Stamattina c’è stato un giro di notizie sull’isola di Pantelleria in merito ad uno sbarco…
Il Sindaco di Pantelleria risponde a Salvini: più lavoro e meno propaganda!
11/10/2019Il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo risponde alla lettera di Matteo Salvini: “La ringrazio Senatore Salvini per avermi ricordato e rinfacciato ciò che Lei ritiene di aver fatto per noi Piccoli Comuni. Le auguro di stare sempre di più al lavoro in Senato e sempre meno nelle piazze a fare propaganda.”
di Francesca Marrucci
Che il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, del Movimento 5 Stelle, non fosse mai stato d’accordo con Matteo Salvini e la sua propaganda elettorale è cosa ben nota nell’isola, visto che il Primo Cittadino non solo non ha mai nascosto la sua avversione per la politica leghista e in un video ha spiegato ai panteschi tutti i danni che la Lega aveva portato alla Perla Nera non più di un mese fa.
A chi lo ha criticato, in specie durante i mesi di alleanza M5S-Lega a livello nazionale, Vincenzo Campo ha sempre ribadito un principio caro ancora a tanti siciliani e meridionali: “Io non dimentico tutto quello che la Lega ha detto e ha fatto contro il Sud. È una questione di coerenza.”
Con la chiusura della parentesi governativa di Salvini ormai la polemica pareva chiusa, ma una missiva arrivata ieri ai 7.431 Sindaci dei piccoli Comuni d’Italia, e quindi anche a quello di Pantelleria, da parte dell’ex Ministro dell’Interno è stata l’occasione per rispondere a tono ad una comunicazione chiaramente considerata fuori luogo e non contestualizzata, visto che è palesemente un modello adattato a tutti i Comuni.
E mentre i Sindaci del Carroccio in tutta Italia lodano e apprezzano la scrittura Salviniana, Campo non esita a rispondere, tra le altre cose: “Le auguro di stare sempre di più al lavoro in Senato e sempre meno nelle piazze a fare propaganda.”
Salvini, ormai ex-Ministro, ora Senatore, nella sua lettera ai Sindaci li informa (nel caso non lo sapessero) che ha lasciato gli incarichi di Governo e illustra tutta una serie di provvedimenti ‘sicuri’ (spiagge, laghi, scuole, ecc.) da lui varati, compresi i 400 milioni di finanziamento per i piccoli Comuni. Promette che continuerà a lavorare per evitare tagli nella prossima finanziaria e soprattutto per non ‘tornare ad un’immigrazione fuori controllo’.
La risposta di Campo non è l’unica che palesa il poco gradimento e ironia per l’iniziativa di Salvini. Anche altri Sindaci, come quello di Portocannone (Campobasso) hanno risposto con lo stesso tono.
Vi riportiamo qui di seguito la lettera del Senatore Salvini e la risposta inviatagli dal Sindaco Vincenzo Campo.
Lettera di Matteo Salvini
Caro Sindaco di PANTELLERIA,
Ti scrivo dopo aver lasciato i miei incarichi da vicepremier e ministro dell’Interno.
Vorrei ringraziarTi per la collaborazione che ho potuto apprezzare nei circa 14 mesi di lavoro a Palazzo Chigi e al Viminale, indipendentemente dall’appartenenza politica. Ho messo tutto me stesso per valorizzare al meglio gli enti locali. Sono felice di alcuni finanziamenti ad hoc come le nuove risorse per la videosorveglianza, Spiagge Sicure, Laghi Sicuri, Scuole Sicure, fino ai fondi erogati contro il maltrattamento degli animali. Soprattutto, ho cercato di essere un interlocutaore il più possibile attento e costante.
Sono soddisfatto, per esempio, del supporto che gli uffici del Viminale hanno fornito agli amministratori per utilizzare al meglio i circa 400 milioni erogati a favore dei Comuni sotto i 20mila abitanti come il Tuo. È stato un felice esperimento di sinergia tra centro e periferia, anche dal punto di vista dei rapporti, che spero non venga interrotto.
Non sono più vicepremier e ministro, ma continuerò a lavorare in Parlamento per gli enti locali e per il territorio. Già a partire dalla prossima manovra finanziaria mi spenderò in prima persona per evitare tagli o scelte che potrebbero avere ricadute negative. E poi ci impegneremo per non tornare ad un’immigrazione fuori controllo, che troppo spesso aveva ricadute drammatiche sulle città – soprattutto quelle piccole – e che costringeva troppi amministratori a subire delle scelte prese dall’alto, senza condivisione.
Intendo continuare la battaglia per dare sempre maggiori potere, tutele e dignità ai sindaci, che guidano la comunità grazie a un preciso mandato popolare, lavorando anche per restituire competenze, legittimità ed efficienza alle Province, che in alcuni territori erano l’unico collegamento fra Comuni e resto del mondo.
Grazie, in bocca al lupo per il Tuo lavoro e un abbraccio alla Tua comunità.
Senatore Matteo Salvini
Risposta del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo
La ringrazio Senatore Salvini per avermi ricordato e rinfacciato ciò che Lei ritiene di aver fatto per noi Piccoli Comuni.
Le auguro di stare sempre di più al lavoro in Senato e sempre meno nelle piazze a fare propaganda.
Spero di vederLa in prima fila nel portare avanti iniziative legislative, lavorare nelle commissioni ed essere sempre presente nella culla della democrazia e del potere legislativo (il Senato per Lei) per svolgere il suo ruolo di rappresentanza politica.
La ringrazio per il disturbo.
Vincenzo Campo
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.