Lillo Di Bonsulton, nel vedere una foto delle Tombe Bizantine di Pantelleria, da noi pubblicata, ha tratto ispirazione e ha composto questa bella poesia in pantesco che ci ha inviato.
L’ironia usata nel descrivere la tecnica di sepoltura nella pietra e la possibilità che la scienza in un vicino futuro ci riporti indietro gli antichi occupanti della tombe bizantine pantesche, sempre con versi eleganti e quasi delicati, è caratteristica del talento di Lillo e della sua capacità di mettere in versi la sua ispirazione.
LA TOMBA
Sutta st’arbuli j balluta,
Cu lu friscu chi va a fari,
Sugnu certu chi lu mortu,
Mmernu e’ stati, va a scjalari,…
Percjo’ passa la so’ vita,
Sempri tutta arripusari,
Ringraziannu chiddra manu,
Cu’ pirtusu ju a scavari,!!
Chistu e statu unu scultore,
Cu la menti raffinata,
Di capiri ch’era meghju,
Chista petra scarpiddriata,
Pirchi e meghju di lu lignu,
Chi va’ doppu a “nfradiscjri,
Di la camula mancjata,
Pocu anni po’ serviri,…
Mmecj a petra e’ secolari,
Va’ lu corpu a cunsirvari,
“Nfinu a quannu novamenti,
Unu vivu va’ a turnari,!!
Cu la scenza d’oggigiornu,
Chistu ccj po’ capitari,
C’unu nescj du pirtusu,
E’ si rimetti a caminari,!!.
Lillo Di Bonsulton
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.