Il Pd Pantelleria resta compatto al fianco di Nicola Zingaretti e nell’alleanza con i 5…
Pantelleria: Lillo Di Bonsulton inaugura la sezione Poesia con ‘A Francisca’
12/11/2019Inauguriamo la sezione POESIA con il primo componimento inviatoci da Lillo Di Bonsulton, dedicata alla sottoscritta.
Con l’occasione annunciamo anche le registrazioni audio di alcuni articoli per i non vedenti e per chi avrà piacere di ascoltare, invece di leggere.
Godetevi i versi di ‘A Francisca’ e poi sarà più facile capire perché amo tanto i panteschi e Pantelleria.
L’Editoriale di Francesca Marrucci
Giorni fa, parlando con Lillo Di Bonsulton, poeta pantesco notissimo per le migliaia di poesie in dialetto pantesco che scrive e recita spesso anche in assise pubblica, mi chiedeva se poteva pubblicare delle poesie anche sul nostro giornale. Ovviamente, la mia risposta è stata affermativa, per noi è davvero un grande onore. Con l’occasione inauguriamo una nuova sezione dedicata proprio alla poesia, dove troverete anche altri componimenti man mano e dove potrete, se volete, vedere i vostri pubblicati.
Approfitto anche per annunciare che, su proposta del nostro Redattore Anselmo Consolo, presto doteremo una parte degli articoli di un formato audio che ne consentirà l’ascolto anche ai non vedenti, almeno a quelli che già non dispongono di uno screenreader. Ovviamente sarà utilizzabile anche dal resto dei lettori, magari da chi vuole gustarsi un articolo mentre svolge altre mansioni, in sottofondo, come se fosse un programma radio.
Ma tornando a Lillo, questo gentile, generoso e talentuoso pantesco ha fatto una cosa davvero speciale. Per iniziare questa collaborazione, ci ha inviato una poesia dedicata alla sottoscritta, dopo che già giorni fa aveva composto una quartina a commento di un mio post.
Inutile dire che tanto affetto mi commuove, mi emoziona e mi onora, e parole così belle non capita raramente di sentirle, quindi ringrazio di cuore Lillo per questa sua poesia che penso che renda bene l’idea del perché amo tanto i panteschi e Pantelleria.
Dedica a Francisca
Nun sunn’occhi chiddri toj,
Ma duj perli “mpiccicati
Sugnu certu chi a Cossyra,
Sti duj gemmi l’haj rubbati!
Sta’ muntagna mmenzu u’ mari,
Chi di tutti veni amata,
Specialmenti di turista,
Quannu venj taljata,
Sulamenti pi li Perli,
Ch’jddra teni “nta lu mari,
Comu chiddri chi Francisca,
Sutta a frunti po’ vantari.
Lillo Di Bonsulton
Per inviare le vostre poesie, potete farlo via email info@pantellerianotizie.it oppure su Messanger @pantellerianotizie.it o su Whatsapp 333 3876830.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.