Sono riprese stamattina le ricerche di Federico Merlo, il 21enne di Padova scomparso a Pantelleria. Al lavoro tre squadre sub dei Vigili del Fuoco e un aereo Frontex della Comunità Europea. È arrivato anche il padre del ragazzo sull’isola.
Donato Sirignano, Capitaneria di Porto: “Controllate anche le liste passeggeri delle navi, ma niente.”
di Francesca Marrucci
Stamattina all’alba sono riprese le ricerche del 21enne scomparso a Pantelleria l’altro ieri. Alle 6.30 sono arrivati i sommozzatori speleologi dei Vigili del Fuoco specializzati nelle ricerche sott’acqua per i costoni rocciosi come Pantelleria che sono usciti con la motovedetta della Guardia Costiera. Tre squadre sono all’opera, una in profondità, una poco più in superficie ed una lungo la costa con vista dall’alto.
Al momento sono in corso le ricerche in acqua e in volo. Infatti stamattina dalle 12.00, un velivolo aereo Frontex, della Comunità Europea, richiesto dalla Capitaneria di Porto di Palermo (12imo MRSC) che coordina tutte le operazioni in mare, andrà per questa missione in scoperta dall’alto, visto che le condizioni meteo per la ricerca adesso sono ideali, il mare è calmo, il vento assente e la visibilità ancora ottimale, però si prevede un peggioramento nel pomeriggio.
Il Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Pantelleria, Donato Sirignano, ci ha aggiornato anche su un altro aspetto delle indagini in corso: “Abbiamo controllato con esito negativo le liste dei passeggeri partiti con le navi per Trapani dei giorni 8–9 e oggi. Intanto, il padre del ragazzo è giunto a Pantelleria e assiste alle operazioni dalla Capitaneria di Porto.”
Intanto, a Pantelleria si rincorrono ipotesi sul destino del giovane e anche notizie false o inventate, puntualmente smentite dalle autorità. E come è ovvio, come ricorda un commento postato da un lettore su uno dei nostri articoli, in molti si domandano se l’ultimo post del ragazzo su Facebook che fa riferimento alla Nona Elegia di Rilke sia un messaggio d’addio.
LEGGI ANCHE:
Scomparso ieri a Pantelleria un 22enne di Padova. Ricerche in corso
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.