11 mesi online, 11 settimane con un sito proprio.
Il successo di Pantelleria Notizie sta nei numeri, ma soprattutto nelle collaborazioni sul territorio.
Un regalo che facciamo ai panteschi e che i panteschi fanno a noi.
Ora guardiamo avanti e diamo il benvenuto ai nuovi arrivati, Benedetta Errera, Giuseppe Mazzonello, Anselmo Consolo e Andrea Tusa, e a chi vorrà essere parte attiva del progetto.
L’Editoriale di Francesca Marrucci
È il giorno del bilancio dei primi 3 mesi online di Pantelleria Notizie con il proprio sito. Anche se nella prima settimana effettivamente non siamo stati attivi, i numeri sono sempre più incoraggianti per 11 settimane.
Più di 163.000 visitatori.
Più di 3,6 milioni di contatti.
Non abbiamo dati netti per i primi 11 mesi di attività, perché fino a metà luglio le notizie di Pantelleria erano in una sezione della nostra testata nazionale Punto a Capo Online e quindi i dati dei primi 8 mesi sono complessivi, anche se abbiamo visto da subito che la Redazione di Pantelleria cresceva esponenzialmente, fino a raddoppiare i numeri di quella nazionale, tanto da indurci a provare a creare un sito internet ad hoc, come era già successo con la Redazione sportiva.
Un azzardo che, visti i risultati odierni, ha pagato.
Possiamo anche dirvi che i 3 articoli più letti in questi mesi sono stati:
I documenti allegati più letti sono stati:
I video più guardati (inclusi in un articolo):
Il 63% del traffico proviene da Google, il restante da Bing, mentre le parole più cercate sono: pantelleria, ricerche federico merlo, musica jazz, cosa sono le secche, nudisti, tennis pantelleria.
Anche la fidelizzazione dei lettori ci dà risultati importanti con il 55,8% dei lettori che tornano sul sito dalle 2 alle 10 volte al mese.
Infine Facebook rimane, per ora, il sito referrer di riferimento, dal quale provengono il 73,5% di lettori.
|
Questi i dati un po’ asettici, permettetemi di fare alcune considerazioni a quasi un anno dall’avvio della testata.
I grazie d’obbligo sono per tutti, per le grandi e piccole collaborazioni che creano il giornale
Questi risultati implicano d’obbligo dei ringraziamenti a quanti hanno collaborato a rendere questo progetto efficace e a farlo crescere con partecipazioni di qualità e di livello: l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Porto, per prime, che rispondono alle domande, alle segnalazioni e hanno recepito la funzione di utilità pubblica del progetto.
Poi i nostri collaboratori (tutti volontari) che fanno sì che si possa uscire ogni giorno con notizie nuove ed interessanti, ma soprattutto di stare sempre sul pezzo anche quando il Direttore torna a Roma.
Tra questi, oltre a ringraziare di cuore i ‘veterani’ Flavio Silvia, Michela Silvia e Angelo Fumuso, Tommaso Brignone e le sue splendide foto, con noi sin dall’inizio, colgo l’occasione di dare il benvenuto a Benedetta Errera, una brillante nuova leva che ha dimostrato da subito capacità e talento, e ad importanti collaborazioni come quella con Giuseppe Mazzonello, amatissimo a Pantelleria, e Anselmo Consolo, anima verde ed ecologista dell’isola, che con le loro rubriche aggiungono spunti e qualità ai nostri contenuti.
Prossimamente sarà dei nostri, e lo annunciamo con assoluto orgoglio, anche Andrea Tusa, che terrà una sua rubrica che tratterà da vicino i temi cari a Pantelleria e alle sue tradizioni, senza dimenticare la fondamentale opera del padre sull’isola e per l’isola: Sebastiano Tusa, punto di riferimento irrinunciabile per Pantelleria.
Vorrei anche ringraziare i tanti colleghi giornalisti con cui ho avuto l’onore di collaborare e confrontarmi a vario titolo in questi mesi, a livello locale, ma anche i colleghi dei quotidiani di Padova con i quali abbiamo seguito la vicenda Merlo. Il nostro principio statutario è di aiutare l’editoria e l’informazione in specie quella locale, e non siamo in competizione, ma cerchiamo di essere collaborativi e utili quando possiamo.
Pantelleria Notizie è soprattutto questo: un progetto condiviso ed un patrimonio comune.
Tutti possono farvi parte, tutti possono farne parte stabilmente come collaboratori o come i già tanti, fantastici panteschi che ci danno una mano nei modi più diversi: con segnalazioni, contatti, foto, informazioni.
Ecco, questa è la soddisfazione più grande, il risultato che ripaga di tanti sacrifici: vedere crescere un progetto condiviso.
Stiamo cercando di allargare la Redazione con i giovani, non solo per lasciare loro un progetto da implementare nel tempo e con le nuove tecnologie che si affacceranno sul mercato, ma anche per avere uno strumento non solo per dare voce a chi prima non l’aveva, ma soprattutto per far dare risposte ai cittadini attraverso la collaborazione con le istituzioni, come facciamo ormai da trent’anni, da quando iniziammo con la nostra prima testata in cartaceo.
Abbiamo intenzione di implementare la webtv della testata nazionale, creandone una locale e durante il Passitaly abbiamo fatto le prime prove di trasmissione, se così si può dire, ma c’è bisogno di più persone e quindi il mio invito è a farvi avanti: diventate parte della Redazione e fate crescere il giornale!
Non ci guadagna nessuno in moneta, visto che è un progetto non profit interamente a carico dell’Associazione Punto a Capo Onlus che lo pubblica, ma crediamo davvero che ci guadagni l’intera comunità di Pantelleria.
Questo è il nostro regalo per un’isola che ci ha accolto a braccia aperte e che ci regala affetto e soddisfazioni ogni giorno.
Questo è il nostro regalo per i panteschi.
Francesca Marrucci
Direttore Editoriale
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.