Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: i ragazzi dell’Almanza premiati a Bruxelles per il progetto ASOC

I ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria premiati a Bruxelles per il Progetto ASOC

di Bene­det­ta Errera

Un momen­to di socia­liz­za­zio­ne, sod­di­sfa­zio­ne, con­di­vi­sio­ne, istru­zio­ne e diver­ti­men­to sta veden­do coin­vol­ti il Team Back to School di Pan­tel­le­ria.

I ragaz­zi del­la V A Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za e un alun­no del­la clas­se IV, com­po­nen­te del team, lo scor­so anno, con il sup­por­to del pro­fes­so­re Giu­sep­pe Bel­vi­si e del­la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo, han­no par­te­ci­pa­to al pro­get­to ASOC clas­si­fi­can­do­si sesti nel per­cor­so di A scuo­la di Open­Coe­sio­ne.

A Scuo­la di Open­Coe­sio­ne (ASOC) è un per­cor­so didat­ti­co inno­va­ti­vo fina­liz­za­to a pro­muo­ve­re e svi­lup­pa­re nel­le scuo­le ita­lia­ne prin­ci­pi di cit­ta­di­nan­za atti­va e con­sa­pe­vo­le, attra­ver­so ricer­che e moni­to­rag­gio civi­co dei finan­zia­men­ti euro­pei e nazionali. 

I ragaz­zi han­no moni­to­ra­to e stan­no con­ti­nuan­do a moni­to­ra­re, attra­ver­so Asoc Expe­rien­ce, il pro­get­to del­la Scuo­la Media “Dan­te Ali­ghie­ri”. È sta­ta mol­ta la crea­ti­vi­tà, la fan­ta­sia e il duro lavo­ro che han­no por­ta­to la con­qui­sta del sesto posto a livel­lo nazio­na­le e il pre­mio a loro dato.

I ragaz­zi che sareb­be­ro dovu­ti par­ti­re per Bru­xel­les era­no quat­tro, ma la clas­se ha opta­to per l’ ”inte­gra­zio­ne del grup­po” poi­ché sin da subi­to han­no mani­fe­sta­to inte­res­se ed entu­sia­smo nel desi­de­ra­re di par­te­ci­pa­re tut­ti, infat­ti, ieri sono par­ti­ti accom­pa­gna­ti dal­la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Ponticello.

È il loro ulti­mo anno di scuo­la e per que­sto sarà anche un viag­gio d’i­stru­zio­ne per visi­ta­re una capi­ta­le come Bru­xel­les e socia­liz­za­re con ragaz­zi nuo­vi.  Un momen­to uni­co ed ecce­zio­na­le quel­lo del­la gior­na­ta di ieri, poi­ché il Team Back to School ha effet­tua­to la visi­ta isti­tu­zio­na­le al Par­la­men­to Euro­peo, alla Casa del­la sto­ria Euro­pea e l’in­con­tro alla DG COMM.

Oggi, ulti­mo gior­no nel­la capi­ta­le, andran­no a visi­ta­re il Parlamentarium.

Exit mobile version