La famiglia di Pantelleria Notizie si allarga con nomi eccellenti. Dopo Andrea Tusa, arriva anche il giornalista Giampietro Comolli.
Andrea Tusa ha subito riscosso empatia e approvazione con il suo primo toccante articolo che racconta i difficili momenti che la sua famiglia sta passando dopo la morte del padre Sebastiano Tusa e con la prima parte del racconto sulla sua battaglia per sapere la verità sul volo ET302. Di questo non avevamo dubbi, perché l’affetto dei panteschi verso l’archeologo e la sua famiglia è sempre stato grande.
Andrea si sta occupando di Pantelleria, come faceva il padre, con una borsa di dottorato in Scienze del patrimonio culturale presso l’Università di Palermo, vinta lo scorso anno, per svolgere una ricerca di antropologia sulle dinamiche innescate nella comunità pantesca dai processi di patrimonializzazione UNESCO della Vite ad Alberello e dei muretti a secco, e dall’istituzione del Parco Nazionale di Pantelleria. In più ha lavorato in varie ONG, ha svolto missioni in Kenya e Egitto come ‘Esperto di Antropologia’.
Giampietro si occuperà del mondo della viticoltura e dell’enogastronomia, così come della questione Doc e del vino e del Passito di Pantelleria di cui, anche recentemente ha difeso l’unicità a Officina Italia su RaiTre.
Per rendere l’idea dell’importanza che Giampietro ha sia nel mondo del giornalismo di settore che nel settore stesso dell’enogastronomia, vi riportiamo un piccolo stralcio degli ultimi incarichi ricoperti:
Consulente associazioni enogastronomiche, curatore progetto Dieta Mediterranea(2014 Croazia), docenze distretti produttivi-turistici e consorzi tutela; direttore editoriale Bubble’s Italia Magazine(2016–2019); leader lean trade wine e‑commerce (2017–2018); docenza economia vino e enoturismo Lusve; comitato scientifico di Aikal-Venezia Via della Seta–Delta Fiume Po; Comitato promotore tecnico UnPOGrande-Map per Unesco; Comitato accademico scientifico vite-vino Ies-Lab Alta Irpinia; Comitato accademico turistico Alpe Adria District; Comitato scientifico Parco Eccellenze Jinan Italia-Cina.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.