Lunedì 18 si è tenuto presso la Presidenza della Regione un vertice tra il governo regionale e i rappresentanti dei comuni delle isole siciliane.
Lo scopo è stato quello di individuare le criticità delle isole e trovare le soluzioni nel breve e medio termine.
Il Presidente Musumeci ha subito dichiarato di volere riservare un’attenzione particolare ai residenti delle isole in quanto, a causa dell’insularità, vivono in modo amplificato le problematiche che affliggono la Sicilia.
Per questa ragione l’intenzione è quella di istituire un ufficio speciale per le isole al quale potranno fare riferimento gli otto primi cittadini dei comuni delle isole.
Le questioni affrontate hanno riguardato vari ambiti: trasporti, infrastrutture, viabilità, edilizia scolastica, approvvigionamento idrico, fognature e depurazione, energia, ecc..
Il comune di Pantelleria era presente con l’ Assessore Angelo Parisi e con il Geom. Gambino.
Riguardo i temi affrontati, sono stati illustrati i vari progetti redatti soprattutto riguardo il servizio idrico integrato, i rifiuti, l’energia, l’edilizia scolastica e abitativa, il dissesto idrogeologico.
Riguardo quest’ultimo tema, l’Assessore Cordaro ha informato che il progetto di messa in sicurezza delle pendici di C.da Rekhale-Dietro l’Isola, rese instabili a seguito dell’incendio cha ha interessato Pantelleria nel 2016, si trova in posizione utile per il finanziamento e che il decreto è all’esame della Corte dei Conti.
Si è parlato anche della problematica dei rifiuti, soprattutto della frazione organica e delle particolari criticità che riguardano le isole minori legate alla carenza di impianti di conferimento e ai costi del trasporto marittimo.
Per risolvere tale problematica si è ribadita l’intenzione di chiudere il ciclo dei rifiuti ‑dell’organico in particolare – all’interno dell’isola attraverso la realizzazione di un impianto capace di trattare tutto l’umido prodotto nell’isola con la produzione di biometano, da utilizzare per alimentare il parco veicolare comunale, e di compost di qualità.
E’ stato affrontato il problema del servizio idrico integrato, illustrando i progetti per la sostituzione delle condotte di adduzione in PRFV, il sistema di monitoraggio e individuazione delle perdite, il completamento della rete dell’acquedotto nelle zone non coperte, la realizzazione di una rete duale che consenta di risparmiare la risorsa idrica, la realizzazione della rete fognaria nelle zone non coperte e l’impianto di depurazione con riuso dell’acqua depurata.
Per quanto riguarda la portualità, il Presidente ha informato che tutti i porti delle isole saranno dotati di una stazione marittima realizzata con struttura prefabbricata. Per il porto di Pantelleria la struttura prevista è quella di maggiori dimensioni e l’intenzione del Presidente è quella di inaugurare tutte le stazioni il 1 maggio del prossimo anno.
Sul tema porto, poi, è stato chiesto di convocare un tavolo apposito per affrontare la problematica in modo più approfondito. Tavolo che si provvederà a convocare quanto prima.
Concludendo non si può non apprezzare la particolare attenzione che il Presidente Musumeci ha per le isole minori siciliane. Da parte nostra confidiamo che questo percorso di dialogo possa continuare in maniera seria, costante e costruttiva.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.