Una cittadina pantesca ci ha segnalato il caso di un terreno adiacente casa sua abbandonato che costituiva un pericolo per quanti vivevano in Via Napoli.
Il terreno dopo più di un anno di segnalazioni è stato ripulito, ma i sacchi con le sterpaglie stanno ancora lì…
Una delle vocazioni della nostra testata, sin da quando era solo in cartaceo, è sempre stata quella di dare la voce ai cittadini, dare la voce a chi, in genere, ‘non ce l’ha’. Anche con la Redazione di Pantelleria l’abbiamo fatto, disponibili alle segnalazioni dei panteschi e a cercare di operare una mediazione per una soluzioni con le istituzioni e gli enti competenti.
È questo il caso della Signora Marianna Bonomo, che vive in Via Napoli a Pantelleria e che da più di un anno lamentava una situazione di degrado e abbandono del campo davanti a casa sua. Si tratta di un campo i cui proprietari, due diverse proprietà, non si curano durante l’anno ed era ormai pieno di erbacce, con una costruzione abbandonata coperta di eternit, esposto a rischio di incendi, e rifugio di topi, bisce e insetti che più di una volta la signora si è ritrovata alla finestra che dà sul campo.
A casa con lei, già cardiopatica, vive l’anziana madre, anch’essa malata e preda preferita degli insetti che nell’abbandono del campo proliferavano, ma il disagio raccontatoci dalla signora Bonomo era stato evidenziato più volte anche dai vicini di casa ai Vigili Urbani. Eppure niente. Dopo più di un anno e l’arrivo della stagione estiva, la proliferazione di topi e insetti ha raggiunto soglie allarmanti e il pericolo di incendio nel momento in cui le erbacce si sono seccate, hanno convinto la signora, esasperata e fin troppo paziente, a contattare la nostra testata.
Abbiamo quindi contattato il Comandante dei Vigili Urbani, Vito Simonte, che siamo riusciti a raggiungere solo dopo vari tentativi, per capire perché ancora non era stato messo in sicurezza il terreno adiacente alla casa della signora Bonomo, vista la situazione.
Il Comandante ha promesso la sua collaborazione e la mattinata stessa si è recato a Via Napoli, accolto dalla Signora Bonomo che prontamente gli ha ricordato quali e quante segnalazioni erano state fatte nel corso di questo anno. Il Comandante ha promesso che si sarebbe interessato e ha assicurato che comunque i proprietari del terreno erano stati già avvisati e sollecitati più volte a mettere lo stesso in sicurezza.
Finalmente, dopo altri 10 giorni, il terreno è stato bonificato, anche se purtroppo le sterpaglie non sono state portate via e giacciono da diversi giorni nel cortile del palazzo della signora in sacchi neri, non si capisce bene se in attesa dell’ordinaria raccolta rifiuti che finora non li ha presi in considerazione, anche perché ‘fuori posto’ rispetto ai punti di raccolta.
“Sembra che qui oltre al danno ci sia la beffa,” dice la signora Bonomo. “Abbiamo fatto tanto per far pulire questo terreno e poi lasciano qui tutto, ma che modo è?”
Nella speranza che qualcuno venga a rimuovere i sacchi e che per i prossimi mesi non si ripresenti la stessa emergenza, la signora Bonomo auspica un controllo più costante e provvedimenti seri per quanti, e non sono pochi, a Pantelleria lasciano i propri terreni in stato di abbandono, a partire proprio da quello davanti a casa sua.
PER SEGNALAZIONI AL GIORNALE: INFO@PANTELLERIANOTIZIE.IT
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.