Una cittadina pantesca ci ha segnalato il caso di un terreno adiacente casa sua abbandonato…
Via Napoli a Pantelleria: ancora problemi con il parcheggio comunale
16/10/2019Il parcheggio comunale di Via Napoli a Pantelleria è ancora pieno di erbacce. La signora Marianna Bonomo lancia il suo grido d’aiuto e anche l’Assessore Parisi ha fatto una segnalazione, ma ancora nessuna pulizia è stata effettuata
di Francesca Marrucci
La signora Marianna Bonomo, dopo due mesi, ci ha di nuovo contattato una settimana fa. A metà agosto avevamo dato voce alla sua protesta per la situazione di degrado ed abbandono di un terreno davanti a casa sua in Via Napoli, in pieno centro di Pantelleria. In quel caso, il Comandante dei Vigili Urbani si impegnò a sollecitare la proprietaria del terreno e la situazione fu parzialmente risolta. Parzialmente, perché il terreno è stato sì pulito dalle erbacce che però sono state lasciate in un angolo del terreno stesso. In questo modo, secche, erano persino più pericolose. Sarebbe bastata una cicca o qualche ragazzino imprudente per appiccare il fuoco e in una stagione come quella pantesca, al centro della città, si sarebbe rischiata la tragedia.
Arrivato l’autunno però, la Signora Bonomo, non ha ancora trovato pace, perché il cortile delle case di Via Napoli non è stato ripulito dalle erbe infestanti e ora sono un po’ ovunque come mostrano le foto che ci ha inviato.
Lo sfogo della signora è scaturito dopo aver visto i volontari pulire la costa: “Anche qui nel parcheggio comunale c’è da pulire non solo zone mare!”
Abbiamo fatto presente che il parcheggio comunale non riguarda l’opera dei volontari che si stanno occupando delle coste, dove l’Agesp non si può recare, ma ovviamente, per le condizioni già illustrate ad agosto e con la mamma aggravatasi, la Signora Marianna rimane preoccupata.
“Ci sta arrivando l’erba nelle finestre delle camere da letto! Voglio ricordare che noi la spazzatura la paghiamo e il parcheggio non è nostro privato, ma del Comune. Non l’abbiamo chiesto noi di farlo, ma almeno lo tenessero in condizioni igienicamente decenti! Mi chiedo se per il Comune le persone che vivono qui non abbiano valore. Il terreno qui davanti è ancora in condizioni pietose e pericolose e nessuno dice niente, tranne noi. Mi devo mettere pure io a fare lo sciopero della fame? Solo così otterrò qualcosa, perché quando vedono le persone in difficoltà poi le aiutano, ma intanto il nostro grido d’aiuto non lo ascolta nessuno!”
Abbiamo, come nostro solito, fatto la segnalazione all’Assessore Angelo Parisi, che il grido d’aiuto lo ha ascoltato e ci ha comunicato proprio ieri che ha fatto giorni fa la segnalazione per pulire il parcheggio dalle erbacce. Ad oggi, dopo una settimana, la Signora Bonomo ci ha comunicato che non è stato ancora effettuato nessun intervento. Continueremo a monitorare per verificare se gli uffici preposti recepiranno la segnalazione dell’Assessore e vi daranno seguito.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.