I volontari di Pantelleria tra cittadini e turisti stamattina stanno ripulendo la costa dall’Ospedale a Bue Marino.
di Francesca Marrucci
È in corso stamattina la raccolta dell’immondizia sulla costa di Pantelleria da parte dei volontari che hanno risposto all’appello di Pietro Gabriele.
Sono già più di una trentina, e hanno iniziato in dieci alle 8.30 di fronte all’Ospedale NAgar, intorno alla vecchia lanterna, a San Leonardo.
Dalle immagini di stamattina della diretta del nostro Flavio Silvia sulla nostra Pagina Facebook, si ha bene l’idea di quanto c’è da raccogliere fino alle 17.00, cercando di arrivare a Bue Marino.
Pietro Gabriele rinnova l’invito ad unirsi alla raccolta a chi si è svegliato più tardi, insieme al Sindaco Vincenzo Campo e all’Assessore all’Ambiente Angelo Parisi, tra i primi impegnati nella raccolta stamattina, insieme anche a Stefano Scaltriti e Giovanni Bonomo del Centro Gianporcaro e altri.
Supporto importante quello della Guardia Costiera che, con i suoi uomini, anche in questa occasione, è al fianco di cittadini e amministrazione.
Fino alle 17.00 chiunque, tra panteschi e turisti, grandi e piccoli, potrà dedicare un’ora o più del proprio tempo alla cura dell’isola. Un atto di civiltà che significa rendere l’isola più pulita per tutti.
Alle 11.00 il gruppo di volontari si è spostato a Bue Marino, altra zona oggetto di numerose segnalazioni sui social in queste settimane e che invece costituisce il ‘belvedere’ del paese. Un biglietto da visita che deve essere tutelato innanzi tutto da chi vive e da chi visita l’isola, perché è vero che tanti rifiuti e plastica vengono dalle mareggiate, ma sulla strada, è l’inciviltà locale che opera.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.