze che mettono in ginocchio l’isola di Pantelleria. Notizie allarmanti anche sul fronte collegamenti aerei. Nella giornata del 30 luglio 2018, la Compagnia aerea DAT ha cancellato 2 voli in arrivo da Trapani per problemi logistici. Per recuperare i due voli cancellati la DAT ha eseguito ulteriori due voli che hanno toccato gli scali di Trapani e Palermo prima di giungere sull’isola, registrando un significativo ritardo sull’orario programmato. Inoltre, va segnalata anche la criticità del volo Blue Panorama che è stato dirottato su Palermo e non è giunto a Pantelleria. Quest’ultimo disservizio si aggiunge a quello di qualche giorno fa verificatosi con la Compagnia Volotea, la cui gravità ha avuto risonanza su tutta la stampa nazionale. Il danno che sta subendo l’isola dal punto di vista dell’immagine turistica è rilevantissimo!!!
1 agosto
Dopo un anno torna la luce in Piazza Castello.
2 agosto
- • Presentazione del progetto Waterfront dell’isola di Pantelleria presso il Castello Medievale. Relatori dell’incontro l’Architetto Giorgio Furter e l’Arch. David Benedetti dello Studio NuvolaB, vincitore del concorso di progettazione. Sono intervenuti il Sindaco Vincenzo Campo, il Vicesindaco Maurizio Caldo, l’assessore all’urbanistica Giuseppe Mazzonello.
- • Il Consiglio Comunale di Pantelleria all’unanimità ha accolto un atto d’indirizzo proposto dal gruppo M5S, preliminarmente approvato dalla Commissione “Territorio Zero”. Si tratta di una Mozione di indirizzo sul nuovo sistema energetico “distribuito” e “diffuso”. L’obiettivo è quello di rendere il territorio comunale di Pantelleria, quanto più possibile autosufficiente e con costi energetici più bassi.
Nell’atto d’indirizzo si chiede di:
• sostenere forme di energia pulita e ad impatto zero sull’atmosfera, ai fini del contrasto dei cambiamenti climatici;
• orientare le politiche energetiche verso una decisa diversificazione che porti ad un mix equilibrato di fonti tale da rendere il territorio comunale di Pantelleria, quanto più possibile autosufficiente e con costi energetici più bassi;
• promuovere in tutte le sedi opportune sia pubbliche che private, il sistema di produzione, consumo, scambio e stoccaggio dell’energia rinnovabile sul territorio di Pantelleria venga prioritariamente attuato con i principi dell’autoproduzione diffusa attraverso micro impianti (fotovoltaico, micro eolico e pompe di calore) e distribuita con il sistema delle “smart-grid”;
• promuovere la comunità degli “Energy Citezen”.
3 agosto
- • Avviso pubblico Open Community PA 2020: selezione di n. 3 risorse specialistiche per l’attuazione del progetto C.I.D. – S.I.S.TE.M. nell’ambito del piano di finanziamenti di cui “all’Avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento pratiche attraverso Open Community PA 2020”.
- • Adozione del Protocollo e dei relativi allegati denominato “contributo per agevolare i trasferimenti dalle isole minori verso la terraferma dei soggetti che devono essere sottoposti a trattamenti chemioterapici, radioterapici o dialitici e/o comunque in terapie salvavita continuative. Obiettivo 4 del “progetto regionale in materia di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle piccole isole e nelle località caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso progetto trinacria”- D.A. n. 2145 del 08.11.2016”.
- • Dopo un sopralluogo al “Villaggio dell’età del bronzo” di Mursia, con la collaborazione del Prof. Maurizio Cattani, del Dott. Filippo Occhipinti della Soprintendenza di Trapani, insieme all’Assessore alla Cultura Claudia Della Gatta e al Dipartimento delle Foreste di Trapani, si sono messi in sicurezza i percorsi adiacenti gli scavi, ripristinando gli steccati in legno che li delimitano.
4 agosto
A causa di un ennesimo guasto del traghetto Cossyra adibito al trasporto della benzina, scoppia l’emergenza. Il sindaco ha repentinamente contattato la Capitaneria di Porto e i soggetti coinvolti per ottenere una soluzione immediata. È stato concordato che il traghetto Pietro Novelli venga autorizzato straordinariamente al trasporto della benzina verde, la benzina arriverà lunedì 6 agosto. Il Primo Cittadino durante l’incontro con i gestori dei distributori locali ha manifestato il disappunto per non essere stato informato in tempo rispetto alla mancata consegna del carburante, ribadendo che se si vuole riuscire ad intervenire tempestivamente per limitare i danni alla popolazione e la ricaduta negativa sulla stagione turistica è inderogabile che le comunicazioni vengano fornite in tempo utile.
7 agosto
Il Dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha approvato con D.D.G. n. 3484/ISTR dell’1/08/2018 il Piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e la graduatoria per la concessione di contributi per la messa a norma antincendio degli edifici scolastici. Anche il Comune di Pantelleria lo scorso 2 luglio con la delibera di giunta n. 8, ha partecipato al bando con il progetto esecutivo di adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di Rekhale. Il progetto è stato finanziato per l’importo di 1.336.690,74 € di cui 50.000,00 € quale quota di cofinanziamento da parte del Comune di Pantelleria. Gli interventi previsti dal progetto, sono suddivisi nelle seguenti categorie: 1. Opere civili; 2. Eliminazione delle barriere architettoniche; 3. Risanamento strutturale di tipo locale; 4. Adeguamento antisismico del plesso scolastico; 5. Realizzazione di una cucina industriale; 6. Riefficientamento energetico; 7. Impianto fotovoltaico e solare termico; 8. Coibentazioni specifiche ed impermeabilizzazioni; 9. Adeguamenti alle norme vigenti in tema di agibilità, igiene e messa in sicurezza degli impianti; 10. Impianti si sicurezza, videosorveglianza e rete internet; 11. Impianto di biodepurazione. L’obbiettivo è chiaro, insieme alla giunta dell’amministrazione del Sindaco Vincenzo Campo, si vuol garantire scuole sostenibili, innovative, a misura degli alunni.
13 e 14 agosto
“Contesto cultura”: due incontri al castello sull’archeologia a Pantelleria al fine di valorizzare il patrimonio del territorio pantesco. In tale occasione l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Sebastiano Tusa ha sottoscritto il decreto che istituisce il Parco Archeologico di Pantelleria.
21 agosto
Si è insediato il nuovo Segretario comunale. Con propria determina, il Prefetto della Provincia di Palermo ha incaricato la Dott.ssa Giovanna Divono, segretario in posizione di disponibilità incaricato della reggenza a scavalco presso la segreteria del Comune di Pantelleria.
22 agosto
- • Si è presentata la richiesta di modifica della Convenzione fra L’ENAC e la DAT per permettere ai malati oncologici la gratuità del trasporto loro e degli accompagnatori anche su TRAPANI, per estendere le agevolazioni tariffarie ai Giovani Sportivi del calcio a 5 e alle squadre ospiti, come accade a Lampedusa, e si è anche richiesto il trasporto gratuito dei giornali per il periodo invernale.
- • Si sono iniziati i lavori di pulitura delle caditoie stradali.
27 e 28 agosto
Arrivo a Pantelleria del Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giancarlo Cancelleri e la portavoce Roberta Schillaci per incontrare il Sindaco e fare il punto della situazione amministrativa del Comune di Pantelleria e condividere le progettualità e le linee programmatiche che saranno portate avanti.
31 agosto
In rappresentanza del Comune di Pantelleria, quale Assessore con delega a Opere Pubbliche, Ambiente, Ciclo dell’acqua, etc.. Giuseppe Mazzonello ha partecipato giusta delega del Sindaco Vincenzo Campo, all’Assemblea Territoriale Idrica, presso l’Aula consiliare del Palazzo di Governo di Trapani. Tra gli argomenti all’ordine del giorno vi era il seguente: “Completamento dell’impianto di depurazione di Pantelleria centro e relativo affinamento del refluo per il riuso – importo € 7.250.000 Piano Operativo FSC 2014/20 – Settore risorse idriche – Definizione degli interventi volti al superamento delle procedure di infrazione.”
3 settembre
Il Sindaco Campo e l’assessore Mazzonello verificano i lavori di discerbatura che una squadra del servizio tecnico-manutentivo del Libero Consorzio Provinciale di Trapani sta effettuando in località Khattibuale lungo la perimetrale.
14 settembre
Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha partecipato alla riunione sui trasporti marittimi convocata dal Dirigente Generale dottor Fulvio Bellomo su disposizione dell’Assessore alle Infrastrutture e della Mobilità, on. Marco Falcone, per argomentare in ordine alle problematiche inerenti i collegamenti marittimi con le Isole minori della Sicilia, eseguiti sia con mezzi veloci che con navi traghetto. Oltre a tutti i sindaci interessati sono stati invitati i referenti della Traghetti delle Isole, della Liberty Lines, della Siremar-Caronte & Tourist Isole Minori.
18 settembre
Il Sindaco Vincenzo Campo, il Presidente del Consiglio Erik Vallini e gli assessori Claudia Della Gatta e Giuseppe Mazzonello, in visita nelle scuole di Pantelleria augurando buon anno scolastico. In seguito a ciò il Sindaco e l’Assessore Mazzonello si sono recati presso l’edificio scolastico sede della scuola media Dante Alighieri, che dal 2014 è oggetto di un intervento di adeguamento sismico molto importante, per controllare i lavori del cantiere.
21 settembre
Il Sindaco Vincenzo Campo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Mazzonello, questa mattina hanno incontrato la delegazione sindacale CONAPO (Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco) per trovare definitivamente una sede, al distaccamento dei Vigili del Fuoco sull’isola. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, porteranno avanti un tavolo tecnico di concertazione, per valutare la migliore soluzione in tempi brevi.
23 settembre
Il Sindaco pubblica una lettera di scuse a defunti e parenti per lo stato di degrado in cui si trovano i cimiteri dell’isola. Dopo il sopralluogo nei diversi cimiteri e avendo constatato tale degrado, il Sindaco ha redatto una relazione chiedendo agli uffici competenti interventi su tutti i cimiteri e soprattutto prendere i relativi provvedimenti nei confronti di chi deve rendere, nelle difficoltà, questi luoghi più dignitosi possibili.
25 settembre
Il Vicesindaco Maurizio Caldo, in qualità di Assessore alla Sanità del Comune di Pantelleria, ha partecipato presso l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia alla prima riunione del tavolo tecnico permanente per le problematiche sanitarie delle Isole Minori della Regione Sicilia, istituito con D.A. 1469 del 10.08.2018. L’incontro è stato presieduto dal Capo della segreteria di Gabinetto dell’Assessorato alla Salute, Avv. Croce, in rappresentanza dell’Assessore Razza, dal Dirigente del Dipartimento per la pianificazione strategica Dott. La Rocca e dal Direttore del Servizio 6 Isole Minori Dott. Sebastiano Lio.
26 settembre
Il Sindaco a Roma a Montecitorio per parlare del presente e del futuro dell’isola di Pantelleria con Maurizio Santangelo e altri senatori.
29 settembre
Il Sindaco Campo intervistato sul “NO alla plastica monouso” in TV nel programma “TGR Puliamo il mondo” in onda su Rai3.
9 ottobre
Grazie all’assessore Claudia Della Gatta pulito, illuminato e rimesso in funzione l’orologio del castello fermo da molti anni.
10 ottobre
Il Sindaco Campo, l’assessore Mazzonello e il consigliere Scaltriti, insieme a Giancarlo Cancelleri, partecipano a Padova ad un incontro con la “Next Future Transportation” per conoscere da vicino il “Futuro della moblità sostenibile” .
11 ottobre
Pubblicato il bando di gara per i lavori di ampliamento della piattaforma del Centro Comunale di Raccolta di Pantelleria
15 ottobre
L’assessore all’urbanistica Giuseppe Mazzonello comunica alla cittadinanza e a tutti i tecnici professionisti, che dopo qualche anno è ritornato online il Piano Regolatore Generale dell’isola di Pantelleria.
18 ottobre
- • Con un avviso pubblico si informa la cittadinanza che si intende procedere all’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e realizzazione di nuove strade nel Comune di Pantelleria.
- • Si riunisce la V commissione “Statuto e regolamenti” per discutere sulla Consulta delle Contrade, ospiti i presidenti dei circoli.
19 ottobre
La senatrice Vilma Moronese incontra il sindaco Campo, Stefano Scaltriti e Antonio Gutterez a Palazzo Madama per parlare del futuro dell’isola. Si approfitta per ringraziarla per l’approvazione in Senato del ddl Isole Minori.
25 ottobre
- • Pubblicato l’avviso in cui si invitano i cittadini a fare un’istanza qualora fossero interessati ad allacciarsi al servizio idrico dell’acquedotto comunale nelle contrade c/de Bugeber e Buccuram.
- • Pubblicato il bando di 6 assegni civici;
- • L’assessore Giuseppe Mazzonello ha rappresentato il Comune di Pantelleria al convegno promosso dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, sull’approfondimento del fenomeno dei reati perpetrati in danno all’avifauna, con particolare riguardo a quella minacciata di estinzione ed a quella in cattivo stato di conservazione.
31 ottobre
- • Il Comune di Pantelleria, insieme al Consorzio Pantelleria Travel & Island e il Tour Operator Vivere Pantelleria, si sono aggiudicati un finanziamento erogato dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, presentando un Progetto di Promozione Turistica da svolgersi all’estero. Per condividere l’iter e le finalità del progetto si è tenuto un incontro con tutti gli operatori del settore turistico ricettivo.
- • L’Amministrazione Comunale, a seguito delle problematiche inerenti il trasporto aereo verificatesi nei giorni del 27/28 ottobre, ha richiesto ed ottenuto un incontro con i rappresentanti della DAT, nelle persone di Luigi Vallero e Nicolò Filardo.
2 novembre
A causa di avverse condizioni meteo con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati, si ordina la chiusura nella giornata di domani 03.11.2018 delle scuole di qualsiasi ordine e grado.
4 novembre
Nella ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate è stata deposta una corona di allora ai piedi dell’obelisco che nel Cimitero del Capoluogo ricorda i Caduti di tutte le guerre. Una cerimonia semplice quanto doverosa.
6 novembre
- • Attivato un numero per le segnalazioni dei guasti all’illuminazione pubblica. Essi potranno essere comunicati tramite SMS oppure telefonando. Questo renderà più tempestivi gli interventi.
- • Pubblicato un avviso per la vendita di automezzi comunali.
15 novembre
Il Comune di Pantelleria è stato invitato a partecipare ad una riunione operativa presso l’Ufficio di diretta collaborazione dell’Assessore dei LL.PP. della Regione Siciliana a Palermo. L’ Assessore Mazzonello, quale assessore ai LL.PP del Comune di Pantelleria, ha partecipato congiuntamente al capo settore dell’ufficio LL.PP Geom. S. Gambino, per relazionare alla task force istituita per comprendere lo stato delle opere pubbliche finanziate tra gli anni 80′ e 90′ e che possano rientrare fattivamente in una fase di recupero, completamento e collaudo finale. L’esito della riunione è stato positivo.
17 e 18 novembre
Il Sindaco Vincenzo Campo e l’Assessore al Turismo Claudia Della Gatta sono stati presenti alla 88^ Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba per il gemellaggio con l’isola di Pantelleria.
18 Novembre
Il gruppo consiliare del M5S Pantelleria, aderisce all’iniziativa nazionale “Un albero per il futuro”. Nella Piazzetta Peppino Impastato vengono piantumati diversi tipi di alberi e sono state coinvolte le scuole.
20 Novembre
In seguito ad un nuovo crollo lungo la discesa del lago, l’assessore Mazzonello scrive al Governo Regionale e Nazionale
22 Novembre
Al castello si parla di valutazione di incidenza e aree protette nazionali; buone pratiche e crtiticità. Partecipano il Sindaco ed il Vice Sindaco.
23 Novembre
Pubblicato un AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INERENTE COLLABORAZIONE VOLONTARIA IN ATTIVITÁ DEL COMUNE DI PANTELLERIA
25 Novembre
L’amministrazione aderisce alla “Giornata Nazionale Contro la Violenza sulle Donne” e all’iniziativa di dipingere di rosso una panchina in memoria di tutte le vittime di femminicidio.
26 Novembre
Inizio lavori della commissione speciale d’inchiesta sul caro carburante.
27 Novembre
Si è tenuta presso il Kosmopol di Copenaghen, una giornata interamente dedicata al turismo enogastronomico italiano organizzata dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che ha permesso ai diversi tour operator italiani di promuoversi ai buyer scandinavi. All’evento hanno preso parte anche gli operatori turistici: Pantelleria Island, Vivere Pantelleria e l’Amministrazione Comunale con l’Assessore al Turismo Claudia Della Gatta.
28 Novembre
- • Il Comune incontra gli allevatori in mediateca. Ospite Il veterinario D’Avola
- • Al consiglio comunale è avvenuta la presa d’atto e l’adozione del Piano di Mobilità Sostenibile Isola di Pantelleria. Inoltre sono state votate all’unanimità due mozioni importanti:
- 1. il primo atto di indirizzo politico alla Giunta è stato proposto al fine di incentivare la nascita di attività che utilizzino l’acqua erogata dalla rete idrica comunale per la produzione di acqua depurata per il consumo umano e contestualmente applicare a tale attività la prima fascia residenziale domestica in luogo dell’attuale fascia artigianale;
- 2. il secondo atto di indirizzo è stato proposto al fine di disciplinare gli orari di apertura per gli Esercizi delle attività di gioco lecito sul territorio comunale. L’obiettivo è quello di ridurre la possibilità di utilizzo da parte delle fasce più fragili della cittadinanza (giovani e anziani) prestando particolare attenzione agli orari di entrata e uscita dalle scuole, alle fasce orarie di tempo libero e ai luoghi di aggregazione particolarmente sensibili.
29 Novembre
- • La Scuola elementare di Tracino presto sarà restituita alla comunità pantesca grazie all’aggiudicazione dei “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO”. La procedura di gara si è conclusa lo scorso 28 settembre, con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa.
- • Ripristinata la pubblica illuminazione nel quartiere zona via del mercato.
30 Novembre
- • È avvenuta la consegna dei lavori, alla presenza dei tecnici comunali per la manutenzione straordinaria del Centro Risorse contro la Dispersione Scolastica. La consegna dei lavori è prevista in 90 gg.
- • Con Determina n. 778 del 30.11.2018 vengono stabiliti i lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade a mezzo di trattamento di macro irruvidimento. Le strade interessate sono:
Buccuram – Scauri, strada panoramica, Ziton, costone Zighidi’ – Siba’, strada di accesso Cava Mursia, strada Montagna Grande, Via San Corrado, strada Suvaki, Via Zighidi, Via dei Sesi, strada accesso Lido Shuruq.
30 Novembre e 1 Dicembre
Pantelleria aderisce alla Giornata World Aids Day. L’organizzazione è della Croce Rossa Italiana di Pantelleria, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’associazione AnlAids.
4 Dicembre
Pubblicato un AVVISO per il CONTRIBUTO ECONOMICO PER SOGGETTI CON DISABILITÁ GRAVISSIMA.
5 Dicembre
- • Riunione urgente in mediateca. Il Sindaco Vincenzo Campo incontra la comunità pantesca sulle grosse criticità che continuamente si ripetono rispetto al servizio del Trasporto Aereo gestito dalla DAT dopo l’ennesimo disagio.
- • Pubblicato un AVVISO PUBBLICO sulla Manifestazione di interesse all’invito alla procedura di Richiesta di Offerta (RDO) mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di Consip S.p.A per l’affidamento del Servizio di assistenza tecnica e specialistica per i servizi informatici del Comune di Pantelleria.
7 Dicembre
- • Pubblicato il decreto a firma del Ministro Toninelli: GRATUITÁ BIGLIETTI AEREI PER MALATI ONCOLOGICI E DISABILI ESTESA ANCHE ALLA TRATTA PNL/TP
- • Il Comune non dovrà versare 2,6 milioni di euro al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Sindaco Campo ha dato mandato di presentare ricorso in appello contro quella sentenza. Gli avvocati bresciani Francesco Corbetta e Lodovico Rovetta hanno assunto l’incarico e presentato appello con richiesta di sospendere l’ordine di pagamento a carico del Comune di Pantelleria. La corte di Appello con ordinanza emessa oggi ha accolto tale richiesta disponendo la sospensione del pagamento fino al termine della causa. Una notizia positiva per i cittadini e per le casse del Comune.
9 Dicembre
Indetta alle ore 15.30 una manifestazione pacifica di protesta contro i ripetuti disagi aerei che creano difficoltà a tutta la comunità.
11 Dicembre
- • L’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Sociali del Comune di Pantelleria ha predisposto una scheda per la raccolta dei dati relativi alle associazioni operanti sul territorio di Pantelleria, ai fini dell’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni, con l’intento di promuovere iniziative, attività ed eventi di carattere socio-culturale, coinvolgendo le risorse umane presenti sull’isola.
- • Si è tenuto nel pomeriggio in mediateca un incontro di approfondimento tecnico-amministrativo sulla vicenda DAT e disservizi vari.
17 dicembre
- • L’amministrazione incontra i cittadini di pomeriggio al Castello, ospite Ignazio Corrao per parlare dei Fondi Europei.
- • In serata l’amministrazione incontra i cittadini alla Tinozza per il resoconto dei primi 6 mesi.
18 dicembre
- • L’amministrazione incontra i cittadini al Kouthek a Tracino per il resoconto dei primi 6 mesi.
- • Convocato un consiglio comunale straordinario alla presenza dell’assessore regionale Falcone per discutere sulle problematiche dei trasporti.
19 dicembre
- • L’amministrazione incontra i cittadini al circolo Agricolo di Scauri per il resoconto dei primi 6 mesi
- • il progetto esecutivo del nuovo edificio scolastico “Vincenzo Almanza” di Pantelleria è stato approvato in linea amministrativa e il 20 verrà presentato all’Urega.
22 dicembre
L’amministrazione incontra i commercianti per discutere sull’ordinanza “plastic free” del 28 luglio 2018.
29 dicembre
L’Amministrazione Comunale ha deciso di accogliere le richieste delle attività produttive che durante l’incontro tenutosi allo Sporting il 22 dicembre hanno manifestato la necessità di una proroga per l’entrata in vigore dell’ordinanza che bandisce l’utilizzo della plastica monouso sulla nostra Isola, posponendo l’entrata in vigore del divieto al 1 febbraio 2019.
ANNO 2019
4 Gennaio
Ridotta la frequenza di raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti prodotti sull’isola in ambito domestico, a due volte al mese nel periodo invernale.
10 Gennaio
Si è insediato il nuovo Segretario comunale. Con determina n. 1236/2018 il Prefetto della Provincia di Palermo ha incaricato il Dott. Raimondo Liotta segretario in posizione di disponibilità incaricato della reggenza a scavalco presso la segreteria del comune di Pantelleria.
12 Gennaio
Presso la sala convegni del Castello si è tenuta una presentazione del Made Green in Pantelleria, progetto di ricerca da presentare al bando 16.1 del PSR Sicilia.
15 Gennaio
Il Sindaco ha partecipato a Trapani al confronto tra sindaci per le politiche dello smaltimento dei rifiuti.
22 Gennaio
L’amministrazione comunale ha definitivamente approvato e presentato i cantieri scuola. La giunta adesso attende l’approvazione definitiva dal competente ufficio dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro di Palermo, della documentazione tecnico-amministrativa consegnata in assessorato, per poter avviare quanto prima i cantieri di lavoro per :
- • Lavori di manutenzione di un tratto di ml. 70 di marciapiede in Via Napoli:
- • Lavori di manutenzione di un tratto di ml. 400 Di marciapiede in località Bue Marino.
23 Gennaio
Dopo l’approvazione del Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Consulta delle contrade di 1) Khamma-Tracino; 2) Scauri-Rekale; 3) Sibà-SanVito-Bukkuram-Grazia; 3) Bugeber-Kattibuale-Campobello; approvato con delibera del Consiglio comunale n. 55 del 30.10.2018, in data odierna è stato pubblicato nell’albo pretorio comunale, il BANDO PUBBLICO CONSULTA DELLE CONTRADE.
24 Gennaio
Con la Delibera del Consiglio comunale n. 3 del 24.01.2019, approvata all’unanimità, su proposta dell’Assessore con delega all’Energia, l’Architetto Giuseppe Mazzonello, il Comune di Pantelleria ha aderito al nuovo Paesc (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).
27 Gennaio
In occasione della Giornata della Memoria scoperta una targa con la dicitura:
“Contro ogni forma di razzismo e discriminazione in memoria dei cittadini di Pantelleria: TODROS ALBERTO, TODROS CARLO, SPANO’ DONATO deportati nei campi di concentramento nazi-fascisti.”
28 Gennaio
In seguito a un’interrogazione da parte dell’amministrazione comunale in merito alla riduzione di prezzo per gli abitanti delle isole minori, quali Pantelleria, per ciò che concerne gli acquisti di GPL in bombola e gasolio ambedue finalizzati al consumo per riscaldamento, si ottiene risposta dall’Ufficio Dogane di Trapani con relativa indicazione dello sconto.
29 Gennaio
Il Sindaco di Pantelleria, nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale, dei vincoli di finanza pubblica, della capacità assunzionale e delle risorse finanziarie disponibili ha dato mandato al Segretario Generale, dott. Raimondo Liotta, di procedere alla verifica della possibilità di attivazione delle procedure necessarie alla stabilizzazione dei lavoratori precari dell’Ente e di quant’altro serva per migliorare l’organizzazione ed i servizi del Comune di Pantelleria.
30 Gennaio
- • L’amministrazione comunale del Sindaco Vincenzo Campo ha definito i progetti esecutivi corredati dalla documentazione tecnico-economica richiesti dalla circolare del 20 Dicembre 2018 in merito al “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni e degli IACP.”
- • Torna a Pantelleria per una esposizione temporanea presso la sala “Ipogeo” della Stazione aeroportuale “La Spada di Gelfiser”, il prezioso reperto archeologico oggi conservato presso Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani.
31 Gennaio
Firmate 20 Delibere di Giunta, per l’approvazione dei progetti esecutivi da inviare nel rispetto della circolare del 20 Dicembre 2018 in merito al “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni e degli IACP”, collegato al D.M. 03/10/2018 del Ministero delle Infrastrutture e edei Trasporti, pubblicato nella G.U.R.I. n. 277 del 28/11/18. In numeri:
- a. 20 Edifici oggetto d’intervento e cioè, 119 alloggi comunali in ristrutturazione per un totale di 5.897.262,48 € di lavori preventivati.
6 Febbraio
- • Concluse le procedure di gara relative ai “Lavori di ampliamento della piattaforma del Centro Comunale di Raccolta di Pantelleria”. L’ appalto è stato aggiudicato in via provvisoria alla ditta “CELI ENERGIA Srl”.
- • Emesso un avviso pubblico relativo ai termini per la presentazione delle proposte di manifestazioni, eventi pubblici per l’anno 2019.
8 Febbraio
Pubblicata dalla Regione Sicilia la Gara per risistemare i crolli che hanno interessato le strade che portano al Lago di Venere a Pantelleria, con termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19/03/2019, ore 13:00 e apertura delle Buste: 21/03/2019, ore 10:00.
12 Febbraio
- • Comunicato che la deroga per il punto nascite rimarrà attiva per tutto il 2019
- • Comunicato l’acquisto di una nuova TAC per l’ospedale Nagar.
15 Febbraio
L’amministrazione comunale comunica che gli ultimi dettagli per la fornitura del gasolio per riscaldamento alla pompa sono stati definiti. Da lunedì 18 febbraio la società Dal Zotto S. A. S. potrà erogare il combustibile grazie all’autorizzazione ottenuta dall’ufficio delle Dogane. Lo sconto è di 12 centesimi a litro.
18 Febbraio
I cittadini vengono informati sui lavori ultimati per la realizzazione della rete idrica in c/da Bukkuram, per cui si invitano a presentare istanza nel caso volessero allacciarsi.
21 Febbraio
Pubblicata una Manifestazione di interesse con relativo Invito alla procedura di Richiesta di Offerta (R.D.O.) mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.Pa.) di Consip S.p.A. per l’affidamento del “Servizio di adeguamento, anche grafico, del sito web istituzionale” del Comune di Pantelleria.
22 Febbraio
Il Comune informa che ha messo a disposizione il contributo in favore delle famiglie con bambini da 3 a 6 anni che frequentano una scuola per l’infanzia paritaria privata (D.LGS.65/2017).
23 Febbraio
L’assessore regionale Falcone (stazione appaltante) ed il Sindaco Campo (in rappresentanza della comunità pantesca) visitano la motonave Lampedusa ferma da più di un anno in bacino. Entro l’inizio di aprile, l’imbarcazione ferma da novembre 2017, tornerà a percorrere la tratta Trapani-Pantelleria.
27 Febbraio
Il sindaco Vincenzo Campo ha partecipato all’incontro durante il quale è stato presentato il progetto delle tre nuove navi di Classe A che miglioreranno i collegamenti tra la Sicilia e le Isole Eolie/Napoli, le Pelagie e Pantelleria. L’incontro si è tenuto presso l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.
5 Marzo
Ritorna la festa del Carnevale in piazza nel giorno di martedì e viene rivissuta la tradizione di bruciare il “pupazzo”.
L’amministrazione ha organizzato una serie di incontri nei vari circoli dell’isola in cui sono stati illustrati i compiti dell’istituzione della consulta delle contrade e dove gli interessati hanno aderito alle consulta di riferimento con la compilazione di un modulo di iscrizione.
Questo il calendario degli incontri avvenuti:
- 11 marzo ore 18 Rekale al Circolo Roma e alle ore 21 Scauri al Circolo Unione;
- 13 marzo ore 18 Bukkuram al Circolo Produttori e alle ore 21 Sibà al Circolo Cavour;
- 14 marzo ore 18 Kamma al Circolo Trieste e alle ore 21 Tracino al Circolo Kohoutek;
- 15 marzo ore 18 Grazia al Circolo C.Battisti e alle ore 21 in Mediateca Comunale. Segue relazione annuale del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma – anno 2018/2019. Pag. 28
13 Marzo
Con Delibera CC. n.19/Reg. del 13.03.2019 è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione della manifestazione d’interesse all’iscrizione nell’Elenco degli Avvocati patrocinatori da istituire presso il Comune di Pantelleria, al fine dell’eventuale affidamento di incarichi di patrocinio legale dell’Ente. L’Avviso è preordinato all’individuazione di professionisti cui affidare servizi di consulenza.
14 Marzo
Il Comune di Pantelleria ha autorizzato, con delibera di Giunta del 14 Marzo 2019, la presentazione del ricorso al TAR della Regione Siciliana, in opposizione al decreto Assessoriale del 11 Gennaio 2019, emanato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia che nel paragrafo dedicato alla “Situazione dei Punti Nascite” ed in particolare nell’analisi dedicata al Punto Nascita di Pantelleria, ritiene che non sussistono gli elementi per sostenere un’eventuale ulteriore richiesta di deroga.
Il ricorso sarà presentato in considerazione che tra le motivazioni del diniego all’ulteriore proroga vi è, tra le altre, la segnalazione di mancanza di parti avvenuti presso il Punto Nascite di Pantelleria, fatto che non corrisponde ai dati in possesso dell’Amministrazione.
15 Marzo
- • Con il D.D.G. n. 00335 del 15.03.2019 il Comune di Pantelleria ha ottenuto l’inserimento in graduatoria degli interventi progettati dagli uffici del settore Lavori Pubblici per un importo totale di Euro 5.604.439,20. L’amministrazione comunale di Pantelleria ha ricevuto notizia da parte dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana dell’ammissibilità al finanziamento dei 20 edifici di edilizia popolare candidati con il “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni e egli IACP”, collegato al D.M. 03/10/2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato nella G.U.R.I. n. 277 del 28/11/18.
- • L’Assessorato Regionale dell’Energia della Regione Siciliana, ha comunicato con nota prot. 12062 del 15/03/2019 che la domanda presentata dal Comune di Pantelleria, relativa alla richiesta del contributo per la redazione ed attuazione del PAESC, con la successiva individuazione di un Energy Manager, certificato Esperto in Gestione dell’Energia ai sensi della normativa UNI CEI 11339, è stata accolta. Il Comune di PANTELLERIA ottiene un contributo di € 15.566,00€.
18 Marzo
Il sindaco incontra gli agricoltori
19 Marzo
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria comunica che l’ASP di Trapani ha dato incarico al Dott. Bruno Papia di ricoprire il ruolo di Pediatra di libera scelta per il distretto dell’Isola. L’incarico ha decorrenza dal 1 Aprile.
21 Marzo
Convegno “Strade dell’Isola: Soluzioni di Costruzione e Manutenzione” un momento di confronto riguardo le nuove tecniche utilizzate per la manutenzione stradale e, in particolare, la tecnica dell’Irruvidimento, usata recentemente per pavimentare alcune strade.
24 Marzo
Gli studenti di Pantelleria a Bruxelles grazie al Bando indetto dall’europarlamentare IGNAZIO CORRAO, membro del gruppo EFDD (Europe for Freedom and Direct Democracy) del Parlamento Europeo. L’Istituto di Istruzione Superiore “V. ALMANZA” ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo.
27 Marzo
L’ingegnere Angelo Parisi è il nuovo assessore ai lavori pubblici che subentra nella Giunta di Pantelleria all’Architetto Giuseppe Mazzonello, chiamato a Roma per altri incarichi .
28 Marzo
Approvato in consiglio comunale il Piano Finanziario e delle tariffe relative al Tributo Servizio Rifiuti (TARI) anno 2019.
29 Marzo
L’assessore Claudia Della Gatta partecipa ad un incontro per conto dell’amministrazione comunale con l’On. Alessio Villarosa, Sottosegretario all’Economia, per fare il punto di tutti gli immobili identificati come beni dello Stato, sull’isola di Pantelleria.
2 Aprile
In occasione della giornata mondiale dell’Autismo, il Comune di Pantelleria, in collaborazione l’Associazione EcoitaliaSolidale – sez. di Pantelleria, la Croce Rossa Italiana – sez. di Pantelleria e le Forze Armate presenti sull’isola, hanno organizzato una serie di eventi per sensibilizzare tutta la cittadinanza sulle tematiche delle disabilità.
4 Aprile
Pubblicato il bando assistenza domiciliare anziani.
5 Aprile
Il Sindaco scrive alle compagnie di navigazione, alla Regione, al Ministero e al Prefetto essendo ridiventata un’emergenza il collegamento tra Pantelleria e la terraferma.
9 Aprile
Con il decreto Crescita sono stati stanziati altri 500 milioni di euro a favore dei Comuni di tutta Italia, per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio! A Pantelleria sono stati assegnati 70 mila euro.
10 Aprile
- • Il Comune di Pantelleria, dovendo dare attuazione al progetto approvato e ammesso a finanziamento con il DDG n. 5898 del 30.11.2018 emesso dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, pubblica una manifestazione di interesse PROGETTO “ACCADEMIA DELLE TRADIZIONI” “Arte dell’Intreccio – Narrazione Partecipata – Carbonaia”
- • Tenuto un incontro GAC-FLAG Comune di Pantelleria e Pescatori professionisti sul tema “Un mare senza plastica”.
13 Aprile
Visita istruzione delle classi quinte della scuola primaria di Pantelleria alla sede del Parlamento siciliano. Gli alunni delle classi V della Scuola Primaria A. D’Ajetti di Pantelleria presentano la proposta di legge per il diritto allo studio dei bambini e dei giovani delle Isole Minori nella sede del Parlamento Siciliano. Presiede la seduta l’On. Valentina Palmeri. Presenti all’incontro il vice sindaco Maurizio Caldo e l’assessore Claudia Della Gatta.
23 Aprile
Con una delibera di Giunta predisposta dall’Assessore ai LL.PP. del Comune di Pantelleria, ing. Angelo Parisi, è stato emanato un atto di indirizzo al responsabile del Settore II affinché si provveda alla realizzazione delle seguenti opere:
- lavori di messa in sicurezza della scalinata esterna del Castello Barbacane mediante la realizzazione di un impianto di illuminazione;
- lavori di messa in sicurezza dell’area ludica in Località San Leonardo;
- lavori di messa in sicurezza di un tratto di strada in Località Scauri.
I costi delle opere saranno coperti da un contributo di € 70.000,00 assegnati al Comune di Pantelleria dal Decreto del capo del Dipartimento per gli Affari Interni del Ministero dell’Interno del 10 gennaio 2019 concernente la “Assegnazione ai comuni aventi popolazione fino a 20.000 abitanti dei contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale per l’anno 2019. I lavori dovranno iniziare entro il 15 giugno.
1 Maggio
Torna dopo due anni di assenza la celebrazione della S. Messa del 1° Maggio dietro l’Isola come da tradizione pantesca.
2 Maggio
- • Pubblicata la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari
- • Approvato con delibera di Giunta n. 92 del 29 aprile 2019 del Comune di Pantelleria, il progetto esecutivo redatto dall’Ingegnere Girolamo Busetta del settore LL.PP, per i “Lavori di messa in sicurezza della scalinata esterna del Castello Medievale mediante la realizzazione di un impianto di illuminazione”
9 Maggio
Emessa l’ordinanza antincendio dal 15 giugno al 15 ottobre per prevenire pericolosi focolai che possano creare disastri come quello del maggio del 2016 .
12 Maggio
Il Comune di Pantelleria ha vinto un bando dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con i progetti: “L’Arte dell’Intreccio – Narrazione partecipata dedicata all’attività del carbonaio”
14 Maggio
Il Comune di Pantelleria, rappresentato dal Vicesindaco Maurizio Caldo, ha firmato a Boulogne-sur-Mer (Francia) il Protocollo di Intesa sulle Iniziative degli Stretti d’Europa.
18 Maggio
È stata finanziata la ristrutturazione della Scuola di Rekhale, nata come Scuola Elementare di contrada e utilizzata poi come Scuola dell’Infanzia. Il progetto redatto dall’Ing. Girolamo Busetta è risultato settimo in graduatoria su 41 progetti
19 Maggio
AZIONE DI CONTROLLO AMBIENTALE DEL TERRITORIO. Continua l’azione di controllo ambientale del territorio e bonifica, voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Campo, grazie anche alla sinergia tra il Comando della Polizia Municipale condotto dal Comandante Simonte e il Servizio Ecologico che fa capo al Geom. Gambino.
20 Maggio
AL VIA UN PERCORSO PER RIQUALIFICARE IL SITO DOVE OGGI SORGE LA CASERMA BARONE. Si pensa alla sede del Distaccamento Terrestre dei VV.F. e della Protezione Civile – Se ne è parlato in un tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi dal Prefetto di Trapani, S.E. dottor Tommaso Ricciardi, a cui ha partecipato anche il Sindaco Vincenzo Campo. Come prima azione concreta il Comune di Pantelleria e Prefettura si faranno carico in tempi brevi di mettere in sicurezza il muro di cinta. Quindi il Comune restituirà alla Prefettura la concessione per l’utilizzo della zona accoglienza immigrati, la Prefettura restituirà il tutto all’XI Reparto Infrastrutture dell’Esercito e questi a sua volta restituirà definitivamente la concessione al Demanio Statale. Passaggio finale sarà la Concessione Governativa che il Demanio darà al Ministero degli Interni per permettere la disponibilità ad uso dei Vigili del Fuoco.
22 e 23 Maggio
L’Amministrazione Comunale, come promesso, periodicamente incontra i cittadini per illustrare il lavoro fatto fino ad oggi e soprattutto per confrontarsi con la cittadinanza sulle problematiche che sono emerse in questi mesi di amministrazione. Il 22 al Circolo Agricolo di Scauri e il 23 al Circolo Trieste Stella di Khamma.
27 Maggio
Il Sindaco ed il Vicesindaco con delega alla Sanità hanno incontrato il Direttore Generale dell’ASP di Trapani Dott. Fabio Damiani. Il Sindaco, in quest’occasione, ha ribadito la richiesta di fornitura per l’ospedale di una colonna laparoscopica ed una endoscopica e l’istituzione della cosiddetta Dialisi Vacanza, che permette ai turisti di usufruire del servizio di dialisi a Pantelleria, richiesta che il D.G. ha accolto.
28 Maggio
- • Pubblicato il bando di gara “interventi urgenti per la messa in sicurezza del muro paraonde e ripristino della fruibilità dell’area della diga foranea e del dente di attracco del porto di Pantelleria”.
- • Iniziano i lavori in banchina per la riparazione delle vie fognarie.
- • Nuova asfaltatura del lungomare, con lavori di ripristino delle aiuole della banchina e rifacimento muretto che va dalla mancina allo scalo di fronte agenzia marittima.
29 Maggio
- • Democrazia Partecipata. Il Comune riconosce alla cittadinanza il potere di partecipare agli indirizzi e alla formazione dei programmi gestionali, nonché alla determinazione di parte dell’azione politico amministrativa nelle forme definite dal regolamento, approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 27 maggio con delibera n.33.
- • Con la deliberazione della G.M. n. 122 viene revocata la deliberazione della G.M. n. 147 del 08.09.2017. La denominazione della Piazza in Località Tracino, nel rispetto della storia e dell’identità della comunità locale, ritorna ad essere Piazza Perugia.
1 Giugno
Pubblicato l’avviso di procedura mobilità volontaria per acquisire un Vigile Urbano.
3 Giugno
Incontro con commercianti e operatori turistici per sostegno stagione estiva eventi.
4 Giugno
Il Sindaco incontra a Palermo SMEDE per la questione carburanti e anche Cocina per la questione dell’impianto di compostaggio.
6 Giugno
L’amministrazione comunale di Pantelleria ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti edizione 2019”, campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento dei nostri mari provocato principalmente dall’uso indiscriminato della plastica.
8 Giugno
Risolta una criticità segnalata da anni. È stato reso funzionale e sicuro il collegamento del parcheggio alla Via P. Piccirilli di Scauri.
10 Giugno
Con ordinanza del V Settore si comunicano alla cittadinanza i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e i provvedimenti di viabilità.
11 Giugno
- • PANTELLERIA FIRMA L’ATTO COSTITUTIVO DEL BIO DISTRETTO “TERRE DEGLI ELIMI”. Presso l’aula consiliare del Comune di Petrosino è stato firmato l’atto costitutivo del ”Biodistretto Terre degli Elimi”. Capofila dell’iniziativa è l’amministrazione comunale di Petrosino. Il Biodistretto nasce dall’idea di fare “rete” per una nuova agricoltura e si forma nel giugno del 2016 con la sottoscrizione dello Statuto firmato anche dal Comune di Pantelleria congiuntamente ad altri 18 comuni su 24 della provincia trapanese.
- • Il Sindaco partecipa all’incontro in assessorato all’agricoltura per la questione DOC Sicilia.
- • Il Sindaco si reca alla prefettura per la questione Caserma Barone. Grazie all’impegno profuso si sono gettate le basi per far in modo che la Caserma Barone venga riqualificata senza necessità di procedere all’edificazione di una ulteriore caserma dei VV.F. in altra località.
12 Giugno
Pantelleria, anche quest’anno, è stata insignita del riconoscimento da parte di Legambiente e Touring Club italiano di comune con le Cinque Vele. Tra le motivazioni il paesaggio particolarmente pittoresco e una comunità che ha saputo custodire un territorio ancora integro con eccezionali emergenze naturalistiche e geologiche.
15 Giugno
Il Sindaco e il Vicesindaco partecipano all’assemblea del Consorzio per la questione DOC Sicilia. Il consorzio, tra l’altro, ha votato la variazione al disciplinare che consente di mettere sull’etichetta la scritta Sicilia e, in un certo senso, di confluire nella DOC Sicilia. L’intervento finale del sindaco è stato forte ed ha sancito la rottura con il consorzio e l’uscita del comune di Pantelleria dall’organizzazione del Pantelleria Doc Festival.
CONCLUSIONI
L’attività amministrativa continua in maniera incessante e senza soluzione di continuità però è pur vero che i risultati si ottengono solo se si lavora in squadra e questa squadra non può prescindere da tutti i dipendenti comunali che in situazioni di difficoltà (mancanza di personale, territorio difficile e vasto in rapporto agli abitanti, risorse scarse) riescono ad esprimersi al meglio. Ringrazio i capi settore per l’impegno dimostrato e grazie a tutti quelli che, magari in situazioni di tensione, riescono a non perdere la calma ed a collaborare senza lesinare impegno.
LA RELAZIONE IN PDF DA SFOGLIARE E/O SCARICARE:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.