Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha accolto con estrema soddisfazione la notizia della nuova nave per Pantelleria e ci racconta come sia stata frutto di un lungo lavoro di concertazione e sinergie tra istituzioni in questi 16 mesi
di Francesca Marrucci
“Sono contentissimo del risultato raggiunto, un risultato che ha visto in campo tutti gli attori di questa vicenda: le amministrazioni delle isole interessate, la Regione Sicilia e il Ministero dei Trasporti.
Un vivo ringraziamento all’ex-Ministro Danilo Toninelli, il quale ha perorato la nostra causa, visto che il bando inizialmente prevedeva che la costruzione delle navi avvenisse in maniera centralizzata, quindi il bando era nazionale. Ora il Bando, almeno dalle informazioni che abbiamo noi, sarà fatto a livello regionale.
Ricordo ancora che quando mi sono insediato come Sindaco, si parlava solo di una ‘possibilità’, qualora il Ministero avesse dato più risorse, di avere una nave per Pantelleria. Invece, quando ci siamo messi a parlare con l’Assessore Regionale ai Trasporti, Marco Falcone, e abbiamo visto insieme le condizioni del naviglio anche per Pantelleria, ragionando anche con le Compagnie marittime, è emerso chiaramente che le navi dovevano essere destinate a Pantelleria e Lampedusa e la terza eventualmente per le isole Eolie. Si era anche deciso che, nel caso in cui il Ministero, disgraziatamente, non avesse contribuito, probabilmente sarebbero state le Compagnie a prendersi carico della nave. E per questa disponibilità e continuo interesse per la nostra isola, vorrei ringraziare di cuore l’Assessore Falcone.
Invece, tutto è andato bene, ci sono state nuove risorse a disposizione perché sia Toninelli prima che, nell’attuale Governo, il Vice Ministro Giancarlo Cancellieri hanno fortemente perorato la causa.
Ulteriori risorse, probabilmente venute fuori dalla mancata richiesta di naviglio da parte di altre Regioni, invece di essere reintegrate nel Bilancio nazionale, sono state messe a disposizione della Sicilia e hanno permesso di finanziare i trasporti per le isole e per Pantelleria.”
Vincenzo Campo
Sindaco di Pantelleria
Leggi anche: Per Pantelleria e le Isole Minori 130 milioni per nuove navi e aliscafi
Falcone: per Pantelleria e Lampedusa 3 nuove navi a maggio
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.