Ribadito l’impegno a cambiare le navi che sono ormai sono datate e che collegano le…
Falcone: per Pantelleria e Lampedusa 3 nuove navi a maggio
25/09/2019Intervista esclusiva all’Assessore Marco Falcone sulla questione dei trasporti aerei e marittimi per Pantelleria e Lampedusa
di Michela Silvia
In vista dell’incontro con i Sindaci delle due isole minori, Pantelleria e Lampedusa, che si terrà martedì 1 ottobre alle ore 9.00 presso l’Assessorato delle Infrastrutture, non giovedì come prima annunciato e come abbiamo riportato anche noi pubblicando un comunicato regionale, abbiamo contattato l’assessore regionale Marco Falcone.
Assessore, si sono rincorse molte voci ieri su questo incontro in Regione. Ma in effetti che c’entra Pantelleria con le lamentele di Lampedusa?
‘A questo incontro ho voluto convocare i vertici ENAC, ENAV e anche il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, anche se a richiedere l’incontro con i vertici della DAT è stato qualche giorno fa il sSindaco di Lampedusa, Salvatore Martello. Questo proprio perché in un mio sopralluogo a Pantelleria, avvenuto nel febbraio scorso, molte furono le criticità segnalatemi e i disservizi che fino a quel periodo registrava la società DAT. In questo incontro chiederò al Sindaco Campo una rinnovata visione della situazione pantesca, per avere un quadro dettagliato.
Su Lampedusa ieri i toni tra Sindaco e Compagnia Aerea si sono fatti tesi…
È vero che ultimamente su Lampedusa la società DAT ha riportato gravi disservizi e proprio in questo tavolo tematico, cercheremo di porre fine a questa diatriba, confrontandoci con i vertici della DAT.
Per quanto riguarda Pantelleria, il punto dolente non sono solo i trasporti aerei, ma anche quelli marittimi. Affronterete anche questa delicata, ma fondamentale tematica per l’isola?
Ovvio, perché vorrei ben comprendere le realtà delle due isole minori, anche se vi anticipo che a maggio 2020, inviterò nuovamente i Sindaci ad un incontro per definire l’acquisto delle 3 nuove navi. La mia non è stata una vana promessa, confermo ciò che durante il febbraio scorso ho anticipato. Non mi dimentico di Pantelleria e Lampedusa. Come me, l’impegno del Governo Musumeci continua ad essere forte per la realizzazione di molti progetti sulle isole minori e vi prometto che un aggiorneremo ad incontro avvenuto.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.