Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, Sindaco: sciopero anch’io se non avrò risposte in Regione

campo schillaci sciopero pantelleria lago di venere protesta

Mentre prosegue lo sciopero della fame di Battista Belvisi, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo esprime solidarietà e si dichiara pronto a scioperare anche lui se la Regione Sicilia non darà risposte immediate e concrete nell’incontro di mercoledì prossimo.

Un’isola intera aspetta risposte dalla Regione Sicilia.

di Fran­ce­sca Marrucci

Lo scio­pe­ro del­la fame di Bat­ti­sta Bel­vi­si per la stra­da del Lago di Vene­re a Pan­tel­le­ria, anco­ra chiu­sa dopo un anno, non rima­ne una voce soli­ta­ria. Oltre ai cit­ta­di­ni del Lago, di Buge­ber e di Khat­ti­bua­le che stan­no appog­gian­do il Signor Bel­vi­si, il pri­mo a nota­re la pro­te­sta e a par­la­re con il corag­gio­so pan­te­sco è sta­to pro­prio il Sin­da­co del­l’i­so­la, Vin­cen­zo Cam­po.

Non appe­na, l’al­tro ieri, Bel­vi­si ha pre­so posi­zio­ne davan­ti al Comu­ne, ha rice­vu­to la visi­ta del Pri­mo Cit­ta­di­no e pro­prio a que­sti ha spie­ga­to con paca­tez­za le ragio­ni del­la sua pro­te­sta. Cam­po ha subi­to soli­da­riz­za­to e appog­gia­to la pro­te­sta, anche per­ché il Comu­ne, così come i cit­ta­di­ni del­la zona, ma anche del­l’i­so­la tut­ta, sono par­te lesa in que­sta assur­da vicen­da buro­cra­ti­ca italiana.

Oltre a por­ta­re acqua, a for­nir­gli un gaze­bo come ripa­ro, il Pri­mo Cit­ta­di­no pas­sa spes­so a tro­va­re Bel­vi­si e mer­co­le­dì pros­si­mo, 2 otto­bre, sarà in Regio­ne per un incon­tro sul­la vicen­da e per capi­re se ci può esse­re uno sboc­co a bre­ve ter­mi­ne. Il gior­no suc­ces­si­vo, gio­ve­dì 3 otto­bre, ci sarà un Con­si­glio Comu­na­le Straor­di­na­rio come richie­sto anche dal Pd di Pan­tel­le­ria, in cui Cam­po rife­ri­rà quan­to appre­so in Regione.

La nostra testa­ta sta seguen­do la vicen­da da quan­do ci fu la fra­na e segue la pro­te­sta dei pan­te­schi con coin­vol­gi­men­to anche per la voca­zio­ne socia­le che ci carat­te­riz­za come onlus, oltre che per mera cro­na­ca, e con­ti­nue­rà a farlo.

E men­tre al gaze­bo del Signor Bel­vi­si si rac­col­go­no le fir­me in soste­gno del­la pro­te­sta (pos­so­no fir­ma­re anche i non pan­te­schi), il Sin­da­co, appro­fit­tan­do del­la pre­sen­za del­la depu­ta­ta 5 stel­le Rober­ta Schil­la­ci, ha pro­mes­so ai micro­fo­ni del col­le­ga Fran­co Per­di­chiz­zi di Onda TV, (che rin­gra­zia­mo per l’au­to­riz­za­zio­ne alla pub­bli­ca­zio­ne e per la col­la­bo­ra­zio­ne in que­sta vicen­da) che se non ci saran­no rispo­ste con­vin­cen­ti, anche lui ini­zie­rà uno scio­pe­ro del­la fame e tra­sfe­ri­rà il suo uffi­cio pro­prio dove è la fra­na che chiu­de la strada.

Un’i­so­la inte­ra che fa appel­lo alla Regio­ne, un’i­so­la dan­neg­gia­ta non solo nel­la con­du­zio­ne del­la vita quo­ti­dia­na dei suoi abi­tan­ti, ma anche nel suo tes­su­to più red­di­ti­zio d’e­sta­te: il turismo.

LO SCIOPERO DELLA FAME DI BATTISTA BELVISI:

Pan­tel­le­ria: scio­pe­ro del­la fame per la stra­da del lago, le voci dei panteschi

Pan­tel­le­ria: l’amministrazione comu­na­le soli­da­le con Bel­vi­si sul­la pro­te­sta per il Lago

Il Pd di Pan­tel­le­ria chie­de un Con­si­glio straor­di­na­rio per la Stra­da del Lago

La pri­ma not­te di pre­si­dio, ieri, del Signor Bat­ti­sta Belvisi

Exit mobile version