Accordo per la valorizzazione dei beni culturali di Pantelleria

Accordo per la valorizzazione dei beni culturali di Pantelleria

17/08/2019 0 Di Redazione

Un accor­do per la valo­riz­za­zio­ne dei Beni cul­tu­ra­li di Pan­tel­le­ria, dal ric­co patri­mo­nio archeo­lo­gi­co alla rea­liz­za­zio­ne di nuo­vi spa­zi espo­si­ti­vi e musea­li. E’ que­sta la pro­po­sta lan­cia­ta dal diret­to­re del Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria, Ber­nar­do Agrò, al sin­da­co del­l’i­so­la, Vin­cen­zo Cam­po, che ver­rà rati­fi­ca­ta nei pros­si­mi gior­ni con un pro­to­col­lo d’in­te­sa che sarà sigla­to dai due enti. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di svi­lup­pa­re rela­zio­ni inte­ri­sti­tu­zio­na­li, attra­ver­so un’a­zio­ne cul­tu­ra­le inte­gra­ta, con la rea­liz­za­zio­ne di mostre ed even­ti nel­la strut­tu­ra monu­men­ta­le del Castel­lo, che potran­no usu­frui­re del­la dire­zio­ne tec­ni­co scien­ti­fi­ca del Par­co e con atti­vi­tà di soste­gno da par­te del Comu­ne. “Un pro­get­to – spie­ga l’ar­chi­tet­to Ber­nar­do Agrò – che inten­de divul­ga­re la cono­scen­za del patri­mo­nio cul­tu­ra­le anche in ambi­ti che han­no qua­le pie­tra milia­re l’ar­cheo­lo­gia, e che accol­go­no anche altri tema­ti­smi qua­li la pit­tu­ra, la scul­tu­ra e la cul­tu­ra etno­gra­fi­ca ed antro­po­lo­gi­ca. Ciò por­te­rà alla crea­zio­ne di un siste­ma dina­mi­co degli spa­zi cul­tu­ra­li, con rego­le e dina­mi­che con­giun­te, pur man­te­nen­do la spe­ci­fi­ci­tà di cia­scun luogo”. 

L’ac­cor­do è sta­to annun­cia­to nel cor­so di un con­ve­gno che si è tenu­to a Pan­tel­le­ria per ricor­da­re l’as­ses­so­re ai Beni Cul­tu­ra­li Seba­stia­no Tusa, scom­par­so nel disa­stro aereo di Adis Abe­ba, alla pre­sen­za del vice pre­si­den­te del­la Regio­ne Gae­ta­no Armao e del­la dot­to­res­sa Vale­ria Li Vigni, che è sta­ta appe­na nomi­na­ta Sovrin­ten­den­te del mare in Sici­lia, la strut­tu­ra crea­ta Seba­stia­no Tusa appun­to che l’a­ve­va anche diretta. 

Il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e l’as­ses­so­re alla cul­tu­ra Clau­dia Del­la Gat­ta han­no con­di­vi­so pie­na­men­te lo spi­ri­to del­l’i­ni­zia­ti­va. “Que­sto accor­do – dice il sin­da­co – vuo­le fare del Par­co di Pan­tel­le­ria la pun­ta di dia­man­te del­lo svi­lup­po del­l’i­so­la, nel­lo spi­ri­to del­l’o­pe­ra svol­ta da Seba­stia­no Tusa”.

”Per me – gli fa eco Agrò – è l’av­vio di un impor­tan­te per­cor­so che ho pen­sa­to e al qua­le sto dan­do cor­po, nel sol­co del­l’in­se­gna­men­to del­l’a­mi­co Seba­stia­no Tusa che ave­va con­ce­pi­to que­sto gran­de par­co dal­le mil­le sfac­cet­ta­tu­re, come un luo­go dal­le infi­ni­te risor­se da tute­la­re e valo­riz­za­re, sep­pur nel­la com­ples­si­tà di una gestio­ne che pre­ve­de l’in­ter­ven­to di diver­se istituzioni”. 

Agrò in un mes­sag­gio let­to nel cor­so del con­ve­gno annun­cia inol­tre il con­so­li­da­men­to di un rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne con l’U­ni­ver­si­tà di Tubin­ga che il 27 ago­sto avvie­rà anche a Pan­tel­le­ria “Il can­tie­re del­la cono­scen­za”, l’i­ni­zia­ti­va già pro­mos­sa dal diret­to­re del Par­co a Seli­nun­te e con i nume­ro­si can­tie­ri di restau­ro con­dot­ti con la Soprin­ten­den­za di Agrigento.