Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Emergenza rifiuti a Pantelleria, il Sindaco: importante avere un nostro impianto

Vincenzo Campo

Vincenzo Campo

A causa dell’emergenza rifiuti in Sicilia, l’organico non sarà ritirato a Pantelleria dal 19 agosto.

Il Sindaco Vincenzo Campo si scusa per il disagio e ribadisce che seppure si tratterà di emergenza di pochi giorni, è sempre più importante avere un impianto di trattamento dell’organico sull’isola.

L’e­mer­gen­za rifiu­ti in Sici­lia è un dato di fat­to da anni, soprat­tut­to per la fra­zio­ne orga­ni­co. Impian­ti chiu­si e poi ria­per­ti sen­za solu­zio­ne di con­ti­nui­tà. Una con­fu­sio­ne che non da tre­gua ai comuni.

Ave­va­mo chiu­so un accor­do fino al 31.12 a Ragu­sa, ma dopo poco l’im­pian­to non è sta­to più in gra­do di rice­ve­re i con­fe­ri­men­ti. Ci sono Comu­ni in Sici­lia che non riti­ra­no da gior­ni e tut­ta la set­ti­ma­na. Qual­che Sin­da­co ha pro­va­to con ordi­nan­za a con­fe­ri­re l’or­ga­ni­co come RSU, tro­van­do addi­rit­tu­ra por­te chiu­se nel­l’im­pian­to per il riti­ro dell’indifferenziato.

È pie­na emer­gen­za, ma gra­zie alla lun­gi­mi­ran­za del nostro uffi­cio tec­ni­co ed alla pru­den­za e capa­ci­tà del­l’A­ge­sp, che ha sapu­to orga­niz­zar­si per tem­po, stia­mo riu­scen­do a rac­co­glie­re la FORSU fino a doma­ni (per risto­ran­ti e atti­vi­tà in gene­re). L’e­mer­gen­za dovreb­be esse­re per pochi gior­ni, ma vi ter­re­mo informati.

È chia­ro a tut­ti che non pos­sia­mo più esse­re schia­vi di una man­can­za di pro­gram­ma­zio­ne e orga­niz­za­zio­ne regio­na­le per i rifiu­ti e non pos­sia­mo più pre­scin­de­re da ave­re un nostro impian­to di trat­ta­men­to del­la fra­zio­ne orga­ni­ca e non solo (com­po­stag­gio domestico).

Rin­gra­zio l’uf­fi­cio tec­ni­co col suo respon­sa­bi­le, geo­me­tra Gam­bi­no, e l’A­ge­sp per esse­re riu­sci­ti a tam­po­na­re più pos­si­bi­le il problema.

Chie­do scu­sa alla cit­ta­di­nan­za tut­ta, com­pre­si i nostri cari visi­ta­to­ri, ma stia­mo facen­do il mas­si­mo per limi­ta­re il disagio.

Exit mobile version