I ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria premiati a Bruxelles per il Progetto ASOC
di Benedetta Errera
Un momento di socializzazione, soddisfazione, condivisione, istruzione e divertimento sta vedendo coinvolti il Team Back to School di Pantelleria.
I ragazzi della V A Liceo Scientifico Almanza e un alunno della classe IV, componente del team, lo scorso anno, con il supporto del professore Giuseppe Belvisi e della professoressa Francesca Ponticello, hanno partecipato al progetto ASOC classificandosi sesti nel percorso di A scuola di OpenCoesione.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso ricerche e monitoraggio civico dei finanziamenti europei e nazionali.
I ragazzi hanno monitorato e stanno continuando a monitorare, attraverso Asoc Experience, il progetto della Scuola Media “Dante Alighieri”. È stata molta la creatività, la fantasia e il duro lavoro che hanno portato la conquista del sesto posto a livello nazionale e il premio a loro dato.
I ragazzi che sarebbero dovuti partire per Bruxelles erano quattro, ma la classe ha optato per l’ ”integrazione del gruppo” poiché sin da subito hanno manifestato interesse ed entusiasmo nel desiderare di partecipare tutti, infatti, ieri sono partiti accompagnati dalla professoressa Francesca Ponticello.
È il loro ultimo anno di scuola e per questo sarà anche un viaggio d’istruzione per visitare una capitale come Bruxelles e socializzare con ragazzi nuovi. Un momento unico ed eccezionale quello della giornata di ieri, poiché il Team Back to School ha effettuato la visita istituzionale al Parlamento Europeo, alla Casa della storia Europea e l’incontro alla DG COMM.
Oggi, ultimo giorno nella capitale, andranno a visitare il Parlamentarium.
Sono una giovane leva, una ragazza amante del suo territorio.
Amo la musica e amo suonare, proprio per questo quando mi cimento nello studio della musica classica, mi sento libera.
Scrivere mi rilassa, anche se non è il mio punto forte, ma ho accettato di intraprendere questa esperienza per mettermi in gioco, per crescere, per superare quelle barriere che mi trovo davanti.
Comincio questa nuova esperienza in un giornale sperando di appassionare i lettori.