Nuova nave per Pantelleria: la soddisfazione del Sindaco Campo

Nuova nave per Pantelleria: la soddisfazione del Sindaco Campo

14/10/2019 0 Di Francesca Marrucci

Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha accolto con estrema soddisfazione la notizia della nuova nave per Pantelleria e ci racconta come sia stata frutto di un lungo lavoro di concertazione e sinergie tra istituzioni in questi 16 mesi

di Fran­ce­sca Marrucci

“Sono con­ten­tis­si­mo del risul­ta­to rag­giun­to, un risul­ta­to che ha visto in cam­po tut­ti gli atto­ri di que­sta vicen­da: le ammi­ni­stra­zio­ni del­le iso­le inte­res­sa­te, la Regio­ne Sici­lia e il Mini­ste­ro dei Trasporti.

Un vivo rin­gra­zia­men­to all’ex-Mini­stro Dani­lo Toni­nel­li, il qua­le ha pero­ra­to la nostra cau­sa, visto che il ban­do ini­zial­men­te pre­ve­de­va che la costru­zio­ne del­le navi avve­nis­se in manie­ra cen­tra­liz­za­ta, quin­di il ban­do era nazio­na­le. Ora il Ban­do, alme­no dal­le infor­ma­zio­ni che abbia­mo noi, sarà fat­to a livel­lo regionale.

Ricor­do anco­ra che quan­do mi sono inse­dia­to come Sin­da­co, si par­la­va solo di una ‘pos­si­bi­li­tà’, qua­lo­ra il Mini­ste­ro aves­se dato più risor­se, di ave­re una nave per Pan­tel­le­ria. Inve­ce, quan­do ci sia­mo mes­si a par­la­re con l’As­ses­so­re Regio­na­le ai Tra­spor­ti, Mar­co Fal­co­ne, e abbia­mo visto insie­me le con­di­zio­ni del navi­glio anche per Pan­tel­le­ria, ragio­nan­do anche con le Com­pa­gnie marit­ti­me, è emer­so chia­ra­men­te che le navi dove­va­no esse­re desti­na­te a Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa e la ter­za even­tual­men­te per le iso­le Eolie. Si era anche deci­so che, nel caso in cui il Mini­ste­ro, disgra­zia­ta­men­te, non aves­se con­tri­bui­to, pro­ba­bil­men­te sareb­be­ro sta­te le Com­pa­gnie a pren­der­si cari­co del­la nave. E per que­sta dispo­ni­bi­li­tà e con­ti­nuo inte­res­se per la nostra iso­la, vor­rei rin­gra­zia­re di cuo­re l’As­ses­so­re Falcone.

Inve­ce, tut­to è anda­to bene, ci sono sta­te nuo­ve risor­se a dispo­si­zio­ne per­ché sia Toni­nel­li pri­ma che, nel­l’at­tua­le Gover­no, il Vice Mini­stro Gian­car­lo Can­cel­lie­ri han­no for­te­men­te pero­ra­to la causa.

Ulte­rio­ri risor­se, pro­ba­bil­men­te venu­te fuo­ri dal­la man­ca­ta richie­sta di navi­glio da par­te di altre Regio­ni, inve­ce di esse­re rein­te­gra­te nel Bilan­cio nazio­na­le, sono sta­te mes­se a dispo­si­zio­ne del­la Sici­lia e han­no per­mes­so di finan­zia­re i tra­spor­ti per le iso­le e per Pantelleria.”

Vin­cen­zo Campo
Sin­da­co di Pantelleria


Leg­gi anche: Per Pan­tel­le­ria e le Iso­le Mino­ri 130 milio­ni per nuo­ve navi e aliscafi

Fal­co­ne: per Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa 3 nuo­ve navi a maggio