Il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo annuncia lo sblocco della situazione della strada del Lago di Venere dopo la riunione con il Commissario Croce e ringrazia Battista Belvisi per la sua protesta civile che è stata molto importante in questa vicenda.
Campo: “Tra un mese l’aggiudicazione e tra 2 inizieranno i lavori”
di Francesca Marrucci
Dopo la riunione tenutasi stamane a Palermo con il Commissario Straordinario Croce, presenti l’Assessore Angelo Parisi e il Dirigente Gambino, sulla situazione della strada del Lago, il Sindaco Vincenzo Campo non nasconde la sua soddisfazione e annuncia tempi finalmente ‘umani’ per la risoluzione del problema, come richiesto a gran voce dai cittadini tutti dell’isola.
Ecco le parole del Primo Cittadino: “Finito adesso con il Commissario Straordinario Croce che è andato benissimo perché c’è massima condivisione con lo stesso. Le operazioni che saranno fatte ora saranno innanzi tutto il ritiro in autotutela del provvedimento provvisorio di aggiudicazione, quindi, come vuole il TAR, si rifarà l’aggiudicazione e in tempi sicuramente minori, visto che già le giustificazioni le aziende le hanno prodotte. Nel giro di 30 giorni si arriverà all’aggiudicazione e nel giro di 60 l’inizio dei lavori.
È andata benissimo, perché il Commissario ha capito perfettamente la situazione. Gli ho consegnato le firme di quanti hanno partecipato al banchetto con Battista Belvisi che faceva lo sciopero della fame. Ovviamente ho subito chiamato Battista e l’ho informato e si è dichiarato felice.
Adesso attendiamo i tempi tecnici, ma rispetto agli 8 mesi da aspettare fino a maggio del prossimo anno per l’udienza, diciamo pure che la situazione si è andata sistemando seppur con le note difficoltà.Il Commissario era a conoscenza di quello che stava succedendo a Pantelleria, anche dello sciopero della fame, quindi anche quello che ha fatto Battista è servito, tant’è vero che l’ho ringraziato, a trovare tutti insieme una soluzione condivisa tra tutti gli attori in campo.
Primo incontro tra il RUP e la Commissione già stabilito per lunedì 7 ottobre. Quindi si inizia subito.”
Battista Belvisi, appresa la notizia, si è detto fiero del Sindaco, ma resterà ancora al presidio, anche se oggi ha bevuto acqua e zucchero e più tardi mangerà qualcosa.
“Penso che in questi pochi giorni i panteschi abbiamo capire che bisogna essere uniti per il bene dell’isola. Questo messaggio deve continuare a passare e il mio impegno qui è soprattutto volto a questo.”
Domani ci sarà il Consiglio Comunale Straordinario alle ore 17.30, presso i locali della Mediateca Comunale sito in Via Mulino al Vento. Durante la seduta il Sindaco comunicherà a forze politiche e cittadinanza quanto sopra e saranno discusse le problematiche relative ai lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la strada di accesso al Lago di Venere e alla contrada di Bugeber.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.