Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: successo del corso di vela organizzato da LNI e Comune

Giro di boa fina­le per il cor­so di vela anno 2019 gesti­to dal­la Lega Nava­le Ita­lia­na dele­ga­zio­ne di Pan­tel­le­ria e con il Patro­ci­nio one­ro­so del Comu­ne di Pantelleria.
Desti­na­ta­ri del cor­so sono gio­va­ni del­la fascia d’e­tà dagli 11 ai 13 anni che han­no par­te­ci­pa­to, con entu­sia­smo in otto.
Il cor­so, sia teo­ri­co che pra­ti­co, si è incen­tra­to sul­le nozio­ni base del­la vela. I gio­va­ni han­no appre­so le cono­scen­ze ele­men­ta­ri sul fun­zio­na­men­to dei ven­ti, sui prin­ci­pa­li nodi da uti­liz­za­re nel­le mano­vre sia a ter­ra che in mare, sul­la nomen­cla­tu­ra del­le bar­che a vela e rela­ti­va attrez­za­tu­ra, sul­le rego­le di arma­men­to del­le imbar­ca­zio­ni in fun­zio­ne dei venti. 
In mare han­no spe­ri­men­ta­to, gra­zie alla pre­zio­sis­si­ma col­la­bo­ra­zio­ne del prof. Giu­sep­pe Ber­nar­do, le varie anda­tu­re da usa­re in vir­tù del­le con­di­zio­ni atmo­sfe­ri­che e del­le rot­te da seguire.
Per l’As­ses­so­re allo Sport del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Anto­nio Maria Gut­te­rez, que­sto è un gran­de risul­ta­to rag­giun­to. “Anche nel­la vela abbia­mo potu­to osser­va­re che l’a­iu­to del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le è sta­to fon­da­men­ta­le, per­ché di sti­mo­lo alla nasci­ta del­l’i­ni­zia­ti­va. Non ci voglia­mo sosti­tui­re all’as­so­cia­zio­ni­smo ed alla sua for­za di coin­vol­ge­re la cit­ta­di­nan­za. Voglia­mo per­cor­re­re insie­me ai vari enti ed orga­ni­smi spor­ti­vi la stra­da che li por­te­rà ad un pie­no ed auto­no­mo avvia­men­to, così che essi stes­si pos­sa­no tro­va­re la loro pie­na indi­pen­den­za finan­zia­ria gra­zie all’ap­peal del­la loro offer­ta formativa.”
Nel­le foto­gra­fie si pos­so­no osser­va­re i gio­va­ni all’o­pe­ra su un natan­te, clas­se Meteor, di pro­prie­tà del prof. Ber­nar­do e dal­lo stes­so mes­so gra­tui­ta­men­te a disposizione.

Exit mobile version