di Francesca Marrucci
La tagliola di Facebook su Casapound e Forza Nuova che ha visto cancellare ieri tutti i profili e le pagine del celebre social che riportavano alle due sigle, ha colpito anche Pantelleria.
È stata infatti oscurata la Pagina di Casapound Pantelleria, formazione politica nata nel febbraio scorso, la cui creazione fu proprio la nostra testata ad annunciare per prima, ma che di fatto non è dato conoscere se avesse sull’isola effettivamente degli iscritti oltre alla Coordinatrice Ines Lo Pinto.
Anche quest’ultima ha subito la cancellazione del profilo personale, probabilmente perché ospitava il logo di Casapound. Abbiamo provato più volte oggi a rintracciarla per avere una dichiarazione, ma non è stato possibile.
Non è la prima volta che Casapound finisce nel mirino dei social. Anche lo scorso aprile, pochi giorni prima delle elezioni Europee, la società di Zuckerberg decise di cancellare i profili di alcuni esponenti della tartaruga frecciata, simbolo del movimento di estrema destra. Così come allora, anche oggi Facebook torna a spiegare che “le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia”.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.