SABATO 2 NOVEMBRE
Ospite: Passitaly, 5° Festival Internazionale del vino Passito di Pantelleria e dei vini da meditazione
Pantelleria si presenta con le sue eccellenze
Alle 18.00
Sala Beppe Fenoglio, ingresso Mercato Mondiale del Tartufo
Pantelleria ospite della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba nell’ambito degli appuntamenti dell’Alba Truffle Show, l’area dedicata a incontri e a momenti di approfondimento.
Un momento di approfondimento sul Festival Internazionale del vino Passito di Pantelleria e dei vini da meditazione.
Da domani il nostro speciale sulla manifestazione con interviste esclusive
PASSITALY riparte con una nuova edizione organizzata dall’associazione “Passitaly in the World” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pantelleria e l’associazione dei viticoltori “Pantelleria eroica” con l’obiettivo di valorizzare la produzione del passito naturale di Pantelleria.
Un evento che coinvolgerà tutti gli aspetti dell’enoturismo: dalla vite ad alberello, patrimonio dell’Unesco, a tutti gli altri prodotti della gastronomia pantesca creando un connubio unico con le bellezze naturali e paesaggistiche che quest’isola riesce a donare.
Questa quinta edizione di Passitaly si presenta come una manifestazione in grado di unire cultura, turismo, identità ed enogastronomia attraverso una visione ampia che varca i confini locali e si apre a tutto il Mediterraneo.
Pantelleria si è infatti conquistata una posizione di vertice nel mondo enologico grazie alla produzione del passito e attraverso questo evento decide di dialogare con i territori del mediterraneo che producono vini dolci quali le grandi Malvasie delle Isole Eolie, l’Amarone della Valpolicella o i vini dolci del Piemonte e della Toscana. La partecipazione all’evento isolano da parte di queste cantine esterne si rivela infatti capace di donare alla manifestazione uno sguardo più ampio che si pone ben oltre i confini geografici isolani.
Per info sulla manifestazione di Pantelleria:
Passitaly
Pantelleria Island
Gli ospiti di Alba:
Vincenzo Campo (Sindaco)
Fabio Casano (Consorzio turistico Pantelleria Island)
Antonietta Valenza (Slow Food per Pantelleria)
Aldo e Matteo Valenza (produttori)
Vito Sammartano (chef Lido Shurhuq)
Pagina del Sito dedicata all’evento
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.