21 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 10.00 ACCOGLIENZA A RIFIUTI ZERO & TURISMO SOSTENIBILE SALUTO ISTITUZIONALE: Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria INTRODUZIONE: Sen. Sergio PUGLIA, Segretario della Presidenza del…
Pantelleria, Passitaly 2019, Caldo: 6 navette aggiuntive per i concerti
24/09/2019Sei navette aggiuntive a Pantelleria porteranno panteschi e turisti ai concerti di Irene Grandi, Max Gazzé e Carmen Consoli gran finale del Passitaly 2019.
Il Vice Sindaco Maurizio Caldo ci spiega come funzionerà il servizio.
di Francesca Marrucci
Saranno impiegate sei navette aggiuntive del servizio pubblico di trasporto di Pantelleria per garantire i collegamenti con il Porto di Scauri nei giorni 26, 27 e 28 settembre in cui si terranno i concerti di Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli. Ce ne parla il Vice Sindaco, Maurizio Caldo, che non nasconde la soddisfazione per come sta andando la manifestazione.
Vice Sindaco, come sarà organizzato il trasporto per i tre giorni dei concerti?
Abbiamo preso in considerazione due fattori: il trasporto di chi non ha l’auto o preferisce recarsi al Porto di Scauri senza fastidi e chi invece vorrà spostarsi in auto.
Cominciamo da chi vuole usare le navette. Da dove partiranno e quante saranno?
Abbiamo messo 6 navette aggiuntive. Le prime due effettueranno la prima corsa alle 17,30 dal capolinea a Pantelleria paese, vicino alla Posta, fino al Porto di Scauri. Una di queste, finito il primo viaggio, si recherà a Scauri centro e farà da spola tra il parcheggio della scuola elementare e l’imboccatura del Porto. L’altra invece continuerà a collegare Pantelleria e, dopo essere tornata indietro, effettuerà una nuova corsa alle 18,20 fino al Porto di Scauri. Altre due corse saranno effettuate, su questa stessa tratta alle 19.00 e alle 20.10.
La corsa sarà a pagamento?
Sì, si tratta di un’estensione del servizio di trasporto pubblico, quindi bisognerà acquistare il biglietto prima di salire sull’autobus. Questa è una cosa importante da ricordare a panteschi e turisti. I biglietti si possono acquistare nei luoghi soliti, come bar, edicole e tabaccherie e costa 1,10€ a corsa e a tratta.
E per chi decide di raggiungere Scauri Porto in auto?
Domani comunicheremo una viabilità temporanea alternativa a quella attuale per Scauri in modo tale da favorire l’afflusso e il deflusso delle auto. Comunque sarà prevista anche una navetta dal parcheggio auto di Scauri fino al Porto per chi vuole muoversi in auto.Inoltre, abbiamo sistemato un nuovo parcheggio di fronte al villaggio di Punta Tre Pietre. Da lì si può arrivare al Porto a piedi.
Qual è il suo bilancio dei primi tre giorni di Passitaly?
Siamo davvero soddisfatti. La manifestazione va a gonfie vele, ci sono molti turisti e abbiamo avuto riscontri positivi dagli imprenditori turistici che ci confermano che c’è stato un effetto di destagionalizzazione grazie al Passitaly. Le presenze di questo periodo, rispetto allo scorso anno sono incrementate e la stagione turistica si è allungata. Siamo solo all’inizio e sarà un crescendo, quindi buon Passitaly a tutti!
NAVETTE PASSITALY 2019
Da PANTELLERIA, Via De Amicis, davanti all’Ufficio Postale a SCAURI PORTO
Partenze ore: 17.30 – 18.20 – 19.00 – 20.10
Dalla scuola elementare di SCAURI a SCAURI PORTO
Partenze dalle 18.00
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.