Costruzioni in materiali ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico? Si può e ne guadagna anche la salute!
A parlarne venerdì al Castello di Pantelleria, l’Amministrazione Comunale, il Parco Nazionale, gli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Trapani e la Ton Gruppe
Venerdì 22 novembre al Castello di Pantelleria avrà luogo un seminario organizzato dal Comune con il patrocinio del Parco Nazionale e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Trapani e la partecipazione della Ton Gruppe, un’azienda altoatesina attiva nel campo della bioedilizia.
Lo scopo del seminario è quello di promuovere le costruzioni con materiali eco compatibili quali legno, canapa e terra cruda che, oltre a rendere possibile la realizzazione di costruzioni efficienti dal punto di vista energetico, consentono di vivere in locali salubri.
L’amministrazione ritiene questo tema importante visto che già adesso tutti gli edifici pubblici devono essere di tipo nZEB, acronimo che tradotto dall’inglese significa Edificio ad Energia quasi Zero, obbligo che dal 2021 riguarderà tutti i nuovi edifici.
E dove parlare di edilizia eco compatibile se non a Pantelleria dove la costruzione caratteristica, il dammuso, è realizzato utilizzando i materiali naturali del luogo quali la pietra e il tufo?
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.