Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Rimandate a domani le celebrazioni della Madonna del Rosario di Sibà, a Pantelleria

Madonna del Rosario Sibà

Il mal­tem­po che oggi sta fla­gel­lan­do Pan­tel­le­ria con copio­se piog­ge non ha rispar­mia­to la Pro­ces­sio­ne e la Mes­sa pre­vi­ste per oggi per cele­bra­re la Madon­na del Rosa­rio a Sibà. Sono sta­te quin­di, per cau­sa di for­za mag­gio­re, spo­sta­te a doma­ni la Pro­ces­sio­ne, che si ter­rà alle 17.00, la Mes­sa che si ter­rà alle 17,30 e a segui­re l’at­te­sa festa.

La Chie­sa dedi­ca­ta alla Madon­na del Rosa­rio é posta in loca­li­tà Sibà alle pen­di­ci del­la Mon­ta­gna Gran­de. Costrui­ta pre­su­mi­bil­men­te intor­no al 1795, ha subi­to vari ritoc­chi negli anni. L’ac­qua­san­tie­ra é un’ur­na cine­ra­ria cos­sy­re­se e nel pavi­men­to vi é una lapi­de di sepol­tu­ra. Vi si con­ser­va la sta­tua raf­fi­gu­ran­te la Madon­na del Rosa­rio, sta­tua con gli occhi di ossi­dia­na, pie­tra tipi­ca pantesca.

Dopo la guer­ra si sono resi neces­sa­ri lavo­ri di restau­ro. Si nar­ra che un pre­te per ster­mi­na­re del­le ter­mi­ti che sta­va­no rovi­nan­do la sta­tua del­la Madon­na, sta­va rischian­do di bru­ciar­la;  gra­zie all’aiuto di alcu­ni fede­li fu evi­ta­to che s’incendiasse. La sta­tua del­la Madon­na del Rosa­rio rima­se per anni rovi­na­ta ed anne­ri­ta dal­la fulig­gi­ne, fin­ché nel decen­nio scor­so ven­ne restau­ra­ta a cura di una fede­le devo­ta. (Fon­ti: Pan­tel­le­ria Anti­ca e VisitPantelleria)

La festa è sta­ta orga­niz­za­ta dai soci del Cir­co­lo Cavour ed è gratuita.

Pro­ces­sio­ne Madon­na del Rosa­rio Sibà – Foto ChiesaPantelleria.it

Exit mobile version