Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

A Pantelleria tutto l’anno. Presentata oggi l’iniziativa della compagnia DAT

A Pantelleria tutto l’anno. Iniziativa della compagnia DAT per promuovere il turismo scolastico, in collaborazione con Airgest

Le proposte dei tour operator per vivere l’isola come gli antichi sesioti. Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra: «Una buona occasione di risposta per il territorio». Ringrazia la provincia e incalza il sindaco di Marsala

È sta­ta pre­sen­ta­ta nel­la sala riu­nio­ni dell’aero­por­to Vin­cen­zo Flo­rio di Tra­pa­ni Bir­gi, il “Pro­get­to Scuo­le” di DAT Voli­di­si­ci­lia, com­pa­gnia aerea dane­se, che ope­ra i col­le­ga­men­ti tra Tra­pa­ni e Pan­tel­le­ria, con pro­mo­zio­ni per incen­ti­va­re il turi­smo sco­la­sti­co nell’isola, fuo­ri dal­la sta­gio­ne bal­nea­re per apprez­zar­ne i siti archeo­lo­gi­ci, le col­ti­va­zio­ni corag­gio­se e la gastro­no­mia. Pre­sen­ti, oltre al pre­si­den­te di Air­ge­st, Sal­va­to­re Ombra, al diret­to­re Miche­le Bufo, il gene­ral mana­ger per l’Italia di Dat, Lui­gi Val­le­ro, Dani­lo Giglio, respon­sa­bi­le di Vive­re Pan­tel­le­ria, e le rap­pre­sen­tan­ti com­mer­cia­li del con­sor­zio Pan­tel­le­ria Island, Vale­ria Sil­via e Gia­da Tori.

Tra i rap­pre­sen­tan­ti del­le scuo­le, il pro­fes­so­re Filip­po Angi­le­ri dell’istituto alber­ghie­ro di Tra­pa­ni, Giu­sep­pe Bel­vi­si, docen­te dell’istituto onni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria, Dome­ni­ca Carol­lo e Mar­ghe­ri­ta Arco­leo, docen­ti dell’istituto alber­ghie­ro Pie­tro Piaz­za di Paler­mo, Bene­det­ta Car­do­vil­le dell’Istituto Rosi­na Sal­vo di Tra­pa­ni, con una rap­pre­sen­tan­za di alun­ni, Andrea Bada­la­men­ti dell’istituto Scia­scia e Bufa­li­no di Eri­ce e l’istituto com­pren­si­vo Bas­si Cata­la­no di Trapani.

La polemica del presidente Salvatore Ombra e del direttore Michele Bufo

«Oggi c’è la gran­de neces­si­tà di rilan­cia­re l’aeroporto – ha com­men­ta­to Sal­va­to­re Ombra, pre­si­den­te di Air­ge­st – lo stia­mo facen­do con uno sfor­zo imma­ne, andan­do in giro per coin­vol­ge­re altre com­pa­gnie aeree, abbia­mo ricu­ci­to i rap­por­ti con Rya­nair, e il ter­ri­to­rio avreb­be dovu­to sfrut­ta­re di più la pos­si­bi­li­tà di ave­re una com­pa­gnia aerea e due tour ope­ra­tor, pre­sen­ti per par­la­re di una pro­po­sta inte­res­san­te. È per il ter­ri­to­rio, e in par­ti­co­la­re per le scuo­le, – aggiun­ge – l’ennesima buo­na occa­sio­ne per rispon­de­re con l’adesione, per­ché ogni ini­zia­ti­va che fun­zio­ni non può che ini­zia­re dal­le scuo­le. Non devo­no esse­re gli altri ad agi­re, dob­bia­mo esse­re noi».

Un plauso all’azione dell’ex provincia per l’aeroporto e uno stimolo al sindaco di Marsala

E par­lan­do di rispo­sta del ter­ri­to­rio, il pre­si­den­te Sal­va­to­re Ombra ha appro­fit­ta­to del con­ses­so pub­bli­co per fare un plau­so all’ex Pro­vin­cia: «L’ingresso dell’aerostazione – ha det­to – è il bigliet­to da visi­ta del­la cit­tà. Una fore­sta di ster­pa­glie al buio non era alla sua altez­za. Final­men­te, la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni, gra­zie al diri­gen­te Nin­ni Bar­be­ra e al com­mis­sa­rio Rai­mon­do Cera­mi, si è atti­va­ta per il ripri­sti­no dell’area ver­de e del­la segna­le­ti­ca stra­da­le, ades­so toc­ca al sin­da­co di Mar­sa­la prov­ve­de­re all’illuminazione del­la rotonda».

Il commento del general manager di DAT, Luigi Vallero

«Abbia­mo ormai un’anima sicu­lo dane­se – ha affer­ma­to Lui­gi Val­le­ro, gene­ral mana­ger per l’Italia di Dat – sia per l’assunzione di 21 assi­sten­ti di volo ita­lia­ni, 4 ammi­ni­stra­ti­vi e 8 coman­dan­ti che si uni­sco­no al nostro per­so­na­le nor­di­co sia per aver dislo­ca­to ben 3 aerei in Sici­lia, che han­no i nomi del­le iso­le Pan­tid­dra­ria, ‘Mpi­du­sa e Linu­sa, e a bor­do si ser­vo­no bevan­de sici­lia­ne. Tra luglio e set­tem­bre abbia­mo regi­stra­to una cre­sci­ta signi­fi­ca­ti­va, del 21%, solo da Pan­tel­le­ria a Tra­pa­ni dell’11%. Per 270 mila pas­seg­ge­ri tra­spor­ta­ti da luglio 2018. Di fat­to Pan­tel­le­ria è 35 minu­ti di volo, da Tra­pa­ni e le mera­vi­glie dell’isola da sco­pri­re sono tan­te, dal ter­ma­li­smo alle escur­sio­ni, alla gastro­no­mia, alle col­ti­va­zio­ni di cap­pe­ri e zibibbo».


Ecco due dei banner pubblicitari del progetto

Exit mobile version