Giampietro Comolli a RaiTre difende il vero Zibibbo di Pantelleria

Giampietro Comolli a RaiTre difende il vero Zibibbo di Pantelleria

06/11/2019 0 Di Redazione

Vendemmia italia 2019, calo del 16–20% di uva, ma più qualità.

È l’annata dei vitigni autoctoni in purezza o in mix intelligenti per una impronta “di marca” del territorio… forse più forte della DOC stessa! 

Comolli: “Produzione in linea con lo standard italiano, calo che garantisce una più alta qualità, più valore, più identità per i vini più legati al territorio come Brunello e Zibibbo di Pantelleria.

Fare sistema non vuol dire omogeneizzare e standardizzare tutte le doc sotto il cappello delle  mega-doc regionali. Ci sono piccole realtà che hanno un appeal globale e mondiale più alto delle doc grandi. la toscana è un esempio positivo da non modificare.

La DOC Piemonte non ha aiutato le piccole produzioni e le DOCG locali. Lo Sciacchetrà è solo lo Sciacchetrà in tutto il mondo” 

Saba­to 26 otto­bre, Offi­ci­na Ita­lia, Rai Tre, ore 11,30 pun­ta tut­to sul­la “Ven­dem­mia Ita­lia 2019”. Una inte­ra pun­ta­ta dedi­ca­ta a come è anda­ta la ven­dem­mia 2019 nel­le diver­se regio­ni italiane.

La Ven­dem­mia 2019 dal­la Sici­lia a Mon­tal­ci­no, dal­le 5 Ter­re all’Ol­tre­po Pave­se per par­la­re di esclu­si­vi­tà asso­lu­te come il Rie­sling Rena­no di Mon­tal­to, il Bru­nel­lo e lo Sciac­che­trà, con una pun­ta­ta diret­ta a dife­sa del­lo Zibib­bo del­la DOC Pan­tel­le­ria, uni­ca deno­mi­na­zio­ne sto­ri­ca e anti­ca che una il ter­mi­ne “Zibib­bo” per indi­ca­re un par­ti­co­la­re tipi di uva di Mosca­to. Il resto del mon­do può usa­re il nome del viti­gno rico­no­sciu­to e noto a tut­ti: il Mosca­to di Ales­san­dria d’Egitto.

Dal­la pun­ta­ta emer­ge in pro­du­zio­ne in calo nazio­na­le del 16–20% cir­ca, con pun­te estre­me in Puglia, Sici­lia, Lom­bar­dia, men­tre la Tosca­na gio­ca in con­tro­ten­den­za con un +10% rispet­to alla ven­dem­mia 2018 che era sta­ta mol­to abbon­dan­te: 55 milio­ni di etto­li­tri l’anno scor­so, 42–44 milio­ni di etto­li­tri quest’anno, con ben 21–22 milio­ni di etto­li­tri rivol­ti all’export. Meno pro­du­zio­ne vuol dire più qua­li­tà più valo­re più iden­ti­tà dei vini di territorio.

Intervista a tutto campo di Giampietro Comolli su RaiTre fino alle ore 12. 

Tren­ta  minu­ti di doman­de e rispo­ste solo per Giam­pie­tro Comol­li con la con­dut­tri­ce gior­na­li­sta Gio­van­na Gre­co e 6 docu­men­ti ester­ni in altret­tan­te zone di pro­du­zio­ne. Comol­li: “L’enoturismo, come l’e‑commerce sono il futu­ro di mol­te pic­co­le azien­de viti­vi­ni­co­le fami­glia­ri: regio­ni, con­sor­zi mini­ste­ro devo­no soste­ne­re eco­no­mi­ca­men­te que­sti sfor­zi per­ché sono “la sal­vez­za” pro­dut­ti­va di un ter­ri­to­rio e la sua vita!  Se poi il ter­ri­to­rio è “eroi­co” come la costie­ra amal­fi­ta­na, l’isola d’Ischia, i pen­dii del­le 5 Ter­re oppu­re i ter­raz­za­men­ti del­le pro­se di Zibib­bo a Pan­tel­le­ria dove i “veri” viti­col­to­ri ven­dem­mia­no in ginoc­chio per­ché non c’è alter­na­ti­va, allo­ra è obbli­go soste­ne­re gli sfor­zi di chi non abban­do­na, non rinun­cia anche difron­te a più como­de alter­na­ti­va e non abban­do­na e cala le brac­cia difron­te agli altri”.   

Offi­ci­na Ita­lia è l’appuntamento del­la reda­zio­ne TGR con l’economia del­le Regio­ni. Un viag­gio con tap­pe fon­da­men­ta­li alla ricer­ca del­le eccel­len­ze del made in Ita­ly attra­ver­so sto­rie e pro­ta­go­ni­sti e alla sco­per­ta dei nuo­vi talen­ti d’impresa, di mana­ger, di impren­di­to­ri. Diret­to­re di Rai Tre e Ales­san­dro Casa­rin, vice­di­ret­to­re e respon­sa­bi­le del pro­gram­ma Ines Mag­gio­li­ni, coor­di­na­men­to gior­na­li­sti­co di Gior­gio Tonel­li figu­ra sto­ri­ca, pila­stro del­la Rai di Bolo­gna da decen­ni, buon gusta­io e atten­to repor­ter da sempre. 


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