Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha appena comunicato che l’emergenza rifiuti annunciata due giorni fa per l’organico è già rientrata e risolta in tempi record.
Nell’esprimere soddisfazione per la risoluzione in tempi che definisce ‘miracolosi’ e nel ringraziare quanti, non ultimi i cittadini, hanno collaborato, non lesina una frecciatina a quelli che definisce ‘avvoltoi’ (accompagnando il post con una eloquente immagine) che attendono le emergenze per far polemica.
Ecco l’annuncio ufficiale firmato dallo stesso Primo Cittadino:
ORGANICO CHE PASSIONE!
Da mercoledì riprendiamo il ritiro della frazione organica porta a porta.
Per le attività commerciali continua senza sosta sia oggi che domani. Si torna alla piena regolarità mercoledì per tutti.
Un disagio solo per le utenze private che ha visto saltare il ritiro di oggi ma che comprendo alla fine crea un disagio di 4 giorni.
L’attività posta in essere dagli uffici direi che è stata miracolosa in situazioni di emergenza causata da impianti in totale confusione sia per riempimento ma anche e soprattutto per un prolungarsi eccessivo delle autorizzazioni regionali. Il periodo estivo non aiuta certamente ma l’assenza di un piano rifiuti (competenza regionale) rende ancora più complicato porre soluzioni alle emergenze.
Per ciò che riguarda Pantelleria posso solo congratularmi con chi ha gestito questa difficoltà (ufficio tecnico ed Agesp) limitandola al minimo.
Noto però con dispiacere che per ciò che riguarda l’utenza un po’ di rilassatezza è emersa soprattutto in questi ultimi periodi. Qualche segnalazione è partita (ai sensi degli artt. 255 e 256 del D.Lgs. 152/2006) e tante saranno comunicate comprensive di sanzioni.
Essere richiamati dagli impianti di conferimento per delle mancanze gravi sui rifiuti conferiti non fa piacere e per questo pagano tutti.
Fortunatamente la quasi totalità delle persone ha un forte senso civico e colpire l’incivile è diventato molto più semplice grazie alle varie segnalazioni.
Gli avvoltoi possono così tornare ad appollaiarsi sui grossi rami in attesa di levarsi in volo per avventarsi su rifiuti e carcasse.
Grazie a tutti.
Vincenzo Campo
LEGGI L’ANNUNCIO DELL’EMERGENZA: Emergenza rifiuti a Pantelleria, il Sindaco: importante avere un nostro impianto
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.