Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: protocollata la richiesta di cittadinanza onoraria per Liliana Segre

liliana segre

Protocollata la richiesta al Consiglio Comunale di Pantelleria per dare la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre

 

Il 11 Novem­bre ho fat­to pro­to­col­la­re la seguen­te richie­sta sot­to­scrit­ta da nume­ro­si cit­ta­di­ni pan­te­schi che come me han­no sen­ti­to  la neces­si­tà, sep­pur con un atto squi­si­ta­men­te sim­bo­li­co, di dire basta a que­sta cam­pa­gna di odio e di raz­zi­smo che mai si era­no visti nel­la sto­ria del­la Repub­bli­ca Italiana.

“A segui­to di una mobi­li­ta­zio­ne spon­ta­nea di tan­ti cit­ta­di­ni del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, che si è con­cre­tiz­za­ta nell’idea con­fe­ri­re la cit­ta­di­nan­za ono­ra­ria a Lilia­na Segre in tut­ti i Comu­ni, il giu­sto modo per dire a quel­la bam­bi­na cac­cia­ta da scuo­la per col­pa di leg­gi ingiu­ste affin­ché, non acca­drà più.

Alcu­ni ammi­ni­stra­to­ri di Tra­pa­ni, Eri­ce, Pace­co, Castel­lam­ma­re, Favi­gna­na, Castel­ve­tra­no, San Vito Lo Capo, Mar­sa­la, e Maza­ra del Val­lo, stan­no già pre­di­spo­nen­do gli atti neces­sa­ri a tale scopo. 

Noi cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria chie­dia­mo al Con­si­glio Comu­na­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria di ade­ri­re a tale ini­zia­ti­va dan­do il con­sen­so e pre­di­spo­nen­do poi tut­ti gli atti neces­sa­ri, per con­ce­de­re la cit­ta­di­nan­za ono­ra­ria alla Sena­tri­ce Lilia­na Segre.

Mai si era visto tan­to acca­ni­men­to, tan­to odio in Ita­lia e la voglia di qual­cu­no di far­ci rivi­ve­re pagi­ne che ave­va­mo rele­ga­to alla sto­ria. Una don­na di qua­si 90 anni costret­ta a vive­re sot­to scor­ta, col­pe­vo­le di ave­re invo­ca­to la nasci­ta di una Com­mis­sio­ne par­la­men­ta­re di indi­riz­zo e con­trol­lo sui feno­me­ni di intol­le­ran­za, raz­zi­smo, anti­se­mi­ti­smo e isti­ga­zio­ne all’odio e alla violenza.

Duran­te la discus­sio­ne in sena­to la Sena­tri­ce inter­ven­ne affermando:

«Tale Com­mis­sio­ne potrà svol­ge­re una fun­zio­ne impor­tan­te: è un segna­le che come clas­se poli­ti­ca rivol­gia­mo al Pae­se, di mora­li­tà, ma anche di atten­zio­ne demo­cra­ti­ca ver­so feno­me­ni che rischia­no di dege­ne­ra­re. Isti­tui­re que­sta Com­mis­sio­ne, però, è anche l’occasione per col­ma­re una ‘lacu­na’ — e qui uso le vir­go­let­te con pro­prie­tà di cau­sa — per­ché si trat­ta di dare un sen­so più com­piu­to alla già cita­ta deci­sio­ne europea.»

Andan­do a testi­mo­nia­re nel­le scuo­le, alla Sena­tri­ce è sta­ta rivol­ta qua­si sem­pre la stes­sa doman­da : “Ma come ha fat­to a resi­ste­re a tan­to odio? Che muro ha con­trap­po­sto ? Solo amo­re! ha risposto.”

Ricor­dia­mo che la nostra iso­la nei tem­pi è sta­ta colo­niz­za­ta da tan­te raz­ze e popo­li del medi­ter­ra­neo. Qui han­no vis­su­to paci­fi­ca­men­te e in armo­nia, a par­ti­re dall’invasione musul­ma­na: con­ti­nuia­mo a dare que­sto mes­sag­gio: Pan­tel­le­ria iso­la del­la pace e dell’integrazione.”

Seguo­no le fir­me dei cittadini

Ange­lo Fumuso

Exit mobile version