I ragazzi dell’Istituto Almanza di Pantelleria protagonisti della trasmissione di Daniele Piervincenzi #ragazzicontro di Rai2.
La nostra Benedetta Errera ha intervistato Andreea Burlas, una della protagoniste scelte dai provini
di Benedetta Errera
Bellissima esperienza quella che ha coinvolto in questi giorni quindici ragazzi dell’Istituto “Vincenzo Almanza” di Pantelleria.
I ragazzi del quarto e quinto anno hanno partecipato al programma #Ragazzicontro di Daniele Piervincenzi, che va in onda in seconda serata su Rai2.
L’Istituto di Pantelleria, ultima scuola partecipante, è rientrata nelle sei scuole italiane coinvolte in questo esperimento.
Un viaggio nel mondo degli adolescenti, guidato dal conduttore che si reca nelle classi italiane per dialogare con gli studenti, trattando temi quali la diversità, l’identità, l’esclusione, la disabilità, il bullismo e cyberbullismo, la violenza e la sessualità.
Abbiamo chiesto alla nostra compagna Andreea Burlas, tra i selezionati a partecipare alla trasmissione, di raccontarci un po’ il percorso svolto.
Andreea, come si sono svolte le lezioni oggetto della trasmissione?
Le lezioni si sono svolte come le solite lezioni. Non abbiamo trattato un argomento che si riferiva ad una sola materia, bensì abbiamo parlato della nostra identità. Di come è essere ragazzi qui sull’isola, di ciò che siamo e che vogliamo essere e soprattutto delle due identità che ci appartengono e che caratterizzano anche Pantelleria stessa: caotica d’estate e malinconica d’inverno.
Come hai vissuto questa nuova esperienza?
Questa nuova esperienza l’ho vissuta come un momento di confronto.
Sì, c’erano delle telecamere attorno a noi, ma ognuno ha espresso il suo pensiero liberamente e sinceramente senza filtri o congetture.
Un’esperienza che va oltre il fatto di apparire in televisione, un modo per essere sé stessi con delle persone che forse non si conoscono nemmeno, senza avere il timore di essere giudicato o deriso, perché molte delle cose le stavamo vivendo tutti.
Non perdetevi quindi la puntata dei nostri ragazzi, mercoledì 10 Dicembre su Rai2 in seconda serata.
Nella foto da sinistra: Savio Casano, Andreea Burlas e Cristiano Raffaele, tre dei ragazzi scelti per la trasmissione
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.