A Pantelleria corso di motociclismo sicuro il 21 e il 22 dicembre

A Pantelleria corso di motociclismo sicuro il 21 e il 22 dicembre

03/12/2019 0 Di Redazione

Il 21 e 22 dicembre a Pantelleria si terrà un corso di motociclismo sicuro a Kuddie Rosse.

L’Assessore allo Sport Antonio Gutterez spiega l’importanza di questo evento organizzato dal Comune in collaborazione con la ASD Giacinto Facchetti di Palermo e il Vespa Club locale

 

Una nuo­va espe­rien­za si muo­ve al ter­mi­ne di que­sta anna­ta di rin­no­va­men­to spor­ti­vo. Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, con la pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne del­la ASD Gia­cin­to Fac­chet­ti di Paler­mo ed il Vespa Club sezio­ne loca­le, si è fat­to pro­mo­to­re, del pri­mo cor­so di gui­da sicu­ra e spor­ti­va per moto­ci­cli­sti di tut­te le età.
Nel­le gior­na­te del 21 e 22 dicem­bre saran­no pre­sen­ti sul­l’i­so­la pilo­ti istrut­to­ri sici­lia­ni, che ini­zie­ran­no un per­cor­so fina­liz­za­to ad impar­ti­re le cono­scen­ze moto­ci­cli­sti­che fon­da­men­ta­li ai par­te­ci­pan­ti al corso.

Vi sarà una ses­sio­ne teo­ri­ca ed una ses­sio­ne pra­ti­ca, su fon­do asfal­ta­to e sterrato.
Il cor­so è desti­na­to ad appas­sio­na­ti moto­ci­cli­sti di tut­te le età, sia uomi­ni che donne.
Sarà chiu­sa al traf­fi­co una par­te di stra­da comu­na­le per con­sen­ti­re le varie mano­vre pra­ti­che su fon­do asfal­ta­to. Per lo ster­ra­to si use­rà l’a­rea di Kud­die Rosse.
Per l’as­ses­so­re Anto­nio Maria Gut­te­rez, moto­ci­cli­sta appas­sio­na­to da sem­pre, che van­ta tour non orga­niz­za­ti sia del Maroc­co che del­la Tuni­sia e che è in pro­cin­to di pre­sen­zia­re, con la pro­pria Trium­ph Tiger, alla pros­si­ma edi­zio­ne del Tou­ri­st Tro­phy del­l’i­so­la di Man (Gran Bre­ta­gna), que­sto è: “un nuo­vo pas­so ver­so la cre­sci­ta del­le cono­scen­ze in cam­po Spor­ti­vo. La moto è un mez­zo di tra­spor­to stu­pen­do che può cau­sa­re pro­ble­mi di gestio­ne. Il moto­ci­cli­sta deve esse­re pie­na­men­te con­sa­pe­vo­le di ciò,e deve padro­neg­gia­re il suo mez­zo cono­scen­do le tec­ni­che di gui­da, anche quel­le più complesse.
Que­sto è uno step in avan­ti rispet­to alla scuo­la gui­da tra­di­zio­na­le. Il cor­so è fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po con­sa­pe­vo­le del­le cono­scen­ze nei gio­va­ni. Le moto devo­no esse­re gesti­te dal pilo­ta. Non deve mai acca­de­re il con­tra­rio. Su tut­ti i fon­di, in tut­te le condizioni.”
Il cor­so pre­ve­de un costo di iscri­zio­ne pari a 25 Euro che con­cor­re­ran­no alla coper­tu­ra del­le spe­se, inclu­sa l’assicurazione.
Ter­mi­ne per le iscri­zio­ni: 16 dicem­bre 2019 (vede­re la locan­di­na per mag­gio­ri dettagli).