Il parco nazionale di Pantelleria presente al congresso dell’ISPRA a Roma, dedicato al progetto Life…
Intervista a Luigi Labanti, portavoce di Gioventù Nazionale Pantelleria
01/10/2019È Luigi Labanti il nuovo Portavoce di Gioventù Nazionale, la costola giovanile di Fratelli d’Italia che da poco ha aperto un circolo a Pantelleria. Intervista esclusiva.
di Francesca Marrucci
È nato anche a Pantelleria il circolo di Gioventù Nazionale, costola giovanile di Fratelli d’Italia. A guidarlo è un giovane 22enne, Luigi Labanti, che prende molto seriamente il ruolo assegnatogli, anche perché è fermamente convinto che sia necessario riportare i giovani ad interessarsi della politica. Lo abbiamo incontrato pochi giorni dopo la nomina.
Signor Labanti, perché nasce Gioventù Nazionale a Pantelleria?
Gioventù Nazionale è nata per inserire i giovani non maggiorenni nella politica. Infatti, ci si può tesserare a Fratelli d’Italia solo dopo i 18 anni, quindi si rischiava di escludere una fascia di cittadini che va coinvolta nella vita politica del Paese. Da questa esigenza nasce Gioventù Nazionale anche a Pantelleria.
È importante coinvolgere i ragazzi nella politica?
Assolutamente sì, è importante capire come funzionano le cose, cosa ci succede intorno, cercando di evitare il qualunquismo che impera nei ragazzi più giovani e provando invece a tenerli informati e attenti su tutto, dalle questioni quotidiane, come presentare una pratica al Comune, alle questioni più politiche di ampio respiro. Solo così i giovani matureranno esperienza e coscienza sociale.
Quanti tesserati ha attualmente il vostro circolo?
Circa 10 tesserati. Quando aumenteranno faremo un’assemblea ed eleggeremo il portavoce. Attualmente la mia nomina è stata decisa dagli organi provinciali.
Quali sono i vostri punti cardine per quanto riguarda la politica locale?
Partiamo dai problemi di tutti i giorni. Non basta criticare, bisogna capire come funzionano le cose, i meccanismi e poi adoperarsi per cambiarli. Tra i problemi locali con priorità troviamo la strada per il lago, le strade sterrate, i trasporti aerei e marittimi con navi troppo vecchie… Partiamo da queste cose. Non è possibile che il viaggio su navi vecchie e scomodo sia affrontato da anziani e da famiglie con i bambini, per non parlare dei turisti. Abbiamo diritto ad un servizio confortevole.
Come Fratelli d’Italia, anche Gioventù Nazionale riparte dalla gente?
Certo. Stiamo approntando un programma ed una linea d’azione proprio dal basso, dalla presenza nella vita quotidiana dei panteschi e seguiamo con interesse tutta la vita politica, partecipando a tutti i tavoli di discussione a cui veniamo invitati.
A chi volesse avvicinarsi a GN, cosa dice?
Creeremo a breve un indirizzo email dedicato per avere informazioni e mettersi in contatto con il circolo e poi passeremo ai mezzi social. Per quanto riguarda la sede fisica la condividiamo con Fratelli d’Italia, quindi ci sarà più di un modo di mettersi in contatto con noi.
PANTELLERIA – NASCE GIOVENTÙ NAZIONALE
Si definiscono giovani patrioti, credono fortemente nella capacità della gioventù italiana di rischiare lasciando i porti sicuri, senza scappare dalla propria terra. Sono i ragazzi di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia.
Nominato a Pantelleria il portavoce cittadino di Gioventù Nazionale, si tratta di Luigi Labanti, giovane che da anni coltiva la passione per la politica, protagonista in tutte le attività e le battaglie cittadine di Fratelli d’Italia al fianco di Morgan Brignione, portavoce cittadino del partito.
“Sono felice – dice il neo portavoce cittadino – ci tengo a ringraziare Michele Ritondo (Portavoce Provinciale – GN) e Antonio Piazza (Portavoce Regionale – GN) per la fiducia datami e mi impegno ancora di più per ricompensarla. Questa nomina mi riempie di entusiasmo e mi spinge ulteriormente a fare qualcosa per la nostra isola. Lavoreremo per i giovani che rappresentano imprenditori, operai e amministratori del futuro di Pantelleria. Daremo il massimo per riaccendere nei giovani quella voglia e quella fiducia nella politica che ormai sta sparendo in uno scenario italiano gestito da un governo abusivo!”
“Lavoriamo al progetto di Gioventù Nazionale in provincia di Trapani – commenta Michele Ritondo – da circa un mese, il primo obiettivo è andare a creare in ogni comune una forte realtà che si riconosce in noi. Cominciamo da Pantelleria per dimostrare che una realtà politica che crede nelle preziose risorse e capacità dell’isola esiste ed è Fratelli d’Italia.”
“I giovani – commenta Antonio Piazza – hanno bisogno di essere motivati, hanno bisogno di capire che devono investire sul proprio futuro qui’ nella nostra isola. Gioventù Nazionale continua a radicarsi ovunque, cresce ogni giorno. Siamo la gioventù che non si arrende, sempre schierati dalla stessa parte, dalla parte degli italiani e in questo caso, dei Siciliani.
Sono sicuro che Luigi saprà svolgere il suo compito nel migliore dei modi.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.