Non più di un mese fa Maurizio Caldo, Vice Sindaco di Pantelleria, ci dava conto della situazione del contributo per le partorienti delle Isole Minori presso la Regione.
Oggi due nuove buone notizie aggiornano questo importante capitolo per l’isola
di Francesca Marrucci
Non più di un mese fa, in un’intervista esclusiva, il Vice Sindaco Maurizio Caldo, titolare della delega alla sanità, ci raccontava lo scopo della sua visita alla Regione Sicilia per perorare la causa del contributo alle partorienti pantesche. Ieri un altro importante passo è stato fatto. Ce lo racconta lui stesso.
“Ieri si è svolta la Commissione Sanità Regionale che tra i vari punti all’Ordine del Giorno aveva anche questo del contributo alle partorienti, in particolare del finanziamento della Legge che stabilisce il contributo alle partorienti per le Isole Minori. Tutta la Commissione si è detta favorevole sia per il finanziamento del contributo per la restante parte del 2019, perché, come abbiamo già ricordato, i contributo era già stato finanziato per il 2019, ma poi erano finiti i soldi ed era necessario rifinanziarlo per venire incontro a chi aveva partorito nella seconda metà dell’anno.
Il nuovo finanziamento sarà nell’emendamento alla Finanziaria regionale che verrà approvato entro il 13 dicembre. Questo è stato quanto garantitomi personalmente da tutta la Commissione e mi ha anche chiamato il Vice Presidente della Commissione Cappello. La certezza assoluta però l’abbiamo solo sul parere della Commissione, perché poi alla decisione finale spetterà alla Giunta di Musumeci.
Mi hanno anche confermato l’intenzione di presentare una legge perché questo contributo sia strutturale ed inserito nel Bilancio della Regione, così da evitare la necessità di nuovi finanziamenti quando il fondo annuale si esaurisce.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.