Sinergia tra Ufficio Progettazione e Struttura Anti-Dissesto alla Regione Sicilia. L’intesa riguarda una serie di…
Pantelleria: l’Istituto Tecnico Economico 1° in Sicilia per Eduscopio 2019
13/11/2019La sezione di Istituto Tecnico Economico dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria è al 1° posto in Sicilia secondo il rapporto EDUSCOPIO 2019
Un orgoglio tutto pantesco, il riconoscimento per ragazzi e docenti
È stato pubblicato da pochi giorni il Rapporto EDUSCOPIO 2019 curato dalla Fondazione Agnelli.
Eduscopio è un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli. La Fondazione Giovanni Agnelli è un Istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino.
L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questo tipo di analisi prende in esame l‘Istruzione Liceale.
Nel caso invece degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali l’attenzione viene rivolta ai risultati conseguiti dalle studentesse e dagli studenti nell’inserimento del mondo del lavoro. Eduscopio.it verifica in particolare se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.
La missione principale degli Istituti Tecnici e Professionali è infatti proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro (transizione scuola-lavoro).
Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.
Nell’ambito di tale ricerca, la sezione di Istituto Tecnico Economico dell’Almanza di Pantelleria si è classificata al 1^ posto assoluto in Sicilia, con un indice di occupazione dei diplomati del nostro Istituto pari al 62%!
In media chi si diploma presso la nostra sezione di Istituto Tecnico Economico (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ed Indirizzo Turismo) deve attendere solo 174 giorni per stipulare un primo contratto di lavoro significativo; nel 42,5 % di tali contratti il tipo di lavoro è coerente con il titolo di studio conseguito.
Si tratta indubbiamente di un risultato significativamente importante per la nostra scuola ed in particolare per la sezione di Istituto Tecnico Economico che accoglie quest’anno 167 studenti e presenta 9 classi funzionanti
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.