Sequestrato quasi mezzo chilo di marjuana dalla Guardia Costiera di Pantelleria. Il carico stava per…
Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria
27/09/2019Salvata un’altra tartaruga dalla Guardia Costiera di Pantelleria
Sirignano: “Proprio oggi per il Friday for Future, il salvataggio di questa tartaruga ci ricorda l’importanza del messaggio di Greta Thumberg sulla tutela dell’ambiente, in specie a Pantelleria”
Nella mattinata di oggi, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pantelleria ha ricevuto informazione da un’imbarcazione in transito a circa 1 miglio dalla costa di Martingana, della presenza di una grossa tartaruga con forti difficoltà nello stare a galla, a causa di numerose cime e di un panno impigliati intorno l’intero carapace dell’animale.
È uscita la Motovedetta Cp2106 che, raggiunto il punto, dopo mezz’ora di difficili manovre, riusciva a liberare l’animale che è stato portato in porto dove è stato visitato dal Veterinario dell’isola.
Il Tenente di Vascello, Donato Sirignano, nel dare la notizia, ricorda non a caso che oggi è proprio un Friday for Future: “Sono sempre di più le tartarughe ritrovate in mare ed intrappolate nelle cime abbandonate. L’ambiente marino è di tutti, va preservato e curato costantemente. Le giovani generazione lo stanno ribadendo costantemente, anche oggi, nelle piazze di tutto il mondo, con le manifestazioni del Friday for Future: la tutela e la preservazione dell’ambiente e della natura che ci circonda sono temi fondamentali e richiedono azioni immediate da parte di tutti, come ci insegna Greta Thumberg. La Guardia Costiera è da sempre impegnata in questa battaglia che a Pantelleria poi, assume un ruolo derimente per la preservazione dell’isola e del suo patrimonio naturale.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.