Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Carmen Consoli il 28 settembre al Passitaly 2019 di Pantelleria

consoli passitaly gazzè grandi pantelleria

Ripercorriamo le tappe principali della cantantessa catanese, ripassando le sue hit più famose per prepararci al concerto gratuito che si terrà a Pantelleria, Porto di Scauri, il 28 settembre.

In fondo all’articolo le indicazioni su come recarsi al concerto

Chi è Carmen Consoli?

Car­men Car­la Con­so­li (Cata­nia, 4 set­tem­bre 1974) è una can­tau­tri­ce, musi­ci­sta, chi­tar­ri­sta e com­po­si­tri­ce italiana.

Sopran­no­mi­na­ta la can­tan­tes­sa  nel­la sua car­rie­ra ha pub­bli­ca­to 8 album in stu­dio (più alcu­ne ver­sio­ni per il mer­ca­to este­ro), 3 album dal vivo, 1 com­pi­la­tion, 1 album di colon­ne sono­re, 3 video album (di cui tre come arti­sta prin­ci­pa­le), 34 sin­go­li e nume­ro­se col­la­bo­ra­zio­ni, ven­den­do com­ples­si­va­men­te cir­ca 2 milio­ni di dischi in Ita­lia, con un disco mul­ti­pla­ti­no come mem­bro del grup­po Arti­sti Uni­ti per l’A­bruz­zo, 12 dischi di pla­ti­no e tre dischi d’o­ro. Dal 1997 al 2015, ha avu­to 7 album in stu­dio con­se­cu­ti­vi in top 10 e diver­si pri­mi posti in classifica.

Ha rice­vu­to una Tar­ga Ten­co (più diver­se can­di­da­tu­re), due pre­mi Lune­zia, set­te Ita­lian Wind & Music Awards, un Tele­gat­to, un Nastro d’ar­gen­to (nel 2001, per il bra­no L’ul­ti­mo bacio, pre­sen­te nel film omo­ni­mo di Gabrie­le Muc­ci­no) e un’ul­te­rio­re can­di­da­tu­ra allo stes­so pre­mio nel 2009, due can­di­da­tu­re al David di Dona­tel­lo, due can­di­da­tu­re agli MTV Euro­pe Music Awards, il pre­mio Amne­sty Ita­lia per il bra­no Mio Zio ed è sta­ta insi­gni­ta nel 2012 con l’o­no­ri­fi­cen­za di Cava­lie­re del­l’Or­di­ne al Meri­to del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na. È sta­ta la pri­ma arti­sta fem­mi­ni­le ita­lia­na a cal­ca­re il pal­co del­lo Sta­dio Olim­pi­co di Roma e la pri­ma don­na a vin­ce­re la Tar­ga Ten­co come miglior album. L’al­bum Con­fu­sa e feli­ce è sta­to inse­ri­to nel­la lista dei 100 miglio­ri album ita­lia­ni secon­do Rol­ling Sto­ne, alla posi­zio­ne 32 (secon­da don­na pre­sen­te in clas­si­fi­ca). L’al­bum Sta­to di Neces­si­tà è sta­to inse­ri­to tra i 10 miglio­ri album ita­lia­ni del decen­nio scor­so (uni­ca don­na soli­sta) dal Cor­rie­re del­la Sera.

Riscuo­te un discre­to apprez­za­men­to anche all’e­ste­ro con tre con­cer­ti tut­ti esau­ri­ti nel­la cit­tà di New York, un’e­si­bi­zio­ne come diva a Cen­tral Park, diver­se tour­née nel­le mag­gio­ri capi­ta­li d’Eu­ro­pa e del Nord Ame­ri­ca. Nel 2004 è sta­ta la pri­ma arti­sta ita­lia­na a par­te­ci­pa­re al South By Sou­th­we­st Festi­val ad Austin (Texas) e nel 2005, l’u­ni­ca ita­lia­na a par­te­ci­pa­re alle cele­bra­zio­ni del­l’an­ni­ver­sa­rio del­la scom­par­sa di Bob Mar­ley, in Etio­pia. État de neces­si­téCar­men Con­so­li ed Eva con­tro Eva sono gli album pub­bli­ca­ti all’e­ste­ro. Nel 2015 è sta­ta scel­ta da David Byr­ne come rap­pre­sen­tan­te per l’I­ta­lia al Melt­do­wn Festi­val a Lon­dra. Elvis Costel­lo ha det­to di lei: «Ha più idee ori­gi­na­li lei in una man­cia­ta di pez­zi piut­to­sto che alcu­ne famo­se band ingle­si o ame­ri­ca­ne in un inte­ro concerto».

Nel quar­to tri­me­stre del 2015 è l’ar­ti­sta ita­lia­na con il mag­gior nume­ro di ingres­si regi­stra­ti in un con­cer­to in Ita­lia (a Cupra­mon­ta­na, 12.449 per­so­ne), bat­ten­do anche Madon­na. Nel 2016 divie­ne la pri­ma don­na ad esse­re scel­ta come mae­stro con­cer­ta­to­re del­la sto­ri­ca Not­te del­la Taranta.

Ha par­te­ci­pa­to al Festi­val di San­re­mo nel 1996 con Amo­re di pla­sti­ca, nel 1997 con Con­fu­sa e feli­ce e nel 2000 con In bian­co e nero.

Nata a Cata­nia il 4 set­tem­bre 1974 da padre sici­lia­no e madre vene­ta, Car­men Con­so­li cre­sce nel vici­no pae­se di San Gio­van­ni La Pun­ta. Gra­zie al padre Giu­sep­pe, appas­sio­na­to sia di arti­sti del­la tra­di­zio­ne ita­lia­na come Dome­ni­co Modu­gno, sia del­la black music e del blues, si avvi­ci­na sin da bam­bi­na alla musi­ca. È pro­prio il padre a moti­var­la nel­la com­po­si­zio­ne e nel­l’in­ter­pre­ta­zio­ne di can­zo­ni duran­te gli anni del­la scuo­la. All’e­tà di nove anni, Con­so­li ini­zia inol­tre a stu­dia­re la chitarra.

Dai 13 anni si esi­bi­sce nei club di Cata­nia, suo­nan­do con grup­pi come gli Iris Mon­day, con i qua­li ese­gue un reper­to­rio di bra­ni rock ispi­ra­ti agli sta­tu­ni­ten­si R.E.M., e i Moon Dog’s Par­ty, un grup­po di rock blues con la qua­le ese­gue prin­ci­pal­men­te ver­sio­ni di arti­sti come Tina Tur­ner, Janis Joplin, Jimi Hen­drix e B.B. King. Nel frat­tem­po, fre­quen­ta l’i­sti­tu­to sco­la­sti­co Poli­va­len­te di San Gio­van­ni La Pun­ta, dove con­se­gue il diplo­ma come peri­to com­mer­cia­le nel­l’in­di­riz­zo per pro­gram­ma­to­ri informatici.

Abban­do­na­ta l’e­spe­rien­za con i Moon Dog’s par­ty, Car­men si muo­ve ver­so Roma per cer­ca­re di ela­bo­ra­re i suoi pez­zi e pre­sen­tar­li alle case disco­gra­fi­che. È così che Car­men arri­va anche alle orec­chie di Miche­le San­to­ro, che la invi­ta a un tri­bu­to a Mia Mar­ti­ni nel­la tra­smis­sio­ne Tem­po Rea­le su Rai Tre. In quel­l’oc­ca­sio­ne suo­na L’i­so­la del teso­ro (diven­ta­ta poi Novem­bre ’99). Car­men ini­zia a pen­sa­re al suo pri­mo disco e intan­to par­te­ci­pa a Bat­tia­to non Bat­tia­to, pro­get­to tri­bu­to a Fran­co Bat­tia­to, con una ver­sio­ne del bra­no L’a­ni­ma­le.

Nel 1995 deci­de con il suo pro­dut­to­re Fran­ce­sco Vir­lin­zi, di pre­sen­ta­re a San­re­mo Gio­va­ni il bra­no Quel­lo che sen­to. Intro­dot­ta da Pip­po Bau­do, Car­men si esi­bi­sce a San­re­mo Gio­va­ni 1995 per otte­ne­re l’ac­ces­so al Festi­val vero e pro­prio. Supe­ra la sele­zio­ne e comin­cia il lavo­ro sul pri­mo album, Due paro­le, che risul­te­rà costi­tui­to da 12 can­zo­ni dal­le sono­ri­tà rock. Lo stes­so anno vie­ne lan­cia­to il sin­go­lo Que­sta not­te una luc­cio­la illu­mi­na la mia fine­stra, ma non ottie­ne alcun suc­ces­so. Nel 1996, pre­sen­ta a San­re­mo la can­zo­ne apri­pi­sta del­l’al­bum: Amo­re di pla­sti­ca, scrit­ta insie­me a Mario Venu­ti. Il bra­no ottie­ne l’ot­ta­vo posto e un buon suc­ces­so radio­fo­ni­co. Le ven­di­te del­l’al­bum però non sono par­ti­co­lar­men­te ele­va­te: 15.000 copie. Anche il seguen­te sin­go­lo (il quar­to), Lin­gua a sona­gli, non risol­le­va le sor­ti del disco.

Car­men ini­zia a lavo­ra­re a un nuo­vo album, men­tre dal pun­to di vista live, apre nel 1997 i con­cer­ti di Raf. Par­te­ci­pa al Festi­val di San­re­mo 1997, nel­la cate­go­ria “Cam­pio­ni”, can­tan­do Con­fu­sa e feli­ce, can­zo­ne scrit­ta l’an­no pri­ma dopo esser­si esi­bi­ta su quel pal­co con Amo­re di pla­sti­ca. Appa­ren­te­men­te la par­te­ci­pa­zio­ne a San­re­mo è un fia­sco, il pez­zo non vie­ne apprez­za­to e vie­ne eli­mi­na­to. Nono­stan­te ciò riscuo­te un gran­de suc­ces­so di pub­bli­co, velo­ciz­zan­do l’ul­ti­ma­zio­ne del­l’o­mo­ni­mo album. Nono­stan­te il suc­ces­so del sin­go­lo, nes­sun video musi­ca­le uffi­cia­le è mai sta­to gira­to, né per lo stes­so né per gli altri bra­ni pre­sen­ti nell’album.

Le rima­nen­ti trac­ce che com­pon­go­no l’al­bum sono regi­stra­te in pre­sa diret­ta. Anche que­sto album vie­ne pro­dot­to da Fran­ce­sco Vir­lin­zi. Il disco, con all’in­ter­no Vene­reBlu­not­tePer nien­te stan­ca, debut­ta alla posi­zio­ne nume­ro 6 nel­la clas­si­fi­ca degli album più ven­du­ti in Ita­lia e rag­giun­ge oltre 130.000 copie ven­du­te dopo ven­tu­no set­ti­ma­ne in clas­si­fi­ca, aggiu­di­can­do­si così il disco di pla­ti­no. Con­so­li rice­ve anche il Pre­mio ita­lia­no del­la musi­ca come rive­la­zio­ne del­l’an­no. Nel 2012 è sta­to inse­ri­to nel­la lista dei 100 miglio­ri album ita­lia­ni secon­do Rol­ling Sto­ne e posi­zio­na­to alla posi­zio­ne nume­ro 32 (il secon­do album di un’ar­ti­sta fem­mi­ni­le pre­sen­te in clas­si­fi­ca, dopo Tra­slo­can­do di Lore­da­na Ber­tè). Dopo il suc­ces­so del­l’al­bum, Car­men va in giro per l’I­ta­lia con il suo Con­fu­sa e feli­ce tour, suo secon­do giro di con­cer­ti in assoluto.

Nel 1998 can­ta in duet­to con Mario Venu­ti nel bra­no Mai come ieri, che rag­giun­ge la posi­zio­ne nume­ro 3 nel­la clas­si­fi­ca dei sin­go­li più ven­du­ti in Ita­lia. Par­te­ci­pa al bra­no Ophe­lia del­l’o­mo­ni­mo album del­l’a­mi­ca e can­tau­tri­ce sta­tu­ni­ten­se di ori­gi­ni sici­lia­ne Nata­lie Mer­chant, nel cui bra­no pro­nun­cia una fra­se in ita­lia­no. Con­so­li intan­to si met­te al lavo­ro per il ter­zo album, Media­men­te iste­ri­ca. Altri dodi­ci pez­zi, in sti­le più rock, i cui sin­go­li saran­no Bésa­me Giu­daEco di sire­nePura­men­te casua­leAutun­no dol­cia­stro. Ma sono pre­sen­ti anche pez­zi come Gei­shaSen­ti­vo l’o­do­reQuat­tor­di­ci luglio. L’al­bum debut­ta alla posi­zio­ne nume­ro 4 del­la clas­si­fi­ca degli album più ven­du­ti in Ita­lia, ma pur con otti­me recen­sio­ni non ottie­ne le ven­di­te del pre­ce­den­te lavo­ro. Alla fine il disco, si aggiu­di­ca il disco d’o­ro per aver oltre­pas­sa­to le 50.000 copie ven­du­te, ven­den­do in tota­le 80.000 copie. Media­men­te Iste­ri­ca rima­ne comun­que un mode­ra­to suc­ces­so che le per­met­te un’in­ten­sa atti­vi­tà live e di pro­mo­zio­ne in TV tra cui la par­te­ci­pa­zio­ne al con­cer­to del Pri­mo Mag­gio (que­sta sarà la sua ter­za pre­sen­za). Nel 1999 va in con­cer­to in varie cit­tà ita­lia­ne con il Media­men­te Iste­ri­ca Tour; par­te­ci­pa anche alla pri­ma gior­na­ta del­l’­Hei­ne­ken Jam­min’ Festi­val e alla secon­da edi­zio­ne del­l’MTV Day.

Si affac­cia nel 2000 una nuo­va par­te­ci­pa­zio­ne al Festi­val di San­re­mo con In bian­co e nero (pre­fe­ri­ta all’ul­ti­mo momen­to a Paro­le di bur­ro) e nasce così Sta­to di neces­si­tà, quar­to album in stu­dio. Il bra­no pre­sen­ta­to si clas­si­fi­ca al set­ti­mo posto tra i cam­pio­ni, men­tre il sin­go­lo del­la can­zo­ne rag­giun­ge la posi­zio­ne nume­ro 10 nel­la clas­si­fi­ca dei sin­go­li. Sta­to di neces­si­tà debut­ta così alla posi­zio­ne nume­ro 9 nel­la clas­si­fi­ca degli album e rima­ne per 36 set­ti­ma­ne tra le pri­me 50 posi­zio­ni, rice­ven­do il pri­mo disco di pla­ti­no, gra­zie anche al soste­gno del secon­do sin­go­lo, Paro­le di bur­ro, che ottie­ne suc­ces­so e arri­va alla posi­zio­ne nume­ro 4 nel­la clas­si­fi­ca gene­ra­le dei singoli.

Il disco avrà l’an­no seguen­te una ritro­va­ta for­tu­na gra­zie a L’ul­ti­mo bacio, film di Gabrie­le Muc­ci­no che vol­le come colon­na sono­ra del suo lavo­ro l’o­mo­ni­ma can­zo­ne di Con­so­li, dopo aver­la ascol­ta­ta da Pao­lo Buon­vi­no. Il video musi­ca­le del sin­go­lo ver­rà gira­to nel set del film, in una sce­na dove appa­io­no i per­so­nag­gi inter­pre­ta­ti da Ste­fa­no Accor­si, Mar­ti­na Stel­la e Gio­van­na Mez­zo­gior­no. Car­men appa­re in una sce­na del lun­go­me­trag­gio con un bre­ve cameo. Il bra­no L’ul­ti­mo bacio ha un buon suc­ces­so. Car­men rice­ve due Ita­lian Music Awards, come miglior arti­sta don­na e miglior video per Paro­le di bur­ro e anche due P.I.M. nel­le stes­se cate­go­rie. A que­sto si aggiun­ge il Nastro d’ar­gen­to come miglior can­zo­ne ori­gi­na­le per L’ul­ti­mo bacio e una can­di­da­tu­ra agli MTV Euro­pe Music Awards come arti­sta ita­lia­na del­l’an­no. L’al­bum ven­de 300.000 copie, rice­ven­do 3 dischi di pla­ti­no e diven­tan­do così il mag­gior suc­ces­so disco­gra­fi­co del­la can­tau­tri­ce cata­ne­se. Nel 2009 il Cor­rie­re del­la sera lo indi­ca tra i miglio­ri 10 dischi ita­lia­ni del decen­nio, ed è l’u­ni­co album di una don­na soli­sta pre­sen­te nel­la top 10.

Car­men deci­de di appro­da­re all’e­ste­ro, arri­va così anche l’e­di­zio­ne fran­ce­se del disco État de neces­si­té, che inclu­de due bra­ni in fran­ce­se e una ver­sio­ne di Ser­ge Gain­sbourg rea­liz­za­ta con la pro­du­zio­ne arti­sti­ca di Hen­ri Sal­va­dor. Il sin­go­lo pub­bli­ca­to per il mer­ca­to fran­ce­se è Gami­ne imper­ti­nen­te. In segui­to all’e­spe­rien­za fran­ce­se, Car­men si esi­bi­sce nei tea­tri pre­sen­tan­do i suoi bra­ni in ver­sio­ni più clas­si­che, con archi e fia­ti e un minor impat­to degli stru­men­ti elet­tri­ci. Scri­ve anche per Pao­la Tur­ci il testo di Salu­to l’in­ver­no, pre­sen­ta­to al Festi­val di San­re­mo del 2001, che si clas­si­fi­ca quin­to tra i 16 cam­pio­ni. Fa segui­to un giro di con­cer­ti con Max Gaz­zè e con la stes­sa Turci.

In esta­te si esi­bi­sce in con­cer­to al Tea­tro Gre­co di Taor­mi­na, con la par­te­ci­pa­zio­ne del­l’Or­che­stra del Tea­tro Vit­to­rio Ema­nue­le di Mes­si­na diret­ta da Pao­lo Buon­vi­no; dal­l’e­ven­to ven­go­no trat­ti il CD e il DVD e VHS L’an­fi­tea­tro e la bam­bi­na imper­ti­nen­te, e seguo­no due repli­che, al cen­tro socia­le CS Leon­ca­val­lo di Mila­no e all’Ac­ca­de­mia di San­ta Ceci­lia di Roma. Il CD live, trat­to dal con­cer­to di Taor­mi­na e con­te­nen­te 15 dei bra­ni pre­sen­ti nel­la sca­let­ta ori­gi­na­le ven­de oltre 200.000 copie. Una bio­gra­fia uffi­cia­le del­l’ar­ti­sta, Quel­lo che sen­to – Il mon­do, i pen­sie­ri, la musi­ca di Car­men Con­so­li, vie­ne pub­bli­ca­ta dal­la Giunti.

Nel­l’ot­to­bre 2002 esce L’ec­ce­zio­ne, che esor­di­sce alla posi­zio­ne nume­ro 1 nel­la clas­si­fi­ca del­le ven­di­te e gua­da­gna due dischi di pla­ti­no per le oltre 200.000 copie ven­du­te, men­tre l’at­ti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca vie­ne este­sa in Euro­pa. Per ese­gui­re i live del nuo­vo pro­get­to musi­ca­le, Car­men fa rea­liz­za­re una Fen­der Jaguar rosa con­fet­to, che la accom­pa­gne­rà da li in poi sui pez­zi più rock. Il nuo­vo disco si allon­ta­na anco­ra di più dal­le atmo­sfe­re rock, che ven­go­no man­te­nu­te in alcu­ni epi­so­di come in Matil­de odia­va i gat­ti, ed è influen­za­to sia dal­la musi­ca bra­si­lia­na che dal­la musi­ca elet­tro­ni­ca. I sin­go­li estrat­ti dal­l’al­bum sono, in ordi­ne: L’ec­ce­zio­nePiog­gia d’a­pri­le e Fio­ri d’a­ran­cioL’ec­ce­zio­ne rag­giun­ge la posi­zio­ne nume­ro 5 del­la clas­si­fi­ca dei sin­go­li ed è tra i più ven­du­ti del 2002, Piog­gia d’a­pri­le vie­ne cer­ti­fi­ca­to disco d’o­ro e Fio­ri d’a­ran­cio rag­giun­ge la posi­zio­ne nume­ro 1 del­la clas­si­fi­ca radio­fo­ni­ca italiana.

Il suc­ces­so del­l’al­bum e dei sin­go­li, con­sen­te a Car­men di vin­ce­re un pre­mio Lune­zia e un altro Pre­mio ita­lia­no del­la musi­ca come arti­sta del­l’an­no e le ven­go­no con­fe­ri­ti i pre­mi “Civi­ta­no­va Poe­sia” e “Grin­za­ne Cavour”. Una ver­sio­ne inter­na­zio­na­le del­l’al­bum vie­ne pub­bli­ca­ta con il nome Car­men Con­so­li, che inclu­de una ver­sio­ne rock del bra­no Can’t get you out of my head di Kylie Mino­gue e in più due can­zo­ni in ingle­se, Ain’t that roman­tic e Lord of the oceans, oltre alle tra­du­zio­ni in ingle­se di Matil­de odia­va i gat­ti, Piog­gia d’a­pri­le e Fio­ri d’a­ran­cio. Nel 2003 rice­ve la sua secon­da nomi­na­tion agli MTV Euro­pe Music Awards come “miglior arti­sta ita­lia­no”. Non mol­to dopo, divie­ne la pri­ma arti­sta fem­mi­ni­le ita­lia­na ad esi­bir­si sul pal­co del­lo sta­dio olim­pi­co di Roma. A novem­bre del­lo stes­so anno esce Un sor­so in più, regi­stra­to negli stu­di di MTV il 22 e 23 otto­bre 2003 in occa­sio­ne del­l’an­te­pri­ma di L’ec­ce­zio­ne. Nel 2003 apre l’e­ti­chet­ta disco­gra­fi­ca Due Paro­le (in segui­to dive­nu­ta Nar­ci­so Records), per meglio gesti­re la pro­pria produzione.

Nel 2004, scri­ve assie­me a Goran Bre­go­vić la can­zo­ne prin­ci­pa­le del­la colon­na sono­ra del film I gior­ni del­l’ab­ban­do­no di Rober­to Faen­za. Otter­rà gra­zie a que­sta can­zo­ne la can­di­da­du­ra al David di Dona­tel­lo nel­la cate­go­ria miglior canzone.

A distan­za di quat­tro anni dal pre­ce­den­te lavo­ro, nel mag­gio 2006 pub­bli­ca Eva con­tro Eva che esor­di­sce alla posi­zio­ne nume­ro 1 nel­la clas­si­fi­ca degli album più ven­du­ti, a cui segue il giro di con­cer­ti euro­peo Dal Sime­to al Tami­gi. Le date sono aper­te dal grup­po folk sici­lia­no, pro­dot­to dal­la stes­sa Con­so­li, i Lau­ta­ri, che inter­ven­go­no anche nel bra­no Ciu­ri di cam­po, da loro com­po­sto su una poe­sia di Pep­pi­no Impastato.

Abban­do­na­ti momen­ta­nea­men­te i suo­ni rock, il disco abbrac­cia suo­ni acu­sti­ci e popo­la­ri, gra­zie all’u­ti­liz­zo di stru­men­ti pro­pri del­la musi­ca etni­ca, folk e world. Sin­go­lo di aper­tu­ra è la can­zo­ne Signor Ten­ten­na col qua­le par­te­ci­pa al Festivalbar. 

Nel feb­bra­io 2007 esce il film Satur­no Con­tro di Fer­zan Özpe­tek, la cui colon­na sono­ra inclu­de la ver­sio­ne di Je suis venue te dire que je m’en vais di Ser­ge Gain­sbourg già inse­ri­ta nel­l’al­bum État de neces­si­té. Nel 2008 con­du­ce il tour L’a­nel­lo man­can­te con un reper­to­rio soli­sti­co; si pre­sen­ta davan­ti al pub­bli­co solo con la chi­tar­ra, l’a­nel­lo man­can­te è il suo gruppo.Duetta con Fran­co Bat­tia­to nel bra­no Tut­to l’u­ni­ver­so obbe­di­sce all’a­mo­re, ine­di­to dal­l’al­bum Fleurs 2, usci­to il 14 novem­bre 2008, arri­va­to in clas­si­fi­ca alla posi­zio­ne nume­ro 5. In pas­sa­to, Car­men Con­so­li ave­va già ripro­po­sto can­zo­ni di Bat­tia­to, fra cui Stra­niz­za d’a­mu­ri e L’a­ni­ma­le.

Car­men par­te­ci­pa al bra­no Doma­ni 21/04.2009, pro­get­to di Mau­ro Paga­ni e Jova­not­ti in aiu­to alla popo­la­zio­ne abruz­ze­se col­pi­ta dal ter­re­mo­to. Sem­pre a sco­po bene­fi­co, il 21 giu­gno 2009 pren­de par­te al con­cer­to Ami­che per l’A­bruz­zo allo Sta­dio Giu­sep­pe Meaz­za di Milano.Il 9 otto­bre 2009 ini­zia la tra­smis­sio­ne radio­fo­ni­ca del nuo­vo sin­go­lo Non mol­to lon­ta­no da qui, pri­mo estrat­to del­l’al­bum di ine­di­ti Elet­tra pub­bli­ca­to il 30 otto­bre 2009. Il disco esor­di­sce alla secon­da posi­zio­ne nel­la clas­si­fi­ca dei dischi più ven­du­ti. L’al­bum è incen­tra­to su figu­re fem­mi­ni­li for­ti, capa­ci di rea­gi­re alle situa­zio­ni che la vita pone loro davan­ti. La sono­ri­tà resta orien­ta­ta ver­so la musi­ca folk ma con accen­ni di musi­ca rock.

Duran­te il Festi­val di San­re­mo 2010 nel­la Sera­ta Leg­gen­da del 18 feb­bra­io, dedi­ca­ta alla sto­ria del­la ker­mes­se cano­ra, Car­men è invi­ta­ta come super ospi­te e si esi­bi­sce in un tri­bu­to alla sto­ria del Festi­val, nel­la stes­sa occa­sio­ne si esi­bi­sce con Man­da­ci una car­to­li­na, secon­do sin­go­lo estrat­to da Elet­tra e accen­na un pez­zo a cap­pel­la del bra­no con cui, nel 1996, si esi­bì per la pri­ma vol­ta sul pal­co di San­re­mo, Amo­re di pla­sti­ca. La can­zo­ne Mio zio vin­ce il Pre­mio Amne­sty Ita­lia 2010. Il pre­mio vie­ne rico­no­sciu­to per il dif­fi­ci­le tema del­la can­zo­ne: la vio­len­za per­pe­tra­ta da uno zio ai dan­ni di una bam­bi­na. Subi­to dopo la can­zo­ne vin­ce anche la set­ti­ma edi­zio­ne del con­cor­so-web Ita­lian Music Festi­val. Inol­tre, per la can­zo­ne Mio zio vie­ne elet­ta amba­scia­tri­ce dal­la onlus Tele­fo­no Rosa. Il 28 set­tem­bre 2010 vie­ne annun­cia­to che Elet­tra vin­ce la Tar­ga Ten­co 2010 nel­la cate­go­ria miglior album del­l’an­no. È la pri­ma vol­ta che una don­na vin­ce la tar­ga Ten­co in que­sta categoria.

Il 22 otto­bre 2010 entra in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca il suo nuo­vo sin­go­lo, Guar­da l’al­ba, frut­to di una col­la­bo­ra­zio­ne col can­tau­to­re Tizia­no Fer­ro, che anti­ci­pa la pri­ma rac­col­ta del­la can­tan­te cata­ne­se, Per nien­te stan­ca, in ven­di­ta dal 16 novem­bre. L’al­bum debut­ta alla posi­zio­ne nume­ro 6 del­la clas­si­fi­ca FIMI. Vie­ne rea­liz­za­to anche un video­clip di Guar­da l’al­ba gira­to sul­la Cir­cum­et­nea alla sta­zio­ne di Bron­te, in pro­vin­cia di Cata­nia. Al video pren­de par­te anche la madre di Car­men, che com­pa­re in una del­le ulti­me sce­ne, rap­pre­sen­tan­do la can­tan­te stes­sa pro­iet­ta­ta in là con gli anni.

Altro ine­di­to del­l’al­bum è AAA Cer­ca­si, can­zo­ne con testo di Car­men e musi­ca di Mau­ro Lusi­ni. Pub­bli­ca­to nel cor­so del­lo scan­da­lo Ruby, riguar­dan­te il Pre­si­den­te del Con­si­glio Sil­vio Ber­lu­sco­ni, la can­zo­ne è sta­ta ispi­ra­ta da un fat­to di cro­na­ca diver­so, anche se l’ar­ti­sta ha dichia­ra­to che poi “il sen­so si è este­so auto­ma­ti­ca­men­te” alla vicen­da di Ber­lu­sco­ni. La rac­co­la con­tie­ne 40 bra­ni in 2 CD, oltre ai due ine­di­ti Guar­da l’al­ba e AAA Cer­ca­si. Vi sono tut­ti i sin­go­li del­la car­rie­ra di Car­men, con l’ag­giun­ta di una ver­sio­ne par­zial­men­te modi­fi­ca­ta di Tut­to l’u­ni­ver­so obbe­di­sce all’a­mo­re in duet­to con Fran­co Bat­tia­to e di una nuo­va ver­sio­ne di Anna Magna­ni, can­zo­ne con musi­ca di Car­men e testo di Vin­cen­zo Cera­mi can­ta­ta nel­la sua ver­sio­ne ori­gi­na­le da Adria­no Celentano.

Il 18 feb­bra­io 2011, in occa­sio­ne del­la 61ª edi­zio­ne del Festi­val di San­re­mo, tor­na a cal­ca­re il pal­co del­l’A­ri­ston, esi­ben­do­si nel­la sera­ta dedi­ca­ta ai duet­ti insie­me ai con­cor­ren­ti Luca Mado­nia e Fran­co Bat­tia­to nel bra­no da que­sti ulti­mi pre­sen­ta­to alla gara cano­ra, L’a­lie­no.

Il 15 novem­bre 2011 AAA Cer­ca­si vin­ce il Pre­mio Video­clip Ita­lia­no 2011 nel­la cate­go­ria arti­sta don­na. Nel 2012 scri­ve il testo del­la can­zo­ne di Nina Zil­li Un’al­tra esta­te, con­te­nu­ta nel­l’al­bum L’a­mo­re è fem­mi­na di que­st’ul­ti­ma. Nel novem­bre 2012 rice­ve il rico­no­sci­men­to di Cava­lie­re del­l’or­di­ne al meri­to del­la Repub­bli­ca ita­lia­na, che le era sta­to asse­gna­to il 2 giu­gno 2011.

Dopo Per nien­te stan­ca l’at­ti­vi­tà musi­ca­le di Car­men vive un perio­do di pau­sa. Nel luglio 2013 nasce suo figlio Car­lo Giu­sep­pe, ricor­ren­do all’in­se­mi­na­zio­ne artificiale.

L’ot­ta­vo album del­la sua car­rie­ra, inti­to­la­to L’a­bi­tu­di­ne di tor­na­re, vie­ne pub­bli­ca­to il 20 gen­na­io 2015 su eti­chet­ta Uni­ver­sal Music. Il sin­go­lo di lan­cio è L’a­bi­tu­di­ne di tor­na­re, pub­bli­ca­to nei nego­zi digi­ta­li e in radio il 28 novem­bre 2014. Il nuo­vo lavo­ro si carat­te­riz­za per uno sti­le pop con alcu­ni epi­so­di rock, tenen­do­si più distan­te dal­l’u­ti­liz­zo di stru­men­ti folk tipi­co dei pre­ce­den­ti dischi. I temi rac­con­ta­ti van­no dal­l’a­mo­re tra due don­ne rac­con­ta­to in Otto­bre, all’ar­ri­vo dei migran­ti sul­le coste ita­lia­ne con La not­te più lun­ga, per arri­va­re a par­la­re di mafia in Eser­ci­to silen­te. Il tema del­lo stal­king e del­la vio­len­za di gene­re rac­con­ta­to nel­la can­zo­ne La signo­ra del quin­to pia­no. La can­zo­ne E for­se un gior­no descri­ve inve­ce una fami­glia nel­la socie­tà ita­lia­na. L’al­bum si chiu­de con Que­sta pic­co­la magia, descri­zio­ne del­la feli­ci­tà data dal­la mater­ni­tà. L’a­bi­tu­di­ne di tor­na­re diven­ta disco d’o­ro supe­ran­do le 25.000 copie vendute.

In occa­sio­ne del secon­do anni­ver­sa­rio del­la Con­ven­zio­ne di Istan­bul, Car­men Con­so­li col­la­bo­ra insie­me a Emma Mar­ro­ne, Gian­na Nan­ni­ni, Eli­sa, Ire­ne Gran­di e Nada alla regi­stra­zio­ne di una ver­sio­ne alter­na­ti­va del bra­no La signo­ra del quin­to pia­no, in col­la­bo­ra­zio­ne con Tele­fo­no Rosa, i cui pro­ven­ti del­le ven­di­te sono devo­lu­ti all’as­so­cia­zio­ne no-pro­fit. Il 21 ago­sto 2015 si esi­bi­sce al Melt­do­wn Festi­val come uni­ca rap­pre­sen­tan­te ita­lia­na, scel­ta dal diret­to­re arti­sti­co David Byr­ne. Nel quar­to tri­me­stre del 2015 è l’ar­ti­sta ita­lia­na con il mag­gior nume­ro di ingres­si regi­stra­ti in un con­cer­to in Ita­lia, 12.449 per­so­ne, secon­da ai Foo Fighters.

La not­te degli atten­ta­ti del 13 novem­bre 2015 a Pari­gi, Car­men Con­so­li si tro­va­va nel­la sua casa nel­le vici­nan­ze del­la strut­tu­ra mag­gior­men­te pre­sa di mira dai ter­ro­ri­sti, il Bata­clan, fat­to che la spin­ge a riman­da­re il tour euro­peo invernale.

Il 12 feb­bra­io 2016, il can­tau­to­re sici­lia­no Gio­van­ni Cac­ca­mo, pub­bli­ca il suo secon­do album dal tito­lo Non Sia­mo Soli che con­tie­ne un bra­no, Resta con me, inter­pre­ta­to con Car­men. In un’in­ter­vi­sta del mar­zo 2016, Elvis Costel­lo dice di lei: «ha più idee ori­gi­na­li lei in una man­cia­ta di pez­zi piut­to­sto che alcu­ne cele­bra­te band ingle­si o ame­ri­ca­ne in un inte­ro concerto».

Nel­l’e­sta­te del 2016 divie­ne la pri­ma don­na ad esse­re scel­ta come mae­stro con­cer­ta­to­re del festi­val di musi­ca popo­la­re salen­ti­na “la not­te del­la Taran­ta”, al qua­le pren­do­no par­te Fio­rel­la Man­no­ia, Nada, Tosca, Bui­ka e Lisa Fischer. Per l’oc­ca­sio­ne rice­ve il sigil­lo del­l’U­ni­ver­si­tà del salen­to. In segui­to al ter­re­mo­to del Cen­tro Ita­lia del 2016, il cachet dei par­te­ci­pan­ti vie­ne devo­lu­to in beneficenza.

Il 13 gen­na­io 2017 vie­ne pub­bli­ca­to un duet­to nel­l’al­bum Il mestie­re del­la vita di Tizia­no Fer­ro dal tito­lo Il con­for­to, con il qua­le, i due si esi­bi­sco­no come ospi­ti al Festi­val di San­re­mo 2017. A par­ti­re dal 2019, il bra­no ha rice­vu­to tre dischi di pla­ti­no, ven­den­do oltre 150.000 copie.

Nel­la pri­ma­ve­ra del 2017 par­te da Bol­za­no il tour tea­tra­le Eco di sire­ne, in cui si pre­sen­ta­no i mag­gio­ri suc­ces­si del­la can­tan­te. Le tap­pe ripren­do­no in un tour esti­vo che ini­zia a Cata­nia l’8 giu­gno e si con­clu­de a Tin­da­ri (ME) il 9 ago­sto 2017.

Il 27 ago­sto 2017 a Car­di­to (tra Ama­tri­ce e Cam­po­to­sto) si esi­bi­sce nel­lo spet­ta­co­lo “Ama­tri­ce nel cuo­re” (dire­zio­ne arti­sti­ca di Luca Bar­ba­ros­sa) insie­me a Ire­ne Gran­di, Tosca, Gian­ni Moran­di e Mannarino.

Il 3 apri­le 2018 esce su Spo­ti­fy e il 6 apri­le anche in radio l’i­ne­di­to Uomi­ni topo, sin­go­lo di lan­cio del suo ter­zo album dal vivo Eco di sire­ne. La can­zo­ne “rac­con­ta la man­can­za di empa­tia tra le per­so­ne e di come sia diven­ta­ta dif­fi­ci­le la con­vi­ven­za e la tol­le­ran­za tra gli esse­ri viven­ti”, e per que­sto vie­ne defi­ni­ta dal­la stes­sa can­tan­te “spiaz­zan­te” e “pro­vo­ca­to­ria”.

Il 13 apri­le 2018 vie­ne pub­bli­ca­to l’al­bum live Eco di sire­ne, una com­pi­la­tion di alcu­ni tra i bra­ni di mag­gio­re suc­ces­so del­la can­tan­te, por­ta­ti da lei in tour­née nel­l’Eco di sire­ne Tour, nuo­va­men­te orche­stra­ti e arran­gia­ti con chi­tar­ra acu­sti­ca, vio­li­no e vio­lon­cel­lo. Oltre a Uomi­ni topo, la rac­col­ta con­tie­ne anche un secon­do ine­di­to, Tano, che ripren­de il filo­ne folk in dia­let­to sici­lia­no del­la can­tau­tri­ce e nar­ra dei sen­ti­men­ti di una don­na oppres­sa dal mari­to, il qua­le la tra­di­sce con il pre­te­sto di anda­re a caccia.

Par­te­ci­pa all’e­di­zio­ne 2018 del Con­cer­to del Pri­mo Mag­gio a Roma, in cui can­ta Amo­re di pla­sti­caIn bian­co e neroTano e ‘A fine­stra. Il 1º giu­gno orga­niz­za in Piaz­za del Duo­mo a Cata­nia Car­men Con­so­li & Friends, una sera­ta di bene­fi­cen­za in cui can­ta accom­pa­gna­ta da Ban­da­bar­dò, Samue­le Ber­sa­ni, Eli­sa, Max Gaz­zè, Mari­na Rei, Danie­le Sil­ve­stri e Mario Venu­ti. Duran­te il con­cer­to vie­ne let­to anche un testo scrit­to dal­la regi­sta tea­tra­le sici­lia­na Emma Dante.

Il 29 giu­gno 2018 esce il bra­no del­la Ban­da­bar­dò Se mi rilas­so col­las­so, in cui è pre­sen­te anche la voce di Car­men Con­so­li, men­tre il 23 novem­bre esce il nuo­vo album di Cri­sti­na D’A­ve­na, Due­ts Fore­ver – Tut­ti can­ta­no Cri­sti­na, dove è una dei sedi­ci arti­sti a duet­ta­re con la regi­na del­le sigle nel bra­no Sai­lor Moon e il cri­stal­lo del cuo­re.

Il 26 mar­zo 2019 Car­men Con­so­li annun­cia tra­mi­te i pro­pri social una tour­née esti­va, il Sum­mer Tour 2019, che vedrà la can­tan­te “sui pal­chi di alcu­ni dei festi­val più sug­ge­sti­vi d’I­ta­lia” e avrà come pri­ma tap­pa il 21 giu­gno 2019 il Par­co Tit­to­ni di Desio, in pro­vin­cia di Mon­za e del­la Brian­za. Ad accom­pa­gnar­la saran­no Mas­si­mo Roc­ca­for­te alla chi­tar­ra, Lucia­na Luc­ci­ni al bas­so e Anto­nio Mar­ra alla batteria.

A distan­za di otto anni dal­l’ul­ti­ma sua par­te­ci­pa­zio­ne, il 22 apri­le 2019 si esi­bi­sce al Con­cer­to per la Ter­ra a Roma in occa­sio­ne del­l’Earth Day con accom­pa­gna­men­ti rock, anti­ci­pan­do così il tour esti­vo. Il 28 giu­gno 2019 esce il sin­go­lo Lo stret­to neces­sa­rio fir­ma­to da Levan­te e can­ta­to insieme.

 

Fon­te: Wikipedia


IL SITO UFFICIALE DI CARMEN CONSOLI



Porto di Scauri, Pantelleria – Come arrivare

I concerti del Passitaly sono gratuiti e si terranno tutti al Porto di Scauri, a Pantelleria, a partire dalle 21.30

Come arri­va­re in auto dal­l’ae­ro­por­to di Pan­tel­le­ria al Por­to di Scau­ri dove si tie­ne il con­cer­to – clic­ca per ingrandire

Come arri­va­re in auto da Pan­tel­le­ria al Por­to di Scau­ri dove si ten­go­no i con­cer­ti – clic­ca per ingrandire

 

Exit mobile version