È online il nuovo sito del Comune di Pantelleria che si prepara alla transizione digitale.
Ce ne parla Erik Vallini, Presidente del Consiglio Comunale, che ha seguito in prima persona questa trasformazione
di Francesca Marrucci
È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Pantelleria: http://www.comunepantelleria.it/
Il sito è diviso in quattro macro aree :
- Amministrazione: per sapere chi amministra e governa il Comune, i regolamenti dello stesso, come sono organizzati gli uffici e l’area dell’amministrazione trasparente per gli accessi civici;
- Aree Tematiche: dove sono elencate tutte le informazioni relative alle attività del Comune (es. Bandi, Ecologia, Servizio Idrico, Cultura ecc…ecc..);
- Utilità: che fornisce all’utente tutte quelle informazioni necessarie sia per i residenti che per gli ospiti;
- Albo Pretorio: dove sono pubblicati tutti gli atti emessi dal Comune.
Nel sito si potranno trovare in modo più semplice tutte le notizie riguardanti la composizione dell’Amministrazione con i relativi contatti, dal Sindaco ai Consiglieri ai singoli componenti delle Commissioni Consiliari, si potrà avere un accesso immediato all’Albo Pretorio e agli avvisi e ai bandi e anche ad un’area servizi con Numeri Utili, uffici pubblici, orari dei trasporti urbani e un’intera sezione, ancora in costruzione dedicata alla Protezione Civile.
Interessanti sono anche tre sezioni, di cui una per i moduli online, ancora in costruzione e le altre due per segnalare illeciti e per calcolare la Iuc (Imposta Unica Comunale – con IMU, TASI o entrambi) già attive.
Importante anche la sezione dedicata agli eventi patrocinati o organizzati dal Comune di Pantelleria che ovviamente ora ospita il link al Passitaly.
Erik Vallini, Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria, ha seguito questo processo in prima persona: “La realizzazione del nuovo Sito internet istituzionale del Comune era una delle priorità che il Movimento 5 Stelle di Pantelleria aveva indicato nel suo programma elettorale. Il Sito internet del Comune non veniva modificato oramai da parecchi anni e finalmente, grazie all’impegno dell’amministrazione e dei funzionari, il portale istituzionale cambia veste con una versione grafica totalmente rinnovata.”
In cosa si differisce il nuovo sito dal vecchio?
L’obbiettivo del nuovo sito è quello di diventare lo strumento principale del dialogo Cittadini-Pubblica Amministrazione attraverso la facilità nella navigazione, la completezza dei contenuti e i servizi on-line che man mano verranno implementati. Chiaramente ancora alcune parti dei contenuti devono essere completate, ma l’impegno di questa amministrazione sarà quello di renderlo sempre più ricco di contenuti e di servizi.
Abbiamo visto che il sito è già pronto a supportare la cosiddetta ‘transizione digitale’, di cosa si tratta?
In questi giorni che il Consiglio Comunale ha approvato il Progetto di Supporto alla Governance ed alla Transizione al Digitale finanziato dell’Assessorato Autonomie Locali Regione Siciliana. Tale progetto, dal valore di 19.000,00 euro servirà per implementare tutte quei servizi digitali di cui la pubblica amministrazione si deve dotare per rendere più efficace la comunicazione con i cittadini. In estrema sintesi, si tratta di formazione per i dipendenti comunali sulle nuove tecnologie informatiche e sulla gestione dei sistemi di comunicazione digitale sia tra gli uffici che con i cittadini.
Sarà attivo, come in altri Comuni italiani, anche l’URP ONLINE. Cosa significa?
Questo è un altro aspetto importante, sulla linea della governance e sulla transizione digitale: lo sviluppo e l’implementazione del sistema di Urp Online.
Questo sistema consente un dialogo e un’interazione partecipativa con i cittadini grazie ai più avanzati strumenti di comunicazione. Permette, inoltre, di raccogliere e gestire tutte le comunicazioni che interessano l’ente, siano segnalazioni di interesse collettivo oppure richieste di carattere personale dei singoli cittadini.
Inoltre, i panteschi potranno seguire l’iter della loro richiesta, sapere chi la sta gestendo tra i vari uffici e/o operatori, fino alla risoluzione del caso.
È un sistema che serve solo a facilitare le comunicazioni esterne, cioè tra amministrazione e cittadini?
No, è un sistema integrato e offre strumenti che si rivolgono anche all’utenza interna tramite una intranet, al fine di gestire le relative comunicazioni del personale del Comune, come richieste di ferie, di supporto tecnico, ecc. Inoltre, è un sistema che dà la possibilità di coinvolgere nell’iter di gestione anche operatori o uffici esterni a vario titolo, come possono essere altri enti, forze dell’ordine, e così via, in funzione di specifici argomenti.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.