Alla chiusura delle urne, il dato percentuale di Pantelleria si attesta al 31,15%, in aumento…
Domani a Pantelleria si celebra il ‘Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate’
03/11/2019Domani a Pantelleria ci saranno le celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”
Il Tenente Colonnello Francesco De Astis accoglierà gli studenti panteschi per raccontare la storia degli hangar e delle Forze Armate sull’isola
La nostra inviata Benedetta Errera farà il report della giornata
In occasione della celebrazione in oggetto, il Distaccamento Aeronautica, unitamente agli altri Comandi delle Forze Armate e ai Corpi di Polizia e di concerto con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato un evento che si terrà presso questo sedime nella giornata del 04 Novembre.
L’evento ha la finalità di condividere i valori propri delle Forze Armate, rafforzarne la condivisione e la conoscenza con la comunità pantesca. In particolare, sono stati coinvolti i giovani studenti quale momento di crescita socio-culturale, dando rilevanza alla valenza storica delle celebrazioni e ai significati di unità, concordia e custodia di valori universali.
L’evento – di cui si allega il programma di massima – prevede la cerimonia iniziale di alzabandiera solenne presso il ‘’memoriale della battaglia” del Distaccamento e una successiva deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre, alla presenza anche delle bandiere dei Circoli panteschi a testimonianza della cittadinanza tutta. Seguirà quindi un momento formativo dedicato agli alunni presso la sala briefing del Distaccamento. In tale contesto saranno introdotti i riferimenti storici della giornata, con particolare attenzione alle vicende storiche del Distaccamento e al legame con la comunità locale, oltre ad un breve cenno sui compiti e sulle attività delle Forze Armate e gli altri Corpi che operano sull’isola.
IL COMANDANTE
Ten.Col. A.A.r.a.n. Francesco DEASTIS
04 Novembre 2019
Aeronautica Militare
Distaccamento Aeroportuale
Programma
09.00 Afflusso Autorità, invitati e studenti
09.30 Alzabandiera solenne e Cerimonia militare con deposizione della corona presso il memoriale ai caduti.
09.45 Saluto ed intervento delle Istituzioni Comunali
09.50 Saluto ed intervento del Comandante il Distaccamento Aeronautica Militare
10.00 Trasferimento presso la sala Briefing
10.15 L’Aeronautica a Pantelleria: La storia del Distaccamento e l’Hangar Nervi
10.35 Le Forze Armate: Compiti Istituzionali e attività sull’isola.
- l’Aeronautica Militare
- la Marina Militare e la Capitaneria di Porto
- I Carabinieri e la Guardia di Finanza
- I vigili Del Fuoco
12.00 Termine attività e saluti finali
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.