Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

A Londra Pantelleria nel ‘Gran Tour delle Isole di Sicilia’ della DMO

Pantelleria nel ‘Gran Tour delle Isole di Sicilia’ della DMO Isole di Sicilia.

Ottima performance del «GAC-FLAG Isole di Sicilia» al «World Travel Market» di Londra 

«Si è rive­la­ta, anco­ra una vol­ta, vin­cen­te la part­ner­ship tra il «GAC-FLAG Iso­le di Sici­lia» e «Islands of Sici­ly», ovve­ro la DMO del­le «Iso­le di Sici­lia». Uno stand bran­diz­za­to con un’immagine coor­di­na­ta che, già pro­po­sta lo scor­so feb­bra­io al «Free di Mona­co» ed a mar­zo all’«ITB di Ber­li­no», ha con­sen­ti­to di pola­riz­za­re l’attenzione sul pro­dot­to «Iso­le di Sici­lia» da par­te di un buon nume­ro di buyerinter­na­zio­na­li. Il «GAC-FLAG Iso­le di Sici­lia», che ha come obiet­ti­vo prin­ci­pa­le quel­lo di valo­riz­za­re la pic­co­la pesca costie­ra, ha regi­stra­to otti­mi feed­back, rela­ti­va­men­te alle poten­zia­li­tà, nel­la misu­ra in cui que­ste rap­pre­sen­ta­no un impor­tan­te fat­to­re di attra­zio­ne, di diver­si­fi­ca­zio­ne lega­te al turismo. 

Oltre alla pesca-turi­smo, sono risul­ta­te, infat­ti, di note­vo­le inte­res­se le tra­di­zio­ni lega­te al mare ed alla pesca, ma anche il cibo e quin­di le ricet­te ed i pro­dot­ti tipi­ci che ne deri­va­no. «Islands of Sici­ly», la DMO del­le «Iso­le di Sici­lia», ha pre­sen­ta­to il «Grand Tour» del­le «Iso­le di Sici­lia», un pro­dot­to su 14 not­ti (4 alle Eolie, 3 alle Ega­di, 2 a Pan­tel­le­ria, 2 a Usti­ca, 2 a Lam­pe­du­sa ed 1 a Paler­mo) che si inse­ri­sce nel mer­ca­to di nic­chia riser­va­to pro­prio ai «Grand Tour». Que­sta pro­po­sta, oltre a decli­na­re gli 8 temi scel­ti per pro­muo­ve­re il brand del­le iso­le sici­lia­ne (mare e natu­ra, sto­ria e cul­tu­ra, pae­sag­gi e tra­di­zio­ni e cibo e vino), per­met­te di apprez­za­re alcu­ne tra le più signi­fi­ca­ti­ve attra­zio­ni dei ter­ri­to­ri micro insulari.

I modu­li del «Grand Tour» sono sta­ti pen­sa­ti per esse­re ulte­rior­men­te appro­fon­di­ti e con­sen­ti­re lo svi­lup­po del cosid­det­to tai­lor made tour (viag­gio fat­to su misu­ra) da foca­liz­za­re anche sul­le sin­go­le iso­le e da dise­gna­re sul­la base del­le richie­ste dei buyer inter­na­zio­na­li. La par­te­ci­pa­zio­ne si è con­clu­sa con una con­fe­ren­za stam­pa pres­so lo spa­zio ENIT, con­clu­sa dal Pre­si­den­te Gior­gio Pal­muc­ci, che ha fat­to gli ono­ri di casa, e alla qua­le han­no par­te­ci­pa­to Pie­tro La Por­ta (Diret­to­re del GAC-FLAG Iso­le di Sici­lia), Igna­zio Galup­po (Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le di Favi­gna­na), Igna­zio Luci­do(Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Turi­smo del Comu­ne di Favi­gna­na) e Chri­stian Del Bono (Pre­si­den­te di Islands of Sici­ly – DMO del­le Iso­le di Sicilia). 

A mar­gi­ne del­la con­fe­ren­za stam­pa è sta­to offer­to un ape­ri­ti­vo a base di vini e pro­dot­ti tipi­ci iso­la­ni. Nel­la cir­co­stan­za Miche­le Ritun­no e Giu­sep­pe Cam­po, pesca­to­ri di Favi­gna­na, han­no avu­to modo di pre­sen­ta­re la bot­tar­ga di ton­no e di rac­con­ta­re la loro espe­rien­za di pesca e le altre atti­vi­tà di diver­si­fi­ca­zio­ne già avvia­te. Il col­po a sor­pre­sa è sta­to, infi­ne, l’intonazione del cele­bre can­to di ton­na­ra (la cia­lo­ma) che ha lascia­to entu­sia­sti i nume­ro­si presenti.

Exit mobile version