Alla chiusura delle urne, il dato percentuale di Pantelleria si attesta al 31,15%, in aumento…

Giamporcaro, Aeronautica e CAI alla scoperta di Pantelleria ogni domenica
18/11/2019Giamporcaro, Aeronautica e CAI insieme alla scoperta di Pantelleria con le escursioni domenicali aperte a tutti i panteschi e ospiti.
Ieri Monte Gibele e Favare sono state la meta del secondo appuntamento, molto partecipato.
Ce ne parla Giovanni Bonomo, del centro Giamporcaro, che ci ha regalato le foto e un video della bella giornata
di Francesca Marrucci
Ieri c’è stata la seconda escursione organizzata dal Centro Giamporcaro di Pantelleria in associazione con l’Aeronautica Militare di Pantelleria e dal CAI Club Alpino italiano.
Giovanni Bonomo, Segretario del Centro Giamporcaro, ha descritto così la partecipatissima iniziativa.
“Quelli che stiamo percorrendo in queste domeniche sono percorsi che da 9 anni portano le persone alla scoperta dei luoghi segreti di Pantelleria. Sono organizzati dal Centro Culturale Vito Giamporcaro, dall’associazione Arma Aeronautica e dal neo-costituendo CAI Club Alpino Italiano che speriamo presto divenga la sede più al sud dell’Italia. È davvero un piacere ed una scoperta fare trekking negli splendidi paesaggi escursionistici dell’isola ed ormai possiamo dire che la Perla Nera che sta divenendo una Mecca per i trekker europei.
Ci siamo trovati ieri mattina in via Manzoni, a Pantelleria, sotto la sede del Centro Culturale, poi siamo partiti con le nostre auto e siamo arrivati alle 4 vie di Sirraghia italianizzato in Serraglia. Da lì siamo partiti a piedi sulla strada sterrata che s’inerpica verso il monte Gibele, poi abbiamo sterzato a sinistra e siamo arrivati alla Favara Grande.
Favara é un toponimo di origine araba che i geografi del tempo designavano come sorgente d’acqua, anche se questa fuoriuscita di vapori vulcanici é una sorgente di acqua calda sotto forma di vapore.
I panteschi d’un tempo vi mettevano dei rami di erica per intercettare questo vapore e condensarlo sulle foglie. Poi veniva raccolto in condotti e vasche costruite apposta per abbeverare gli animali al pascolo. La prossima domenica andiamo al Lago di Venere da un percorso all’inizio davvero originale.”
Molti i panteschi che hanno partecipato, tra questi immancabile Lillo Di Bonsulton, il nostro poeta, di cui oggi pubblichiamo un’altra composizione in dialetto pantesco.

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.