Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Andrea Tusa e Giampietro Comolli nuovi collaboratori di Pantelleria Notizie

La famiglia di Pantelleria Notizie si allarga con nomi eccellenti. Dopo Andrea Tusa, arriva anche il giornalista Giampietro Comolli.

Andrea Tusa

Andrea Tusa ha subi­to riscos­so empa­tia e appro­va­zio­ne con il suo pri­mo toc­can­te arti­co­lo che rac­con­ta i dif­fi­ci­li momen­ti che la sua fami­glia sta pas­san­do dopo la mor­te del padre Seba­stia­no Tusa e con la pri­ma par­te del rac­con­to sul­la sua bat­ta­glia per sape­re la veri­tà sul volo ET302. Di que­sto non ave­va­mo dub­bi, per­ché l’af­fet­to dei pan­te­schi ver­so l’ar­cheo­lo­go e la sua fami­glia è sem­pre sta­to grande.

Andrea si sta occu­pan­do di Pan­tel­le­ria, come face­va il padre, con una bor­sa di dot­to­ra­to in Scien­ze del patri­mo­nio cul­tu­ra­le pres­so l’Università di Paler­mo, vin­ta lo scor­so anno, per svol­ge­re una ricer­ca di antro­po­lo­gia sul­le dina­mi­che inne­sca­te nel­la comu­ni­tà pan­te­sca dai pro­ces­si di patri­mo­nia­liz­za­zio­ne UNESCO del­la Vite ad Albe­rel­lo e dei muret­ti a sec­co, e dall’istituzione del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria. In più ha lavo­ra­to in varie ONG, ha svol­to mis­sio­ni in Kenya e Egit­to come ‘Esper­to di Antropologia’.

Oggi abbia­mo anche il pia­ce­re di annun­cia­re un’al­tra impor­tan­te col­la­bo­ra­zio­ne, quel­la con il gior­na­li­sta Giam­pie­tro Comol­li, ormai di casa a Pan­tel­le­ria, dopo la sua par­te­ci­pa­zio­ne alle con­fe­ren­ze del Pas­si­ta­ly e la sua appro­fon­di­ta cono­scen­za dei vini doc e del­lo zibib­bo di Pantelleria.

Giam­pie­tro si occu­pe­rà del mon­do del­la viti­col­tu­ra e del­l’e­no­ga­stro­no­mia, così come del­la que­stio­ne Doc e del vino e del Pas­si­to di Pan­tel­le­ria di cui, anche recen­te­men­te ha dife­so l’u­ni­ci­tà a Offi­ci­na Ita­lia su RaiTre.

Per ren­de­re l’i­dea del­l’im­por­tan­za che Giam­pie­tro ha sia nel mon­do del gior­na­li­smo di set­to­re che nel set­to­re stes­so del­l’e­no­ga­stro­no­mia, vi ripor­tia­mo un pic­co­lo stral­cio degli ulti­mi inca­ri­chi ricoperti:

Con­su­len­te asso­cia­zio­ni eno­ga­stro­no­mi­che, cura­to­re pro­get­to Die­ta Mediterranea(2014 Croa­zia), docen­ze distret­ti pro­dut­ti­vi-turi­sti­ci e con­sor­zi tute­la; diret­to­re edi­to­ria­le Bubble’s Ita­lia Magazine(2016–2019); lea­der lean tra­de wine e‑commerce (2017–2018); docen­za eco­no­mia vino e eno­tu­ri­smo Lusve;  comi­ta­to scien­ti­fi­co di Aikal-Vene­zia Via del­la Seta–Delta Fiu­me Po; Comi­ta­to pro­mo­to­re tec­ni­co UnPO­Gran­de-Map per Une­sco; Comi­ta­to acca­de­mi­co scien­ti­fi­co vite-vino Ies-Lab Alta Irpi­nia; Comi­ta­to acca­de­mi­co turi­sti­co Alpe Adria District; Comi­ta­to scien­ti­fi­co Par­co Eccel­len­ze Jinan Italia-Cina.

Exit mobile version