Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Passitaly Pantelleria: dall’agricoltura all’isola del tesoro, si punta al futuro

Sette conferenze per conoscere le realtà pantesche dall’agricoltura alla viticoltura, dal mare al vino, passando per le nuove tecnologie ed esempi illustri da importare e sviluppare: il Passitaly 2019 a Pantelleria dal 21 al 28 settembre segnerà un punto di svolta per il futuro dell’isola

di Fran­ce­sca Marrucci

Le set­te con­fe­ren­ze che si ter­ran­no al Castel­lo di Pan­tel­le­ria duran­te il Pas­si­ta­ly 2019, dal 21 al 28 set­tem­bre, segna­no anche una linea di demar­ca­zio­ne net­ta su quel­lo che è la real­tà agri­co­la, eno­lo­gi­ca e più in gene­ra­le con­ta­di­na del­l’i­so­la e quel­lo che potreb­be diven­ta­re nel futuro.

Set­te occa­sio­ni per un con­fron­to non solo tra pan­te­schi, ma soprat­tut­to con le best prac­ti­ces che ven­go­no da fuo­ri, dal­le qua­li par­ti­re per costrui­re un brand uni­co e carat­te­riz­zan­te: quel­lo di Pantelleria.

21 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 10.00

ACCOGLIENZA A RIFIUTI ZERO & TURISMO SOSTENIBILE

SALUTO ISTITUZIONALE:

INTRODUZIONE:

INTERVENTI TELEFONICI:

INTERVENTI:

La rivo­lu­zio­ne soste­ni­bi­le è la più impor­tan­te for­ma di cam­bia­men­to del nostro mon­do. Una rivo­lu­zio­ne che va com­bat­tu­ta ogni gior­no con pic­co­li gesti che nell’insieme si tra­du­co­no in uno sti­le di vita.

Da que­ste pre­mes­se pren­de vita “Acco­glien­za a rifiu­ti zero & turi­smo soste­ni­bi­le”, un pro­get­to ambi­zio­so che pun­ta a rilan­cia­re l’esperienza, già roda­ta, del­la stra­te­gia “Hotel Rifiu­ti Zero”, idea­ta da Anto­ni­no Espo­si­to, e dell’associazione “Impat­to Eco­so­ste­ni­bi­le Zero Waste Campania”.

Sul­la scor­ta di pro­ces­si già avvia­ti, si pun­ta a sti­mo­la­re un pro­ces­so di tra­sfor­ma­zio­ne del­le strut­tu­re turi­sti­co-ricet­ti­ve teso a ridur­re l’impatto ambien­ta­le attra­ver­so il riu­ti­liz­zo e il rici­clo del­la mate­ria, l’efficientamento ener­ge­ti­co, l’utilizzo di nuo­ve tec­no­lo­gie per la pro­du­zio­ne di ener­gia puli­ta, fino ad appro­da­re a un effi­ca­ce siste­ma di rac­col­ta differenziata.

Un pro­get­to ambi­zio­so, spe­ri­men­ta­to già con suc­ces­so in diver­se strut­tu­re alber­ghie­re e che ora si pun­ta ad esten­de­re a mac­chia d’olio a tut­te le real­tà ricet­ti­ve del Pae­se, attra­ver­so prov­ve­di­men­ti legi­sla­ti­vi e ini­zia­ti­ve nell’ambito del­la for­ma­zio­ne, del­la tute­la dell’ambiente e del rilan­cio del turismo.

22 set­tem­bre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

LE ATTIVITA’ DEL GAC (GRUPPO DI AZIONE COSTIERA) A PANTELLERIA

Un appun­ta­men­to dedi­ca­to al Grup­po di Azio­ne Costie­ra, che sarà anti­ci­pa­to da una sor­ta di Festa del pesca­to saba­to 21, per poi esse­re segui­ta dal con­ve­gno la dome­ni­ca dedi­ca­to ai lavo­ri del mare e ai pic­co­li pesca­to­ri dell’isola, per pro­muo­ve­re alcu­ne del­le atti­vi­tà mari­ne ospi­ta­te dall’isola. Un appun­ta­men­to dedi­ca­to anche all’educazione ambien­ta­le e alla tur­tla del mare.

23 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

PANTELLERIADALLA TRADIZIONE AL FUTURO

L’a­gri­col­tu­ra pan­te­sca a 360°: tut­to quel­lo che si fa bio­lo­gi­co sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, in spe­cie dai gio­va­ni pan­te­schi. Start up loca­li di suc­ces­so che cre­sco­no e rap­pre­sen­ta­no un esem­pio anche per le gio­va­ni gene­ra­zio­ni. Ad esse­re pre­sen­ta­ti saran­no vari set­to­ri: l’al­le­va­men­to, la pro­du­zio­ne lega­ta alla cosid­det­ta cana­pa light, il gra­no anti­co, il gra­no per alle­va­men­to, l’a­gri­fo­re­sta­le, l’or­to­frut­ti­co­lo tra­di­zio­na­le, l’a­pi­col­tu­ra, l’e­no­ga­stro­no­mia e il vino bio­lo­gi­co, fino al Pro­get­to Bri­gan­tes.

24 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

OLTRE IL PASSITO: I VINI FERMI E LE BOLLICINE

Lo zibib­bo non è solo pas­si­to. Il futu­ro del­lo zibib­bo pas­sa attra­ver­so lo svi­lup­po dei vini fer­mi e le bol­li­ci­ne. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di ripor­ta­re i gio­va­ni in cam­pa­gna e a col­ti­va­re la vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio del­l’U­ne­sco, di Pan­tel­le­ria. All’uo­po ci sarà una discus­sio­ne tra esper­ti del set­to­re che esa­mi­ne­ran­no le poten­zia­li­tà dei pro­dot­ti dell’isola.

25 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

LA VITICOLTURA DI PANTELLERIA 4.0

Pro­dot­ti bio­lo­gi­ci per l’agricoltura per usci­re dal chi­mi­co a Pan­tel­le­ria. Le inno­va­zio­ni per por­ta­re a Pan­tel­le­ria le buo­ne pras­si già spe­ri­men­ta­te altro­ve e miglio­ra­re la pro­du­zio­ne sot­to l’egida del­la tradizione.


VAI ALLA PAGINA DELLO SPECIALE PASSITALY 2019


26 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

IL SUCCESSO DELLA DOC ETNAMODELLO DI RIFERIMENTO PER PANTELLERIA

È il momen­to del con­fron­to tra due eccel­len­ze sici­lia­ne, la Doc Etna e la Doc Pan­tel­le­ria. I due brand nel 2012 ave­va­no gli stes­si nume­ri, cir­ca 10 mila etto­li­tri di doc e cir­ca 15 azien­de per entram­bi, ma nel 2019 Pan­tel­le­ria è fer­ma a quei nume­ri, men­tre la doc Etna ha più 100 pro­dut­to­ri e pro­du­ce 30 mila etto­li­tri. Può costi­tui­re un model­lo espor­ta­bi­le a Pantelleria?

27 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

PANTELLERIA: L’ISOLA DEL TESORO

Da un’i­dea di Die­go Mag­gio, Vice Pre­si­den­te del­l’U­GI­VI e fau­to­re del rico­no­sci­men­to UNESCO del­la vite ad albe­rel­lo pan­te­sca, vie­ne l’i­dea di Pan­tel­le­ria come iso­la essa stes­sa teso­ro ine­spres­so, da sco­pri­re e valorizzare.

28 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00

PRESENTAZIONE CARTA DI PANTELLERIA


VAI AL SITO UFFICIALE DEL PASSITALY 2019


Alla fine degli incon­tri tenu­ti­si duran­te la set­ti­ma­na, ver­rà sti­la­to un docu­men­to che sarà trac­cia di lavo­ro per i pros­si­mi mesi, con la col­la­bo­ra­zio­ne di mol­ti dei sog­get­ti che si sono con­fron­ta­ti nel Castel­lo, dal­la pro­du­zio­ne, alla filie­ra e all’in­dot­to, com­pre­se le isti­tu­zio­ni, come Comu­ne e Regione.

Pan­tel­le­ria ha tut­te le car­te in rego­la per esse­re tute­la­te e svi­lup­pa­ta e pro­prio da qual­che gior­no è sta­to ema­na­to il decre­to di attua­zio­ne e a bre­ve la Regio­ne dovrà ema­na­re le misu­re di soste­gno per que­ste pro­ce­du­re, come pre­vi­sto dal­la Leg­ge 236/2016, Testo Uni­co del Vino, e dal pros­si­mo anno ci saran­no ulte­rio­ri risorse.

Ini­zia un cam­mi­no vir­tuo­so che può rap­pre­sen­ta­re una vera svol­ta per inver­ti­re il trend di spo­po­la­men­to del­l’i­so­la, di abban­do­no del­le cam­pa­gne e per dare una pos­si­bi­li­tà con­cre­ta di lavo­ro e svi­lup­po alle nuo­ve gene­ra­zio­ni che voglio­no rima­ne­re a Pantelleria.


Foto di Tom­ma­so Brignone


Exit mobile version