Ancora disperso Federico Merlo. Proseguono le ricerche a Pantelleria

Ancora disperso Federico Merlo. Proseguono le ricerche a Pantelleria

10/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Ancora disperso Federico Merlo. Proseguono le ricerche a Pantelleria anche domani, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Palermo.

La vicinanza alla famiglia del Sindaco Vincenzo Campo

di Fran­ce­sca Marrucci

Anche oggi le ricer­che si con­clu­do­no con un esi­to anco­ra nega­ti­vo. Di Fede­ri­co Mer­lo, il 21enne di Pado­va scom­par­so, anco­ra nes­su­na traccia.

Oggi i som­moz­za­to­ri dei Vigi­li del Fuo­co, aggan­cia­ti ad un gom­mo­ne che li trai­na­va, han­no scan­da­glia­to la distan­za tra Scau­ri e Nikà per un tota­le di 1 miglio cir­ca, immer­gen­do­si fino a 50 metri, anche se par­ti­co­la­re atten­zio­ne è sta­ta pre­sta­ta alla pro­fon­di­tà di 20 metri. Han­no anche scan­da­glia­to le grot­te e per un atti­mo si pen­sa­va di aver intra­vi­sto qual­co­sa, ma pro­prio la poca luce crea­va effet­ti visi­vi illusori.

Dona­to Siri­gna­no, Tenen­te di Vascel­lo del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pan­tel­le­ria ci ha infor­ma­to che alle 18.00 essen­do ormai le acque trop­po scu­re per man­can­za di luce, han­no smes­so le immer­sio­ni. Anche l’ae­reo Forex è rima­sto in volo fino alle 19.30 e ora è rien­tra­to. La sua per­lu­stra­zio­ne ha coper­to un’a­rea di cir­ca 160 km quadrati.

Il padre del ragaz­zo, giun­to a Pan­tel­le­ria, ha segui­to tut­to il gior­no le ope­ra­zio­ni per­so­nal­men­te sia dal Coman­do dei Cara­bi­nie­ri che dal­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, anche se le spe­ran­ze di tro­var­lo in buo­ne con­di­zio­ni sono sem­pre più fle­bi­li man mano che le ore pas­sa­no. Comun­que anche domat­ti­na alle 6.30 ripren­de­ran­no le ope­ra­zio­ni di ricerca.

Il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, sta seguen­do la vicen­da pas­so pas­so e ha rila­scia­to una dichia­ra­zio­ne di vici­nan­za per i fami­lia­ri del ragaz­zo: “Sto seguen­do per­so­nal­men­te la vicen­da e mi dispia­ce mol­tis­si­mo per que­sta fami­glia, alla qua­le ci strin­gia­mo, come comu­ni­tà, con affet­to. Inu­ti­le dire che la spe­ran­za di ritro­var­lo in buo­ne con­di­zio­ni e che que­sta vicen­da abbia un esi­to posi­ti­vo è quel­lo che ci augu­ria­mo tut­ti a Pan­tel­le­ria.”