Domani a Pantelleria ci saranno le celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle…
Giornata delle Forze Armate a Pantelleria. L’Areonautica ospita le celebrazioni
05/11/2019Ieri si è celebrata a Pantelleria la Giornata delle Forze Armate presso la sede dell’Aeronautica Militare.
Il Tenente Colonnello Francesco De Astis ha accolto studenti, amministrazione comunale e rappresentanze dei Circoli e delle altre Forze Armate per una mattinata all’insegna della Storia e dell’informazione.
Eco il video con la deposizione della corona la Memoriale e gli interventi di Francesco De Astis e Angelo Parisi e le foto della cerimonia e del briefing con i ragazzi
di Benedetta Errera
Ieri, 4 Novembre, è stata celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Ricorrenza molto significativa per il nostro Paese, poiché il 4 Novembre l’Italia ricorda l’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 Novembre 1918, e della resa dell’Impero austro-ungarico.
Anche Pantelleria è stata coinvolta nella manifestazione di una ricorrenza così sentita dal nostro Paese. In onore a questo evento, il Distaccamento Aeronautica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, agli altri Comandi delle Forze Armate e ai Corpi dello Stato, ha organizzato un importante evento coinvolgendo i giovani studenti per un momento di crescita socio-culturale, i Circoli panteschi a testimonianza della cittadinanza tutta, le associazioni di volontariato, quali Croce Rossa e Protezione Civile, e i labari delle associazioni d’arma.
Prima dell’inizio della cerimonia, lo speaker ha ricordato alcuni brevi cenni storici riguardanti il reparto di Pantelleria.
L’evento, cominciato alle 9.30, ha avuto inizio con la cerimonia di alzabandiera, presieduta dal Comandante del Distaccamento Aeroportuale Tenente Colonnello Francesco De Astis e dalla rappresentante del Comune di Pantelleria, Assessore all’ambiente Angelo Parisi e il Presidente del Consiglio Erik Vallini, presso il “memoriale della battaglia” del Distaccamento con la deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre.
A seguire i discorsi del Tenente Colonnello Francesco De Astis e dell’Assessore all’ambiente Angelo Parisi.
Terminato il cerimoniale, presso la sala briefing dell’Aeronautica, si è tenuta una conferenza sui vari ruoli e compiti delle diverse Forze Armate presenti e un breve accenno sulla storia dell’Hangar di Pantelleria. Quest’ultimo fu costruito nella seconda metà degli anni ’30 da Pier Luigi Nervi, per volere dei politici dell’epoca. Non è una struttura scavata nella collina, bensì è una “volta a botte” che poi è stata sommersa dalla terra.
Originariamente poteva contenere 80 aerei da bombardamento o un intero stormo da bombardamento o caccia. Nel maggio 1943, l’aeroporto fu distrutto da un violento bombardamento alleato, durante l’Operazione Corkscrew. Le piste, dopo l’occupazione alleata, furono ricostruite dagli americani.
Dal dopoguerra, la struttura è sede del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria.
Successivamente i rappresentanti di ciascuna delle Forza Armate, quali Aeronautica Militare, Marina Militare e Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza e infine i Vigili del Fuoco, hanno preso la parola spiegando ai giovani studenti i compiti istituzionali che ogni giorno, 24 ore su 24, svolgono.
Molto partecipi i ragazzi della scuola elementare che hanno posto molte domande di chiarimento.
Il messaggio che Forze Armate e Amministrazione Comunale hanno voluto far passare in questa occasione é che tutti loro hanno un obiettivo: lavorare per il bene comune. Vari i compiti a favore della comunità: tutelare, proteggere, difendere, aiutare, salvare, addestrare, cooperare e formare.
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.