Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, ha appena comunicato che l’emergenza rifiuti annunciata due giorni…
M5S Pantelleria: ‘Scelta ritiro deleghe Della Gatta pienamente condivisa con il Sindaco.’
05/12/2019M5S Pantelleria: ‘Scelta del ritiro delle deleghe alla Della Gatta pienamente condivisa con il Sindaco.’
Nelle migliori famiglie, quando si litiga, rimane sempre un alone di tristezza e certe volte anche una sorta di senso di vuoto.
È ovvio che il ritiro delle deleghe all’Assessore Della Gatta ha lasciato tutti con l’amaro in bocca: il Sindaco, la giunta e i Consiglieri.
A scanso di equivoci, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle – ad eccezione del consigliere Giovanni Gabriele – ha condiviso totalmente con il Sindaco Campo questa dolorosa scelta.
Sono stati mesi di travaglio per tutti noi, ma purtroppo non si è riusciti a risolvere la contrapposizione che si era creata tra Claudia e l’intero gruppo, almeno quello che in questi 18 mesi ha lavorato accanto a lei.
Nessuno ha mai dubitato sulle capacità lavorative di Claudia su alcuni settori a lei affini. Sappiamo tutti del successo del Passitaly, degli eventi estivi, però sappiamo che dietro questi eventi mediatici che tanto hanno colpito la popolazione, c’è stato un intero gruppo che ha lavorato sodo accanto a Claudia, un intero Comune, in parte bloccato nelle sue attività ordinarie e straordinarie, che ha lavorato per mesi interi per raggiungere questi scopi.
Ma sappiamo anche che altri settori di cui aveva la delega sono stati trascurati. A nostro avviso settori importanti, magari che non fanno notizia come un concerto con i grandi nomi, ma altrettanto meritori di attenzione per un’Amministrazione.
Avevamo bisogno di un Assessore e non di un organizzatore di eventi.
Sappiamo che Claudia ha un suo bel caratterino, ne eravamo consapevoli. Alcuni di noi per difenderla si sono presi degli esposti alla Procura della Repubblica e fin dove abbiamo potuto non l’abbiamo mai lasciata sola.
Purtroppo però bisogna avere la consapevolezza di dovere, e soprattutto, volere lavorare in gruppo.
Lavorare tutti insieme e non ognuno per conto proprio.
Bisogna sapere condividere le scelte, confrontarsi costantemente e quotidianamente e non chiudersi dentro il “castello” per portare avanti eventi che spesso noi del gruppo ignoravamo.
Non si può nemmeno pensare che un Assessore “blocchi” sui social i propri colleghi Assessori e Consiglieri.
È evidente che questo malessere “soggetto a continue esplosioni” sia divenuto ormai una vera e propria farsa.
Quando si arriva a non comprendere che certi atteggiamenti rischiano di rovinare quelo che è stato definito “misero”, meno visibile, ma sostanziale lavoro dei Consiglieri Comunali e degli Assessori, che quasi ogni giorno sono in trincea, allora è necessario prendere una decisione.
Dolorosa, ma necessaria.
In questi giorni, molti ci hanno vomitato addosso di tutto.
“Solito magna magna, i soliti giochetti, aveva pestato piedi ad intoccabili…ecc..” Frasi sconcertanti, che rasentano la diffamazione, ma ne eravamo consapevoli e anche preparati.
Alcuni dei commenti provenivano da persone che a vario titolo si sono manifestate come “Amici del Movimento”. Questi signori ci conoscono personalmente, hanno i nostri numeri di telefono (che non hanno mai esitato ad utilizzare ogni qualvolta avevano dei problemi personali), ebbene, perchè questi signori così solerti per le loro personali questioni non ci hanno contattato per capire cosa stava succedendo? Ovviamente è molto più facile fare i leoni da tastiera comodamente seduti con le terga su una poltrona.
Purtroppo, vi è anche da dire che nelle ultime settimane si è iniziata un’opera demolitoria e mistificatrice nei confronti del Sindaco e dei Consiglieri da parte di personaggi molto vicini al Movimento, i quali non hanno avuto scrupoli ad incitare la popolazione a perorare la causa di Claudia spammando messaggi sui vari social.
Altro atteggiamento a dir poco sconcertante.
E non venite a raccontarci la questione dei voti ottenuti, per favore per noi vige sempre un principio fondamentale: “Nessuno vale tanti. ‘Uno vale Uno’ vuol dire che il tuo voto pesa come il mio e che ognuno di noi ha diritto al proprio parere senza, perciò, vincolare le decisioni prese dal gruppo. Uno vale uno significa, quindi, rispettare il parere altrui e le decisioni assunte dalla maggioranza facendole proprie.”
Dimenticavamo: un Assessore non viene eletto.
Un Assessore è nominato direttamente dal Sindaco e deve avere la sua fiducia. E quando questa viene a mancare, allora bisogna avere il coraggio di cambiare.
Ora Claudia avrà il suo posto di rango in Consiglio Comunale, c’è da lavorare nelle Commissioni e nei Consigli Comunali c’è molto da fare, sempre e comunque.
Per questo motivo siamo al fianco del nostro Sindaco senza se e senza ma, ricordando anche a noi stessi, che nessuno è intoccabile dentro il nostro gruppo.
Stefano Scaltriti
Sabina Esposito
Antonio Perrone
Maurizio Caldo
Erik Vallini
Graziella Di Malta
Assessore Angelo Parisi
Assessore Antonio Gutterez
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.