Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: Lillo Di Bonsulton inaugura la sezione Poesia con ‘A Francisca’

Lillo Di Bonsulton

Lillo Di Bonsulton

Inauguriamo la sezione POESIA con il primo componimento inviatoci da Lillo Di Bonsulton, dedicata alla sottoscritta.

Con l’occasione annunciamo anche le registrazioni audio di alcuni articoli per i non vedenti e per chi avrà piacere di ascoltare, invece di leggere.

Godetevi i versi di ‘A Francisca’ e poi sarà più facile capire perché amo tanto i panteschi e Pantelleria.

L’Editoriale di Francesca Marrucci

Gior­ni fa, par­lan­do con Lil­lo Di Bon­sul­ton, poe­ta pan­te­sco notis­si­mo per le miglia­ia di poe­sie in dia­let­to pan­te­sco che scri­ve e reci­ta spes­so anche in assi­se pub­bli­ca, mi chie­de­va se pote­va pub­bli­ca­re del­le poe­sie anche sul nostro gior­na­le. Ovvia­men­te, la mia rispo­sta è sta­ta affer­ma­ti­va, per noi è dav­ve­ro un gran­de ono­re. Con l’oc­ca­sio­ne inau­gu­ria­mo una nuo­va sezio­ne dedi­ca­ta pro­prio alla poe­sia, dove tro­ve­re­te anche altri com­po­ni­men­ti man mano e dove potre­te, se vole­te, vede­re i vostri pubblicati.

Appro­fit­to anche per annun­cia­re che, su pro­po­sta del nostro Redat­to­re Ansel­mo Con­so­lo, pre­sto dote­re­mo una par­te degli arti­co­li di un for­ma­to audio che ne con­sen­ti­rà l’a­scol­to anche ai non veden­ti, alme­no a quel­li che già non dispon­go­no di uno screen­rea­der. Ovvia­men­te sarà uti­liz­za­bi­le anche dal resto dei let­to­ri, maga­ri da chi vuo­le gustar­si un arti­co­lo men­tre svol­ge altre man­sio­ni, in sot­to­fon­do, come se fos­se un pro­gram­ma radio.

Ma tor­nan­do a Lil­lo, que­sto gen­ti­le, gene­ro­so e talen­tuo­so pan­te­sco ha fat­to una cosa dav­ve­ro spe­cia­le. Per ini­zia­re que­sta col­la­bo­ra­zio­ne, ci ha invia­to una poe­sia dedi­ca­ta alla sot­to­scrit­ta, dopo che già gior­ni fa ave­va com­po­sto una quar­ti­na a com­men­to di un mio post.

Inu­ti­le dire che tan­to affet­to mi com­muo­ve, mi emo­zio­na e mi ono­ra, e paro­le così bel­le non capi­ta rara­men­te di sen­tir­le, quin­di rin­gra­zio di cuo­re Lil­lo per que­sta sua poe­sia che pen­so che ren­da bene l’i­dea del per­ché amo tan­to i pan­te­schi e Pan­tel­le­ria.

Lil­lo di Bonsulton

Dedica a Francisca

Nun sun­n’oc­chi chid­dri toj,

Ma duj per­li “mpic­ci­ca­ti

Sugnu cer­tu chi a Cossyra,

Sti duj gem­mi l’haj rubbati!

Sta’ mun­ta­gna mmen­zu u’ mari,

Chi di tut­ti veni amata,

Spe­cial­men­ti di turista,

Quan­nu venj taljata,

Sula­men­ti pi li Perli,

Ch’­jd­dra teni “nta lu mari,

Comu chid­dri chi Francisca,

Sut­ta a frun­ti po’ vantari.

Lil­lo Di Bonsulton

 

Per invia­re le vostre poe­sie, pote­te far­lo via email info@pantellerianotizie.it oppu­re su Mes­san­ger @pantellerianotizie.it o su Wha­tsapp 333 3876830.

Exit mobile version