Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria risolto problema rifiuti. Sindaco polemico con gli ‘avvoltoi’ delle emergenze

Vincenzo Campo

Vincenzo Campo

Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha appena comunicato che l’emergenza rifiuti annunciata due giorni fa per l’organico è già rientrata e risolta in tempi record.

Nel­l’e­spri­me­re sod­di­sfa­zio­ne per la riso­lu­zio­ne in tem­pi che defi­ni­sce ‘mira­co­lo­si’ e nel rin­gra­zia­re quan­ti, non ulti­mi i cit­ta­di­ni, han­no col­la­bo­ra­to, non lesi­na una frec­cia­ti­na a quel­li che defi­ni­sce ‘avvol­toi’ (accom­pa­gnan­do il post con una elo­quen­te imma­gi­ne) che atten­do­no le emer­gen­ze per far polemica.

Ecco l’an­nun­cio uffi­cia­le fir­ma­to dal­lo stes­so Pri­mo Cittadino:

ORGANICO CHE PASSIONE!

Da mer­co­le­dì ripren­dia­mo il riti­ro del­la fra­zio­ne orga­ni­ca por­ta a porta.

Per le atti­vi­tà com­mer­cia­li con­ti­nua sen­za sosta sia oggi che doma­ni. Si tor­na alla pie­na rego­la­ri­tà mer­co­le­dì per tutti.

Un disa­gio solo per le uten­ze pri­va­te che ha visto sal­ta­re il riti­ro di oggi ma che com­pren­do alla fine crea un disa­gio di 4 giorni.

L’at­ti­vi­tà posta in esse­re dagli uffi­ci direi che è sta­ta mira­co­lo­sa in situa­zio­ni di emer­gen­za cau­sa­ta da impian­ti in tota­le con­fu­sio­ne sia per riem­pi­men­to ma anche e soprat­tut­to per un pro­lun­gar­si ecces­si­vo del­le auto­riz­za­zio­ni regio­na­li. Il perio­do esti­vo non aiu­ta cer­ta­men­te ma l’as­sen­za di un pia­no rifiu­ti (com­pe­ten­za regio­na­le) ren­de anco­ra più com­pli­ca­to por­re solu­zio­ni alle emergenze.

Per ciò che riguar­da Pan­tel­le­ria pos­so solo con­gra­tu­lar­mi con chi ha gesti­to que­sta dif­fi­col­tà (uffi­cio tec­ni­co ed Age­sp) limi­tan­do­la al minimo.

Noto però con dispia­ce­re che per ciò che riguar­da l’u­ten­za un po’ di rilas­sa­tez­za è emer­sa soprat­tut­to in que­sti ulti­mi perio­di. Qual­che segna­la­zio­ne è par­ti­ta (ai sen­si degli artt. 255 e 256 del D.Lgs. 152/2006) e tan­te saran­no comu­ni­ca­te com­pren­si­ve di sanzioni.

Esse­re richia­ma­ti dagli impian­ti di con­fe­ri­men­to per del­le man­can­ze gra­vi sui rifiu­ti con­fe­ri­ti non fa pia­ce­re e per que­sto paga­no tutti.

For­tu­na­ta­men­te la qua­si tota­li­tà del­le per­so­ne ha un for­te sen­so civi­co e col­pi­re l’in­ci­vi­le è diven­ta­to mol­to più sem­pli­ce gra­zie alle varie segnalazioni.

Gli avvol­toi pos­so­no così tor­na­re ad appol­la­iar­si sui gros­si rami in atte­sa di levar­si in volo per avven­tar­si su rifiu­ti e carcasse.

Gra­zie a tutti.

Vin­cen­zo Campo


LEGGI L’ANNUNCIO DELL’EMERGENZA: Emer­gen­za rifiu­ti a Pan­tel­le­ria, il Sin­da­co: impor­tan­te ave­re un nostro impianto


 

Exit mobile version