Pantelleria e Favignana Isole Pioniere 2020. Se ne è discusso lo scorso 24 ottobre a Palermo nell’ambito del Progetto Clean Energy for EU Island. Presenti anche l’isola di Salina, l’ENEA, il CNR e Climate Alliance.
Per Pantelleria è intervenuto l’Assessore Angelo Parisi: “Il nostro obiettivo è raggiungere una penetrazione delle fonti rinnovabili del 20% con la diffusione delle tecnologie industrialmente mature e l’inizio dell’elettrificazione del sistema dei trasporti.”
Nella giornata del 24 ottobre, si è tenuto il convegno dal titolo “Pianificazione clima ed energia nei comuni insulari”, presso l’Albergo delle Povere, storica sede della Regione Siciliana, su iniziativa del Segretariato Europeo del progetto Clean Energy for EU Islands. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento, oltre del Segretariato Europeo, anche dell’ENEA, capofila del progetto di transizione energetica dell’isola di Salina, del Dipartimento Regionale dell’Energia, di Climate Alliance e del CNR-IIA.
I lavori hanno rappresentato un momento di confronto tra le diverse esperienze maturate dalle tre isole siciliane coinvolte nel progetto: Salina dichiarata Isola Pilota 2019, Favignana e Pantelleria, Isole Pioniere per il 2020.
I lavori del convegno sono stati aperti dai saluti dei sindaci di Malfa, dott.ssa Clara Rametta, e di Santa Marina Salina, dott. Domenico Arabia, che hanno manifestato il loro apprezzamento all’iniziativa europea, auspicando il rapido concretizzarsi delle azioni previste dall’Agenda di transizione energetica di Salina.
Ha introdotto i lavori l’on. Giuseppe Compagnone che ha presentato i punti cardine del disegno di legge n. 540, dal titolo “Misure finalizzate a promuovere la transizione energetica e la riduzione del rischio sismico nel territorio regionale”.
Il D.d.L. prevede l’istituzione di un ente regionale deputato a coniugare la programmazione e la promozione delle fonti rinnovabili su tutto il territorio siciliano e l’istituzione di due fondi regionali per favorire l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico degli edifici regionali.
L’ing. Salvatore D’Urso, dirigente generale del dipartimento regionale dell’Energia, ha ribadito l’impegno della Regione Siciliana verso la transizione energetica delle isole “minori” siciliane, attraverso interventi specifici previsti nel Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana (P.E.A.R.S.), attualmente in fase di Valutazione Ambientale Strategica, con il contributo del tavolo tecnico, del quale fa parte ENEA.
L’approvazione di questo strumento di pianificazione, che vedrà la luce entro i primi mesi del 2020, è indispensabile per rendere subito spendibili i fondi della programmazione 2021/2027.
Il Segretariato Europeo, rappresentato dal dott. Davide Cassanmagnago e dall’ing. Giustino Piccolo, ha esposto i temi del progetto Clean Energy for EU Islands, descrivendo la genesi di un’Agenda di transizione energetica tipo e portando esempi di diversi approcci alla sua redazione, seguiti da altre isole coinvolte nel progetto (Culatra, in Portogallo, e La Palma, in Spagna).
L’ing. Francesco Cappello, del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (ENEA), ha relazionato, esponendo l’Agenda di transizione energetica per l’isola di Salina, elaborata da ENEA con la partecipazione di partner locali (le tre amministrazioni comunali, il Dipartimento Regionale dell’Energia, l’associazione degli albergatori “Salina Isola Verde”) e nazionali (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, CNR-ITAE di Messina, Università degli Studi di Palermo).
L’ing. Filippo Martines, consulente in materia energetica delle tre Amministrazioni comunali dell’isola di Salina, ha esposto alcune delle opportunità e delle criticità verso la transizione energetica della comunità locale.
A seguire, ci sono stati i contributi dell’ing. Angelo Parisi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pantelleria, e dell’ing. Lorenzo Ceraulo, vicesindaco del Comune di Favignana, che hanno relazionato circa l’avanzamento delle Agende relative alle due isole siciliane, nominate Isole Pioniere per il 2020, dallo stesso Segretariato Europeo.
Abbiamo sentito l’Assessore Angelo Parisi che così ci ha spiegato l’evento: “Il 24 ottobre scorso ho partecipato al convegno che si è tenuto a Palermo in cui ho illustrato i principi ispiratori e il percorso che intendiamo seguire per la redazione dell’Agenda per la transizione energetica dell’isola di Pantelleria.
Pantelleria, come è noto, è una delle 26 isole europee scelte dalla Commissione in cui attuare la transizione energetica e noi, come amministrazione, vogliamo perseguire il percorso che porterà, in un futuro non troppo lontano, ad avere un’isola libera dai prodotti energetici di origine fossile.
L’Agenda sarà ispirata agli Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, approvati dalle Nazioni Unite nel 2015, che riguardano l’Isola. Quali l’utilizzo delle energie pulite, la sostenibilità delle città, l’acqua potabile e la depurazione, la gestione efficace dei rifiuti.
L’obiettivo a breve termine sarà quello di raggiungere una penetrazione delle fonti rinnovabili del 20% con la diffusione delle tecnologie industrialmente mature e l’inizio dell’elettrificazione del sistema dei trasporti.”
L’arch. Federica Stabile del Gestore dei servizi energetici (GSE) ha presentato il ruolo del GSE nella transizione energetica, descrivendo le attività e le fonti di finanziamento attive nel campo dell’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione e per i privati cittadini.
Ulteriori contributi sono stati forniti dall’ing. Francesco Petracchini e dall’ing. Marco Segreto dell’Istituto sull’Inquinamento Acustico del CNR, in relazione ai bandi e progetti europei in fase di realizzazione, dalla Dott.ssa Cristina Boaretto e dal Dott. Raffaele Mazzeo, dell’azienda SINLOC S.p.A., in merito agli strumenti finanziari per agevolare la transizione energetica delle isole “minori”.
Ha concluso i lavori, l’ing. Francesco Cappello, ribadendo la necessità di maggiore coinvolgimento dei partner locali e della pubblica amministrazione per avviare la transizione energetica delle isole, a partire dalla creazione di una struttura dedicata di governance.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.