A causa dell’emergenza rifiuti in Sicilia, l’organico non sarà ritirato a Pantelleria dal 19 agosto.
Il Sindaco Vincenzo Campo si scusa per il disagio e ribadisce che seppure si tratterà di emergenza di pochi giorni, è sempre più importante avere un impianto di trattamento dell’organico sull’isola.
L’emergenza rifiuti in Sicilia è un dato di fatto da anni, soprattutto per la frazione organico. Impianti chiusi e poi riaperti senza soluzione di continuità. Una confusione che non da tregua ai comuni.
Avevamo chiuso un accordo fino al 31.12 a Ragusa, ma dopo poco l’impianto non è stato più in grado di ricevere i conferimenti. Ci sono Comuni in Sicilia che non ritirano da giorni e tutta la settimana. Qualche Sindaco ha provato con ordinanza a conferire l’organico come RSU, trovando addirittura porte chiuse nell’impianto per il ritiro dell’indifferenziato.
È piena emergenza, ma grazie alla lungimiranza del nostro ufficio tecnico ed alla prudenza e capacità dell’Agesp, che ha saputo organizzarsi per tempo, stiamo riuscendo a raccogliere la FORSU fino a domani (per ristoranti e attività in genere). L’emergenza dovrebbe essere per pochi giorni, ma vi terremo informati.
È chiaro a tutti che non possiamo più essere schiavi di una mancanza di programmazione e organizzazione regionale per i rifiuti e non possiamo più prescindere da avere un nostro impianto di trattamento della frazione organica e non solo (compostaggio domestico).
Ringrazio l’ufficio tecnico col suo responsabile, geometra Gambino, e l’Agesp per essere riusciti a tamponare più possibile il problema.
Chiedo scusa alla cittadinanza tutta, compresi i nostri cari visitatori, ma stiamo facendo il massimo per limitare il disagio.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.