Grande successo per Ludovica Franco che ha incantato una platea scelta in un concerto ieri sera al Circolo Produttori di Bukkuram a Pantelleria
Claudia Della Gatta: “Ludovica mi ha emozionato, non solo per la difficoltà dei brani scelti per il programma, ma per l’intensità dell’esecuzione. Siamo orgogliosi di questi immensi talenti che crescono sull’isola.”
di Francesca Marrucci
Dire che Ludovica Franco ieri ha incantato la platea scelta del Circolo dei Produttori di Bukkuram, a Pantelleria, non renderebbe bene l’idea dell’impatto emotivo e coinvolgente di cui è stato capace questo innegabile talento pantesco di 18 anni.
Con la capacità innata di interpretare la musica con tutto il corpo, con le espressioni del viso, rendendo il corpo stesso cassa di risonanza, in un balletto armonioso in completo afflato con le note che le sue dita prodigiose riescono a produrre sulla tastiera, Ludovica affascina e tiene incollato anche l’ascoltatore meno avvezzo al livello di un programma di tutto rispetto e di una difficoltà notevole, come ha avuto modo di sottolineare l’Assessore Claudia Della Gatta, visibilmente emozionata anche lei che, ricordiamolo, è una violoncellista di altissimo livello: “Ludovica mi ha emozionato, non solo per la difficoltà dei brani scelti per il programma, ma per l’intensità dell’esecuzione. Siamo orgogliosi di questi immensi talenti che crescono sull’isola.”
Un parterre d’eccezione quello che ha assaporato le note regalate da Ludovica, con grandi nomi della musica classica italiana ed internazionale che vivono proprio nella contrada di Bukkuram. È stato proprio uno di questi, il Maestro Pietro Rizzo, Direttore d’orchestra di fama mondiale di origine pantesca, in vacanza sull’isola in questo periodo, a dare a Ludovica il premio della Compagnia Aerea DAT come riconoscimento per il primo premio ottenuto recentemente dalla pianista all’Amigdala International Music Competition Memorial G. Raciti.
Il concerto, come ha spiegato Carmine Acierno che l’ha organizzato per la Pro Loco e per l’Associazione Culturale Barbacane, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, si è svolto proprio nel piccolo Circolo di Bukkuram per cercare di far conoscere l’importante tradizione dei Circoli protagonisti della vita cittadina durante il lungo Carnevale, anche in estate, in specie ai visitatori dell’isola.
Un progetto fortemente voluto dall’Assessore Della Gatta che ha fatto i complimenti al pubblico per il grado di attenzione rivolto all’esecuzione di Ludovica e ha sottolineato la difficoltà dei pezzi eseguiti, con addirittura un bis di Rachmaninov, e la concentrazione necessaria ad un musicista per entrare in completa simbiosi con le note imparate tutte, a migliaia, a memoria, e conferire poi loro il proprio sentimento, la propria emozione. Qualcosa che Ludovica Franco riesce a fare in modo affascinante e a trasmettere alla platea che l’ascolta rapita.
Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale anche il Vice Sindaco Maurizio Caldo che riprendendo l’affermazione della collega delegata alla Cultura che ha ricordato quanti talenti l’isola sappia produrre in ambito culturale, ha sottolineato quanto è importante supportare e accompagnare queste nuove generazioni in questo percorso virtuoso che porta lustro anche all’isola.
Un esperimento riuscitissimo, quindi, come quelli già avviati dal Comitato Preziosa Pantelleria che nei Circoli più piccoli ha iniziato a portare altri appuntamenti culturali di rilievo, come la presentazione dei libri, che deve essere ripetuto, continuando ad alimentare l’invidiabile fermento culturale che caratterizza Pantelleria grazie non solo ai tanti illustri ospiti, ma anche ai grandi talenti locali da coltivare.
PROGRAMMA:
- Beethoven, Sonata op. 13 ‘Patetica’
- Chopin, Rondò, op. 1
- Mendelsson, Fantasia, op. 28
- Albeniz, ‘Triana’ dal secondo libro della Suite libera
- BIS: Rachmaninov
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.